Eventi Interforum postato il 04/11/2014 11:44:15 nel forum giochi e dintorni
Salve, quest’oggi volevo raccogliere qualche parere dai frequentatori di play by forum. Nello specifico sarei curioso di conoscere le opinioni che girano riguardo agli eventi interforum, ovvero quelle occasioni di gioco congiunto tra utenti di diversi forum, solitamente organizzati dai gruppi staff delle land coinvolte. Possono essere eventi più o meno impegnati, focalizzati sull’aspetto combattivo (come un torneo) o soltanto sull’aspetto sociale (ad es. occasioni pacifiche per socializzare con pg appartenenti ad altre realtà, senza che si debba venire alle armi).
Sono una cosa che v’interessa o meno? Vi piace l’idea che ogni tanto ci sia l’occasione di divertirsi con altri utenti e confrontarsi con altri approcci al gdr oppure credete che qualunque tentativo di avvicinamento non può che sfociare in sterile flame?
Passo a voi la palla ;D
Pagine → 1
16/11/2014 23:48:24
Dipende molto da come e da chi organizza l'evento in questione e se si è chiari nel proporre qualcosa che abbia una base condivisa o meno.
Eventi incentrati solo sul combattimento inevitabilmente creano polemiche e flame a non finire per due ordini di ragioni:
1) in primo luogo eventi del genere non hanno mai regolamenti chiari e definiti per tutti, ma solo qualcosa di tanto generico che potrebbe anche non esserci, che non farebbe differenza. E senza una base comune e ben solida, è molto difficile riuscire a gestire qualcosa. Un esempio di parziale possibilità è stato dettato dai vari Sacred Tournament, dove in fondo c'era una base comune dettata dall'amato/odiato "sistema Saint Seiya", ma anche differenze tra i vari forum partecipanti, non però troppo marcate rispetto a forum di diversa provenienza e di diversi ambiti e filosofie... ma non ce la si è fatta nemmeno lì.
2) tutti vogliono trionfare e portare a casa la palma dell'evento, eventuali premi, supposti prestigi più o meno alti derivati dall'evento in questione... e purtroppo ciò non vale solo per i partecipanti, ma anche e soprattutto per i giudici, che spesso e volentieri (e anche opportunamente, da un certo punto di vista) restano anonimi e sfruttano la genericità del regolamento dell'evento per giudicare l'evento sulla base del proprio ambito di provenienza, creando nette contrapposizioni e contraddizioni tra giudizi. Questo quando comunque si tratta di giudizi equilibrati, perché purtroppo statisticamente sono stati in passato molto più numerosi e rilevanti gli episodi che potrei definire come "due pesi e due misure": parlo purtroppo di giudizi manifestamente ingiusti e tarati in base alla simpatia che i giudici avevano delle singole persone che non quelli che avevano un criterio logico al loro interno.
Discorso diverso invece si può fare per gli eventi di "quest interforum", che sottendono un ampio lavoro di armonizzazione fatto da alcune persone (quando non creano un sistema ibrido che possa essere speriemntale ed adeguato all'evento che si vuole proporre in forum appositi) con storie strutturate aeguatamente per permettere a più realtà di confrontarsi e di interagire in un ambito che voglia comunque aprirsi al contatto con altri forum.
Richiamo quello che forse è l'unico esempio concreto che si sia mai tentato di quest'ultimo tipo: Einherjar, evento che è stato molto bello, ma che purtroppo non è stato portato a compimento, ma che ha fatto della sperimentazione di un sistema ibrido la fonte della sua unicità.
09/12/2014 16:49:15
A me piacciono molto, anche se non ho avuto modo di partecipare a moltissimi.
Le quest collaborative sono molto interessanti, se ben organizzate (non che sia molto difficile). Ho partecipato a due "organizzazioni" di questo tipo sul circuito di forumfree, in particolare mi è piaciuta quella di "Meeting on the other side of time". In pratica si tratta di un'associazione tra GdR diversi dove a turno si ha a disposizione la possibilità di creare un evento interforum sul proprio forum: per avere il proprio turno un forum deve far partecipare (qualche) proprio utente ad eventi di altri. Ho avuto modo sia di partecipare che di organizzare, e l'ho trovata un'esperienza positiva.
Per i combattimenti è leggermente diverso: chiaramente hanno senso solo se puramente narrativi (a meno di non perdere MOLTO tempo nell'adattamento reciproco di statistiche&co) e, imho, solo se vi è una terza parte neutra (es. il forum ospitante) a fare da arbitro (si spera) imparziale. Qui mi sono trovato sia in esperienze negative (un torneo dove gli esiti delle azioni erano lasciati all'onestà del giocatore e il vincitore di un match doveva essere giudicato dagli admin dei due GdR coinvolti... brrr. Ovviamente è finito in flame) che positive (uno dotato appunto di Master/Fato e di partecipanti puramente esterni ai combattimenti).
Negli ultimi tempi mi era venuta la voglia di ospitare un torneo interforum dalle mie parti, credo che appena avrò tempo lo farò.

Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Crossout: Ritorna "Torneo dei Cavalieri"!
malosaiche ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Age of Crystals: Il Villaggio Goblin Invernale e altre novità! ❄️
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
RAID Shadow Legends: Video presentazione di Grim Forest
Star Trek Horizon: Chrome e visualizzazione divisa
Hero Wars: 🔥 Asherona e Pyro stanno scaldando le cose!
The Coven: Giorno 11 del Coven-dario dell'avvento!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
