Land straniere postato il 21/09/2014 17:29:04 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti!
Parlando con un mio amico, mi è venuta una curiosità, una domanda.
Il fenomeno pbc come è percepito e recepito all'estero?
Ci sono molte land?
Qualcuno ci ha mai giocato?
Differenze con le "nostrane"?
Non è che voglia giocarci, solo mi interessa conoscere le esperienze di qualcuno che conosce la cosa, o che le ha frequentate ^^
Grazie mille!
Pagine → 1 2
21/09/2014 17:40:57
Sono stata all'estero sia per lavoro che per studio che per divertimento, ma non mi è mai capitato di incappare in qualche land straniera. La cosa mi stupisce un po' in effetti, e potrei essere stata io a cercare male, ma ad oggi ancora non so se esistono pbc in germania, spagna, inghilterra o rep.ceca (i posti dove sono stata)
21/09/2014 18:18:19
Si anche io sapevo che all'estero il gdr pbc e pbf, non hanno avuto espansione nè tanto meno successo come qui. Non significa che poi non ci siano degli appassionati del cartaceo, anzi!
Però online vanno per la maggiore altri generi :) già da altri citati.
U.u significa che noi siamo più amanti della letteratura (?)
21/09/2014 18:50:31
21/09/2014 19:07:52
all'estero come gdr testuali il fenomeno è sempre stato un po' diverso, nel senso è sempre esistito più che sotto forma di land aperte 24/7 come programmi che permettevano il giocare di ruolo di gruppo a distanza. I primi sono stati il WebRpg, l'Open rpg, fino a poi quello che è nel genere uno dei migliori il fantasy ground.
21/09/2014 19:25:46
Nel caso di inglesi, americani e spagnoli, credo che sia normale.. hanno la tendenza ad abbreviare tutto come se anche digitare facesse fatica XD Metterebbero un contatore di parole, se potessero: sfori di una: 1 sterlina. E via dicendo.
21/09/2014 19:51:38
Mah, in realtà non è che gli stranieri preferiscano i MMORPG, anzi oO basta googlare "Play-by-chat roleplay" o cose simili per trovare decine di giochi. Solo che il via chat è visto come genere "di nicchia" rispetto a piattaforme che da noi sono poco diffuse, come livejournal, tumblr, gruppi su deviantart e su Gaia e cose così.
21/09/2014 20:29:18
Credo che all'estero il gdr sia visto più come cartaceo e soprattutto Live. Basti guardare la Drakenfest che si tiene ogni anno in Germania e alla quale partecipano in 4000 e passa, provenienti da tutta l'Europa.
22/09/2014 09:48:05
Molti anni fa giocavo attivamente su land americane, che però erano concepite diversamente dalle nostre. Il fenomeno del gioco di ruolo estero, sempre e soltanto per mia esperienza personale, si è sviluppato molto via blog/chat o forum. Esisteva un blog "centrale" che faceva da base, sul quale venivano postati gli eventi master, poi ogni personaggio aveva un suo blog personale, tipo diario privato che era obbligato ad aggiornare una volta ogni tot giorni. Le interazioni tra personaggi avvenivano a mezzo commenti del diario oppure via chat (all'epoca si usava Aim), ma mentre per noi le chat sono incorporate nella land, quando giocavo io si utilizzavano servizi di chat esterni. Era però d'obbligo aggiornare il blog dopo queste sessioni di gioco, in modo più o meno criptico, per mettere al corrente anche gli altri personaggi che partecipavano al gioco.
Il sistema era piuttosto scomodo, anche e soprattutto per chi come me si trovava a fare i conti coi fusi orari. I pbf invece erano e sono uguali ai nostri. :)
22/09/2014 10:26:04 e modificato da marshmels il 22/09/2014 10:29:47
Land inglesi pbc esistevano, molte di queste però -come hanno già detto altri- si sono 'evolute' e sono cambiate puntando al genere browser game/mmorpg. In italia è sopravvissuta questa "tradizione" probabilmente perchè ha atticchito più che in altri paesi già con i primi "esperimenti" di land: è rimasta un utenza attiva legata al vecchio metodo.
L'utilizzo della lingua italiana ha aiutato, perchè è descrittiva e prolissa a differenza di altre lingue che tendono -per comodità d'uso- al sintetico (non che l'inglese non abbia i vocaboli per essere descrittivo come linguaggio, faccio solo riferimento a come si è sviluppato negli anni)
In breve: si, se vuoi il pbc "puro" e inteso 'all'italiana' non lo trovi in altre lingue in questo momento, anche perchè i "nostri" GDR sono cresciuti ad immagine e somiglianza dei primi progetti di extremelot e i vari open source nati di conseguenza.
22/09/2014 10:30:28
Sicuramente ce ne sono sul mercato francese: se non vado errata una delle più attive è collegata alla saga di Martin.
E se non ricordo male Herduk ha scritto tempo fa che ne conosceva e frequentava alcune negli Stati Uniti
:)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum

Intervista ai gestori di Lubecca: immergiti nel medioevo di una città del 1338!
Sondaggio → Ti piacerebbe giocare ad un GDR play by chat PvE basato sull'universo di Avatar di J. Cameron?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Panoramica Scheda Creature
Hogwarts Ends: Un Novembre pieno di novità
Hero Wars: Il Festival Spettrale è in pieno svolgimento!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
RAID Shadow Legends: Aggiornamenti in evidenza 10.90.0
Miami Gdr: Utenza Test:chiarimenti su perchè non la inseriamo
La categoria Live Larp Grv raggiunge i 1.000 giochi catalogati!
World of Tanks: Speciale Pass di battaglia: The Walking Dead
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Extremelot: Challenge delle Zucche!
Pandora Upside Down High School: Gita scolastica - Ave Roma!
Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
