La "grande famiglia virtuale" postato il 11/07/2014 16:10:11 nel forum giochi e dintorni
Vorrei avere la vostra opinione riguardo ad un fenomeno che ho visto in questi anni in virale espansione e che ritengo personalmente preoccupante: la cosiddetta grande famiglia virtuale.
Non faccio riferimento ad un gruppo di giocatori che ruolano dei pg della stessa famiglia o a sistemi di gioco suddivisi in casate e dove quindi"per forza di cose" i vari pg sono imparentati in vario modo tra loro: parlo di quei fenomeni dove gli staffer e gli utenti di un forum si incardinano off gdr in rapporti pseudo familiari con tanto anche di ruoli ben definiti. Mi è capitato di vedere (e non solo nei forum fatti tanto per fare, ma anche in alcuni ben più blasonati) dei founder o chi per essi intestarsi esplicitamente il ruolo di padre e/o madre del forum e trattare gli utenti come propri pargoli e dimostrare il loro favore o la loro avversione e trattare la gente più o meno con favore a seconda del grado di conformità degli utenti stessi a questa pantomima piuttosto patetica... specie se si ba a vedere i loro profili e si scopre delle date di nascita che portano a scoprire delle persone che non arrivano ai 30 (ammesso e non concesso che i dati siano veritieri).
Io sono piuttosto inquietato da questo fenomeno di "genitori pucchini e perfetti" in un ambito che pur virtuale, dovrebbe comunque fondarsi sul rispetto e sui rapporti tra persone e sulla distinzione tra ciò che è in e ciò che è off gdr, come l'interpretazione di una famiglia.
Pagine → 1 2
11/07/2014 16:19:50 e modificato da t0x1c il 11/07/2014 16:20:11
La situazione che hai descritto la interpreto semplicemente come una pessima politica gestionale, con una soluzione è molto semplice: prendere le proprie cose e cambiare aria. :D
Non saprei che altro dire a riguardo, visto che tali gestioni hanno un'idea tutta particolare del gioco di ruolo in generale e che, assieme ad altri tipi di politiche che mischiano l'ON con l'OFF, sono semplicemente da evitare.
11/07/2014 16:21:18
lol, 'sta cosa la vedevo fare già una decina di anni fa, almeno in giro per forumfree&co. Credevo fosse caduta in disuso, ma forse ho solo evitato certi, uhm, ambienti.
Vabbè, niente da dire a riguardo, se non l'ovvio, cioè "urgh, vade retro".
11/07/2014 23:33:32 e modificato da ilgrandeinverno il 11/07/2014 23:39:31
Sono vecchio.
Ero rimasto alle "grandi famiglie" lottiane in cui tutti erano parenti di tutti e a seguire le parentele indicate in avatar c'era da far impazzire un esperto di genealogia rinascimentale.
Es. Pullalalla, razza mezzelfa, dichiara in avatar:
- Lallopullo, papino (vampiro)
- Pullamamma, mammina (demonessa)
- Sorapulla, sorellina 1 (hobbit)
- Pullasora, sorellina 2 (drow)
- Fratepullo, fratello 1 (umano)
- Pullofrate, fratello 2 (elfo)
- Lallozio, zio (mezzelfo)
- Lallazia, zia (mannara)
Poi vai a vedere gli avatar dei parenti e scopri incroci da scompisciarsi (a partire dal mancato riconoscimento filiale, tipo che Pullamamma, demonessa, manco sa di avere una figlia mezzelfa):
es:
- Lallozio, zio di Pulalalla, all'insaputa di Pullalalla (sua nipote) dichiara di esssere figlio di Fratepullo (fratello della sua presunta nipote).
- Lallazia si dichiara amante di Lallopullo (papino) con conseguente crisi coniugale appena Pullamamma scopre l'inghippo
- Lallozio, zio di Pullalalla, all'insaputa della nipote dichiara di essere padre di Pullasora, smentendo che il padre sia Lallopullo, con conseguente uxoricidio di Lallopullo ai danni di Pullamamma.
- Pullasora (drow) e Pullofrate (elfo) si sposano senza sapere di essere fratelli.
E così via.
11/07/2014 23:43:39
Purtroppo certe cose ancora sussistono, toxic. Come si suol dire "la gramigna non muore mai".
Io gestisco tre pbf (per dovere di cronaca, di questi non tutti sono su questo portale e gestisco anche la pagina di uno solo di essi) e né a me né agli altri staffer passa anche solo per l'anticamera del cervello un'idea così balzana ed immatura. La cosa che mi sorprende però è constatare come ancora ci sia tanta gente che stia a questi "giochi" assurdi. Magari poi fossero cose come quelle citate da grandeinverno: si tratta di situazioni assurde e macrocosmiche!
Ammetto e confesso che agli inizi del mio girovagare tra i forum gdr ho fatto anche parte una volta di queste "seconde famiglie" (parlo di quando non avevo ancora 20 anni)... poi però mi sono chiesto "ma a che serve una cosa del genere? Cosa mi porta?" Neanche il tempo di darmi una risposta (non lusinghiera, né ripetibile) che mi sono defilato dalla situazione.
Una cosa del genere secondo voi ha qualche rimedio, a parte una bella iniezione di maturità che solo la vita può dare?
11/07/2014 23:47:04
12/07/2014 00:17:31
E' qualcosa di difficile da spiegare perché è ancora più difficile da credere.
Purtroppo ci sono individui che per qualche arcana ragione (che personalmente imputo ad immaturità personale) non si comportano da staffer o non solo da founder/admin/mod/utente, ma arrivano a dire e a farsi considerare anche come il padre o la madre del forum e il resto dello staff a volte fin da subito, altre volte in maniera più graduale (e degradante) arrivano a considerare e far considerare gli altri staffer minori come propri membri della famiglia a tutti gli effetti e dove gli utenti vengono considerati e molto spesso trattati come i figli, o, per usare le loro parole, i loro bambini.
E come dei genitori di un certo qual modello di presunta "pucchosità" (chiedo perdono, ma non trovo espressioni migliori), si comportano da persone amorevoli ed elargiscono il loro "ammore" ed il loro benvolere verso i pargoli che ben accettano questo stato di cose, anche con ricompense in gdr o maggiore libertà d'azione e considerazione per le loro idee e i loro progetti; al contrario chi non si dimostra conforme alle loro regole e ai loro schemi viene tacciato e trattato come un bambino monello, un discolo cattivo da rimproverare e punire, anche con trattamenti meno equi in gdr senza alcuna giustificazione logica apparente.
Io personalmente trovo questa concezione e questo modo di fare alquanto immaturo, frutto di frustrazioni personali da chi si mette a fare il "capofamiglia" e anche di una certa qual fragilità psicologica di fondo di questi presunti "pseudo-genitori". Per gli utenti invece è qualcosa di profondamente degradante: potrebbe essere carino finché ci si scherza una volta o due (e ripeto, anche a me è capitato di far parte di una di queste grandi famiglie ormai anni fa), ma alla lunga diventa umiliante e degradante, perché a mio parere significa non avere a propria volta maturità e meno ancora rispetto per se stessi a rimanere ancorati a fare i "bimbi belli" di "genitori pucchi", che poi sono persone che molto spesso non si sa manco chi siano dall'altro lato di uno schermo e li si potrebbe anche non incontrare mai nella vita (e forse ci sarebbe anche da augurarselo).
12/07/2014 00:24:50 e modificato da t0x1c il 12/07/2014 00:27:12
Quando vagavo per forum in cerca di una land in cui giocare il mio "senso di ragno" ha pizzicato innumerevoli volte per episodi paragonabili a quelli descritti dall'OP e da owl, ma non pensavo che questa piaga fosse così diffusa. o.o'
Bisognerebbe aggiungere questa intera discussione a quella che indaga sui motivi del declino dei PBF. xD
12/07/2014 00:25:50
12/07/2014 00:28:48
Purtroppo sì, è così. E anche in land famose si sta sviluppando questa tendenza!!!
E come ho scritto in un altro topic dedicato, è uno dei motivi per cui il genere del pbf è in crisi.
12/07/2014 04:45:06
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
FragPunk - Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Lancio Dadi - Play by Forum e Lancio di Dadi.. la soluzione integrata dei principali circuiti!
Evoluzione eSports - L'evoluzione degli eSports e il legame sempre più stretto con i giochi da casinò
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!