Il trapianto di cervello nei gdr di fantascienza
01/07/2014 15:46:19
@Toxic: perché non può esistere la possibilità che la tua corporazione decida di lasciarti morto?Se una land non prevede la certezza di tornare in vita è normale che questa possibilità non ci sia. In questo caso riparti creando un nuovo personaggio.Se invece c'è la certezza di tornare in vita, l'unica cosa che cambia è che sai che non perdi il personaggio se non per tua scelta. In questo caso riparti con lo stesso personaggio.Ma in entrambi i casi, è necessaria una giocata per la resurrezione, e nulla vieta alla tua corporazione di non tenere fede alla parola data. E visto che è una cosa che va giocata è una cosa ON, non OFF.Del regolamento sai solo che rischi di non tornare (nei casi in cui non c'è certezza di ressurezione) o che torni finché vuoi (nei casi in cui c'è certezza di resurrezione), tutto qua, ma non è metagame perché lo sa tutta la land.@Bluecold: ho criticato solo la tua idea di metagame. Ed anche nel secondo esempio che hai fatto per me quello non è metagame. Se mi ritieni metagame qualsiasi accordo per giocare, allora anche la semplice richiesta di gioco per far conoscere due personaggi, essendo un accordo di gioco, è metagame. Tutto l'esempio può comunque avvenire on game: X chiede di incontrare Y, gli spiega i suoi timori, si organizzano per fare una clonazione o un trapianto di cervello. Prevedibile, possibile, ma giocata in on e regolare.Alla fine mi dispiace solo che questa cosa del trapianto di cervello non sia presente nelle land futuristiche, ma mi fa piacere aver scoperto che esiste in altre land di altri generi che conosco poco e che non per tutti è ingiocabile.
04/07/2014 19:27:02 e modificato da bluecold il 04/07/2014 19:58:58
mutantlover ha scritto: Ma in entrambi i casi, è necessaria una giocata per la resurrezione, e nulla vieta alla tua corporazione di non tenere fede alla parola data. E visto che è una cosa che va giocata è una cosa ON, non OFF.
C'è una cosa che non capisco, a meno che questo discorso non fosse specifico di una delle land citate prima (come Omeyocan). In caso mi sono perso il riferimento e quanto sto per scrivere non c'entra niente. Ma se cosi non fosse...dove sta scritto quel che ho sottolineato in grassetto?Nel senso "è necessaria una giocata". E' una cosa che dipende dai regolamenti singoli e da come gestiscono tutto il sistema. Il rebirth può anche essere automatico senza alcuna giocata, da parte di nessun "qualcuno" di importante e può essere in mano anche ad entità superpartes che non sono influenzabili in nessun modo (per tutelare appunto che tra la rinascita di un PG ed il suo giocatore non si frapponga nessuno per questioni off).@Bluecold: ho criticato solo la tua idea di metagame. Ed anche nel secondo esempio che hai fatto per me quello non è metagame.
Senza offesa, ma ti invito allora a rivedere il concetto di "metagame", perché non l'ho inventato io, non la reputo una cosa "soggettiva" oltre un certo punto (molto, molto piccolo) e non è un concetto cosi specifico ed univoco come "usare vantaggiosamente informazioni in on, che però hai raccolto puramente off"http://it.wikipedia.org/wiki/Metagioco ↗E cito:Utilizzare alcuni tipi di attacco basati sui punti di forza o sulle debolezze di un mostro o di un altro personaggio, senza che il personaggio giocante ne sappia nulla.Utilizzare la conoscenza delle meccaniche di gioco per guadagnare vantaggi nel gioco.Decidere le azioni di un personaggio in base a come le meccaniche di gioco modificheranno il risultato.
Questo è ciò che intendo con "pianificare in off le cose per avere vantaggi on ai DANNI di altri che stanno seguendo il gioco per come deve andare, quando il tuo pg non ne sa niente". Quindi pianificare OFF come uscire da una situazione ON game scomoda SOLO in off sfruttando a vantaggio il regolamento, senza trasportare queste intenzioni poi sul PG in gioco, E' attualmente metagame. Non il gioco organizzato tra giocatori *consenzienti*, con cose come: "facciamo che il mio pg passa per caso di qui e magari si scontra col tuo, cosi abbiamo una scusa per conoscerci e interagire". Questo non danneggia nessuno. Pianificare in off, di far cambiare il corpo al pg in on, senza che il pg lo voglia fare o stia pensando a farlo, SOLO perché cosi in off si sa che li si frega, è metagame ed è una scorrettezza terribile.Cosi come lo è il "voglio rapire la persona X, casualmente è nella chat Y, mo entro, per caso passo di li e la tiro via". E ripeto, nelle land con un regolamento ed una visione di gioco entrambi sensata, questa cosa è da permaban per direttissima. Al di là di tutto però faccio una precisazione, che ho notato che ho dimenticato di dire: attualmente da noi il cambio di corpo c'è, ma non ha niente a che fare col trapianto di cervello, né con la morte ma ce l'ha col mind uploading (ma non entro nei particolari, che tanto è superfluo).Però è un'opzione extralusso e straordinariamente costosa, tanto che on game solo i grandi corporativi o i signori del crimine possono permettersi. Quindi on game chi vorrà sfruttare una cosa del genere dovrà davvero mettere insieme un capitale piuttosto esoso, proprio perché per noi non deve essere né la norma, né una cosa poco complessa da ottenere. In caso qualcuno lo faccia, sarà seguito dallo staff nella ridistribuzione di punti stat (e SOLO dei punti stat, in quanto sono quelli che cambiano col cambiare di corpo. Le conoscenze si trasferiscono). Però questo comporta una richiesta all'organo che effettua questo genere di cose (unico e solo e completamente png), effettuare il cambio ed avere dei malus pesanti sulla personalità e sulla mobilità del pg per un periodo X di tempo (il corpo NON è (più) il tuo. Che lo si voglia o no è uno shock psicologico e fisicamente non puoi muoverti come ti muovevi nel tuo. Ci devi fare l'abitudine).
07/07/2014 17:50:49
Continuiamo a non capirci Bluecold.Su cos'è il metagame ci troviamo (non era necessario scomodare wikipedia c'è scritto anche nel glossario che c'è qui sul sito) ma mi dai la sensazione o di voler ignorare o di non capire che quello che tu pensi sia metagame e possa avvenire solo in off può avvenire anche in on, sfruttando informazioni che si conoscono già e che quindi non sono impossibili da conoscere.Insomma, per come la vedo io, se nell'ambientazione esiste il trapianto di cervello o la clonazione ed è una cosa risaputa da tutti e praticata da gilde o strutture apposite, questa non è una informazione off, è un'informazione on. Ed essendo un'informazione on, i personaggi possono tenerla presente e sfruttarla come più gli pare. E questo è pianificare, e si può fare anche on game.Ti faccio un esempio su una land dove esiste solo la clonazione ed immagina che tutto questo avvenga On game.X è braccato da Z, che gli intima di consegnarsi o gli sparerà un potente virus degenerativo ed incurabile che gli provocherà danni permanenti. X decide di reagire e riesce a sfuggirgli, ma per sua sfortuna, Z è riuscito a sparargli questo virus e adesso ha danni incurabili e permanenti. X, allora, incontra un suo amico Y, e gli spiega cosa è successo. Con questi danni, le cose che potrebbe fare X alla lunga diventerebbero davvero limitanti, è spacciato. Ma ragionando, X e Y arrivano alla conclusione che se X venisse clonato, potrebbe ritornare come prima. Così Y lo uccide e provvede alla clonazione di X.Di off non c'è nulla, tutti i giocatori conoscono l'esistenza della clonazione, ed una situazione scomoda on game è stata risolta pianificando (e giocando) on game. Altrove, come è emerso da questa discussione, non è giudicato metagame, e non lo è neanche per me.E ritornando in tema con il thread, al posto della clonazione per me poteva esserci anche il trapianto di cervello perché vedo entrambe le cose giocabili. Ma non voglio convincerti, se per te non è così pazienza, la pensiamo diversamente.
07/07/2014 18:14:33
mutantlover ha scritto: X è braccato da Z, che gli intima di consegnarsi o gli sparerà un potente virus degenerativo ed incurabile che gli provocherà danni permanenti. X decide di reagire e riesce a sfuggirgli, ma per sua sfortuna, Z è riuscito a sparargli questo virus e adesso ha danni incurabili e permanenti. X, allora, incontra un suo amico Y, e gli spiega cosa è successo. Con questi danni, le cose che potrebbe fare X alla lunga diventerebbero davvero limitanti, è spacciato. Ma ragionando, X e Y arrivano alla conclusione che se X venisse clonato, potrebbe ritornare come prima. Così Y lo uccide e provvede alla clonazione di X.
Scusa se mi intrometto, ma se partiamo dalla premessa che nell'ambientazione in cui tutto questo ha luogo la clonazione esiste ed è diffusa (e possibile), che senso ha l'azione di Z?Insomma, se uno può farsi clonare per risolvere tutti i suoi problemi fisici ("basta che si fa ammazzare e poi clonare", una cosa che dovrebbe mettere i brividi solo al pensiero...), avrebbe molto più senso che Z facesse in modo che X non possa più essere clonato, per dire.Il concetto stesso di "permanente" o "incurabile" diventa molto vago laddove clonazione e/o trapianti di cervello sono diffusi e non presentino rischi reali, al punto da snaturare molto il gioco e i principi fondamentali dell'esistenza (mortalità, malattia, paura ecc...).E questo è un problema sia OFF che ON, indipendentemente dal metagame.
08/07/2014 18:56:21
@toxicNon ha importanza il senso dell'azione di Z. Magari non ha considerato tutte le reazioni possibili di X, o pensava che non potesse permettersi una clonazione, chissà. L'esempio è quello.È più importante la conseguenza. Dato che tutto è svolto on game, come si può vedere del metagame in situazioni del genere? ma soprattutto: rappresenta davvero un problema per la gestione se i personaggi sfruttano la clonazione, il trapianto anche in occasioni che non riguardano la rinascita? Io non credo.
08/07/2014 19:35:04
mutantlover ha scritto: @toxicNon ha importanza il senso dell'azione di Z. Magari non ha considerato tutte le reazioni possibili di X, o pensava che non potesse permettersi una clonazione, chissà. L'esempio è quello.È più importante la conseguenza.
A me pare invece ben più importante la premessa di tutto ciò, più che il fatto avvenuto: sapere in ON che la clonazione è possibile è molto, molto diverso dal sapere in OFF che la clonazione permetterà di mantenere il pg così com'è, senza possibilità che qualcosa vada storto.Se diamo per buono questo concetto, come hai fatto nel tuo esempio, non c'è limite ai modi in cui la clonazione possa essere sfruttata per scampare a qualsiasi cosa, andando da ingegnosi piani puramente ON (più che legittimi) a intrallazzi al limite del metagame che una gestione difficilmente potrà punire, visto che ha "sdoganato" nella sua stessa ambientazione la clonazione.Immagina ora la stessa situazione da te esposta, solo che X accetta di giocare la scena con Z solo perché il suo giocatore sa di potersi permettere la clonazione.In questo caso vedi ancora la questione come assente di metagame di alcun tipo?
08/07/2014 22:47:42
t0x1c ha scritto: Immagina ora la stessa situazione da te esposta, solo che X accetta di giocare la scena con Z solo perché il suo giocatore sa di potersi permettere la clonazione.In questo caso vedi ancora la questione come assente di metagame di alcun tipo?
Si, assolutamente. Non c'è metagame.E questo per il semplice fatto che il funzionamento della clonazione è conosciuto on game dal personaggio e off game dal giocatore.Le land futuristiche attualmente in attività in cui è presente la rinascita specificano bene come funziona, come si svolge e che conseguenze può avere. On Game un personaggio sa e può sapere se può ricorrere alla clonazione, come ricorrere e cosa potrebbe comportare.Off game il giocatore invece sa come va svolta, se bisogna chiedere ad una corporazione, se servono dei tiri ecc. ecc.Un esempio concreto può essere "Ballad of Serenity", dove è presente la rinascita, è conosciuta, non è certa e può comportare che qualcosa vada storto.I pro e i contro (se ce ne sono) possono quindi essere valutati bene dal personaggio, il giocatore sa come funziona la procedura di rinascita e come comportarsi per tentarla, ma di metagame non può fare nulla, neanche se lo volesse.
08/07/2014 23:28:26 e modificato da bluecold il 08/07/2014 23:28:54
Ecco, se per te non c'è metagame (perché continui a non capire tu, in realtà, cosa intendo io e il vantaggio scorretto che ne ricavi usando le meccaniche off a vantaggio dell'on, ma inutile spiegarlo di nuovo), allora non abbiamo davvero altro da dire, proprio perché evidentemente siamo su due universi talmente distanti che anche solo pensare di avvicinarli è pura fantascienza :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!