esercizi di stile o aspirazione al martirio?
04/10/2014 14:35:01 e modificato da cronacheinsane il 04/10/2014 14:38:07
iko93 ha scritto: Permettetemi una piccola provocazione innocente:
Tutti gestori modello ed ex utenti maltrattati su gdr-online? No, io non credo sia così!
[...]
In casa mia si fa come dico io, altrimenti il web è pieno di altri posti. Se solo funzionasse così non solo nei giochi di ruolo...
[...]
Non credo sia il fulcro della discussione, ma per risponderti: no, sicuramente no, il punto è uno solo -> gestori e utenti sono persone prima di tutto, ed esistono persone ragionevoli così come esistono bimbominkia e viscidoni.
Per cui nel panorama che offre questo stesso portale, ci sarà sempre una buona percentuale di gestori così e cosà, e utenti così e cosà.
Poi semplicemente esistono gli equivoci che sono causa di molti mali.
Può sembrare irrilevante, ma non è così perché molte disparità di pensiero utenza/gestione si costruiscono a volte anche su motivi puramente off inerenti a trascorsi reali, vi faccio un esempio che ho vissuto personalmente:
- Una persona dell'utenza entra a far parte dello staff, e fin qui tutto nella norma, ci conosciamo off e sembra esserci una buona intesa amichevole, però iniziano a manifestarsi i primi "sintomi" da "visto che sono persona amica all'admin posso fare questo e quello", nel momento in cui ho messo uno stop (accorgendomi della cosa troppo tardi, colpa la mia fiducia nelle intenzioni buone altrui) a questo comportamento, magicamente sono diventata una pessima admin che non ascolta la sua utenza nonostante fino al giorno prima ricevessi tutti i "buongiorno gentili" del caso (sia da questa persona che dal gruppo poi che ha fatto branco con essa) insieme ad infiniti ringraziamenti per l'operato eccellente (o molto più probabilmente era solo lecchinaggio e non ho colto la sfumatura).
Questo cosa fa capire? Che capitano anche quei casi in cui "il gestore è un buon gestore fino a che fa quello che dico io utente", senza curarsi che un gestore ha una visione certamente più ampia rispetto alle persone nel gdr che invece sono dal giudizio facile basandosi solo dalla propria prospettiva.
Io credo che il problema fondamentale di queste critiche utenti vs. staff e viceversa, sia fondato sulla febbre di controllo di tutti su tutti, dove non è importante badare solo al proprio percorso (come pg ad esempio), ma dove la propria volontà globale non incontra la realtà dei fatti di un gioco sia off che on.
Dire: "mi piacerebbe avere questo nel mio gioco" è giusto e lecito e lo staff deve andare incontro alla cosa se dall'altra parte c'è il rispetto delle regole e della netiquette.
Pretendere: "io voglio questo e quello" beffandosi delle regole, delle persone e avendo atteggiamenti maleducati o forse educati di facciata, in realtà molto sarcastici e a presa per i fondelli sbandierando la falsa educazione (piovono proprio), non credo sia un comportamento che un gestore (per quanto interessato a mantenere l'utenza) debba accettare.
E lo stesso dicasi al senso inverso, ovvio.
INFINE -anf- "si fa come dico io", sono più che d'accordo, nel bene e nel male, un gdr può rispecchiare un po' della persona che lo gestisce (se è molto presente), per cui certe realtà sono più affini a "noi utenza" e certe lo sono meno, è per questo che esiste una grande varietà di gdr no? Ognuno ha il proprio modo, e tutti possono approdare da qualche parte proprio grazie a questo, per chi non condivide la politica di gestione di una land(ecc) non ci sono restrizioni all'uscita dalla stessa, e per fortuna direi.
... La cosa importantissima però è non farsi mordicchiare da queste termiti che vogliono solo mangiare il legno in cui vivono :P
04/10/2014 22:52:19
Io personalmente sono un pò stanca di leggere ovunque che "il GdR lo fa l'utenza" e quindi i Gestori zitti.
Il GdR lo fa ANCHE l'utenza, ma l'utenza non ha sempre ragione e questa sorta di ricatto morale, il "se non ci accontenti ce ne andiamo" lo trovo ogni volta più patetico.
Di base, piaccia o meno, una land appartiene al Gestore di turno e si, a grandi linee è giusto che si facciano le cose come lui o lei ha stabilito. Se sei a casa mia, segui le mie regole, se no ciao!
Una land NON può essere democratica al 100%, spiacenti.
L'utenza che passa il suo tempo a lagnarsi perchè il Gestore cattivo non dice sempre si o non sta ad ascoltare pazientemente ogni singola cretinata venga pretesa dai player, a mio parere è meglio perderla che trovarla.
Ovviamente si parla di Gestore con un minimo controllo della propria materia grigia, non di esaltati che vogliono giocare a fare Dio e sono irraggiungibili nella loro presunta superiorità...questo mi sembra scontato, ma è bene sottolinearlo.
Ma comunque sia di gente polemica, stupida o rompiballe di natura il mondo ne sarà sempre pieno, quindi a mio parere è abbastanza inutile continuare a discuterne.
Tanto chi credi di avere ragione sempre e comunque non cambierà idea, si sa.
E mi spiace tanto per loro.
12/10/2014 15:01:12
La domanda più interessante su questo forum da un po di tempo.
Il mio parere è adottare il metodo C&C: conquista e controlla.
Controllalo strettamente, lavora su chi cerca di sobillare con un buon lavoro quotidiano e/o risposte dirette e circostanziate in bacheca, fidelizza l'utenza che preferirà credere a chi conosce da una vita che ad un nuovo arrivo.
E se tutte le buone maniere non servono, se puoi, ignora le provocazioni.
Il loro gioco è quello di farsi "bannare" (o equivalenti) per poi dire: VISTO? VISTO? ECCO IL VERO CATTIVO CHE NON TOLLERZ XYZ (inserire al posto di XYZ argomenti a caso come critiche/contraddittorio/proposte).
12/10/2014 16:10:05
sparhawack ha scritto:
Il loro gioco è quello di farsi "bannare" (o equivalenti) per poi dire: VISTO? VISTO? ECCO IL VERO CATTIVO CHE NON TOLLERZ XYZ (inserire al posto di XYZ argomenti a caso come critiche/contraddittorio/proposte).
Oddio quant'è vero XDD *rotolo*
E' un tipo di utente piuttosto ciclico, addirittura stagionale, non so a voi ogni quanto capitano, ma io uno a stagione sicuramente lo conto.
Mi vien solo da dire: "ogni villaggio deve avere il suo matto" u_u
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
RAID Shadow Legends ↗
New Orleans ↗
Cafuné ↗