01/07/2014 13:27:28
Parlando di resurrezione, un'altra cosa da affrontare è l'unicità.
La clonazione può essere ripetuta più volte, non ha limite. Necessita di un fattore che spieghi il perché possa essere unica, altrimenti uno può clonare tutte le Megan Fox che vuole.
Il trapianto di cervello invece riguarda un solo determinato cervello, da questo punto di vista crea meno problemi per la documentazione.
Come ha scritto prima henne, comunque, il trapianto di cervello offre più possibilità.
Un personaggio magari può decidere di cambiare il suo corpo perché è anziano e ne vuole uno più giovane e prestante. Oppure perché è malato e ne vuole uno sano. O anche perché è gay e vuole un corpo di diverso genere. Ancora, perché è ricercato e vuole sfuggire ai suoi inseguitori. Magari perché è stravagante e vuole il corpo di un animale... Le possibilità sono infinite, e non sono legate per forza alla morte del personaggio.
01/07/2014 13:44:26
01/07/2014 14:49:10 e modificato da t0x1c il 01/07/2014 15:39:13
01/07/2014 15:46:19
@Toxic: perché non può esistere la possibilità che la tua corporazione decida di lasciarti morto?
Se una land non prevede la certezza di tornare in vita è normale che questa possibilità non ci sia. In questo caso riparti creando un nuovo personaggio.
Se invece c'è la certezza di tornare in vita, l'unica cosa che cambia è che sai che non perdi il personaggio se non per tua scelta. In questo caso riparti con lo stesso personaggio.
Ma in entrambi i casi, è necessaria una giocata per la resurrezione, e nulla vieta alla tua corporazione di non tenere fede alla parola data. E visto che è una cosa che va giocata è una cosa ON, non OFF.
Del regolamento sai solo che rischi di non tornare (nei casi in cui non c'è certezza di ressurezione) o che torni finché vuoi (nei casi in cui c'è certezza di resurrezione), tutto qua, ma non è metagame perché lo sa tutta la land.
@Bluecold: ho criticato solo la tua idea di metagame. Ed anche nel secondo esempio che hai fatto per me quello non è metagame. Se mi ritieni metagame qualsiasi accordo per giocare, allora anche la semplice richiesta di gioco per far conoscere due personaggi, essendo un accordo di gioco, è metagame. Tutto l'esempio può comunque avvenire on game: X chiede di incontrare Y, gli spiega i suoi timori, si organizzano per fare una clonazione o un trapianto di cervello. Prevedibile, possibile, ma giocata in on e regolare.
Alla fine mi dispiace solo che questa cosa del trapianto di cervello non sia presente nelle land futuristiche, ma mi fa piacere aver scoperto che esiste in altre land di altri generi che conosco poco e che non per tutti è ingiocabile.
04/07/2014 19:27:02 e modificato da bluecold il 04/07/2014 19:58:58
07/07/2014 17:50:49
Continuiamo a non capirci Bluecold.
Su cos'è il metagame ci troviamo (non era necessario scomodare wikipedia c'è scritto anche nel glossario che c'è qui sul sito) ma mi dai la sensazione o di voler ignorare o di non capire che quello che tu pensi sia metagame e possa avvenire solo in off può avvenire anche in on, sfruttando informazioni che si conoscono già e che quindi non sono impossibili da conoscere.
Insomma, per come la vedo io, se nell'ambientazione esiste il trapianto di cervello o la clonazione ed è una cosa risaputa da tutti e praticata da gilde o strutture apposite, questa non è una informazione off, è un'informazione on. Ed essendo un'informazione on, i personaggi possono tenerla presente e sfruttarla come più gli pare. E questo è pianificare, e si può fare anche on game.
Ti faccio un esempio su una land dove esiste solo la clonazione ed immagina che tutto questo avvenga On game.
X è braccato da Z, che gli intima di consegnarsi o gli sparerà un potente virus degenerativo ed incurabile che gli provocherà danni permanenti. X decide di reagire e riesce a sfuggirgli, ma per sua sfortuna, Z è riuscito a sparargli questo virus e adesso ha danni incurabili e permanenti. X, allora, incontra un suo amico Y, e gli spiega cosa è successo. Con questi danni, le cose che potrebbe fare X alla lunga diventerebbero davvero limitanti, è spacciato. Ma ragionando, X e Y arrivano alla conclusione che se X venisse clonato, potrebbe ritornare come prima. Così Y lo uccide e provvede alla clonazione di X.
Di off non c'è nulla, tutti i giocatori conoscono l'esistenza della clonazione, ed una situazione scomoda on game è stata risolta pianificando (e giocando) on game. Altrove, come è emerso da questa discussione, non è giudicato metagame, e non lo è neanche per me.
E ritornando in tema con il thread, al posto della clonazione per me poteva esserci anche il trapianto di cervello perché vedo entrambe le cose giocabili. Ma non voglio convincerti, se per te non è così pazienza, la pensiamo diversamente.
07/07/2014 18:14:33
08/07/2014 18:56:21
@toxic
Non ha importanza il senso dell'azione di Z. Magari non ha considerato tutte le reazioni possibili di X, o pensava che non potesse permettersi una clonazione, chissà. L'esempio è quello.
È più importante la conseguenza. Dato che tutto è svolto on game, come si può vedere del metagame in situazioni del genere? ma soprattutto: rappresenta davvero un problema per la gestione se i personaggi sfruttano la clonazione, il trapianto anche in occasioni che non riguardano la rinascita? Io non credo.
08/07/2014 19:35:04
08/07/2014 22:47:42
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
Anello di Cthulhu - L'Anello di Cthulhu. Il mito religioso in Tolkien e Lovecraft!
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali