Giochi di ruolo: l’insidia è a portata di mano. postato il 03/12/2014 13:39:30 nel forum giochi e dintorni e modificato da bew il 03/12/2014 13:40:08
Giochi di ruolo: l’insidia è a portata di mano. I genitori lo sanno?
Vi cito solo questo:
"Il leader del gruppo diviene un “master”, un coordinatore-facilitatore che ha il compito di condurre il gioco: di solito personalità “dominanti”, ad elevata autostima, forte determinazione, spunti di tipo narcisistico-istrionico assumono il ruolo di master; questi soggetti tradiscono una forte aggressività rivolta verso gli altri, ma la capacità di controllare i pari senza prevaricazioni aperte o cruente."
Il resto lo scoprirete leggendo l'articolo intero :D
http://www.papaboys.org/giochi-di-ruolo-linsidia-e-a-portata-di-mano-i-genitori-lo-sanno/ ↗
Pagine → 1 2
03/12/2014 13:47:44
è una supercazzola, vero? 😳😳🤣😦O_O
03/12/2014 13:50:12
No No, gli autori sono serissimi!
Ed è un articolo che porta in calce questa dicitura:
Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze, Az. Usl di Parma. Tratto da : “Movimenti Religiosi Alternativi” DOSSIER a cura del GRIS N. 26
capito sì?
03/12/2014 13:55:31 e modificato da ombresbruges il 03/12/2014 13:58:10
Ciclicamente esce un articolo che parla delle insidie del gdr, visto come il male principe della società moderna, tanto che molti giocatori di vecchia data si sono stancati di arrabbiarsi, difendere il gdr o anche solo prendere in considerazione questi pseudo-predicatori.
Vi segnalo un articolo pubblicato su Lokee, in rispsota proprio a questi signori, che ha lo scopo di fare comprendere quali siano le argomentazioni reali alla base dell'articolo: http://www.lokee.it/di-papaboys-giochi-di-ruolo-e-disinformazione/ ↗...
Nessuna.
03/12/2014 14:25:20
Avevo letto già l'articolo su FB giorni fa, e, come lo ho ritenuto una cretinata allora, lo faccio anche oggi, con estrema serenità.
03/12/2014 15:20:36 e modificato da dyrr il 03/12/2014 15:21:09
03/12/2014 15:31:16
A)I giochi di ruolo se non affrontati correttamente possono creare dinamiche di alienazione sociale ... come puo crearle un ambiente scolastico e lavorativo.
Non sono cose da sottovalutare, ma sono cose che "normalmente si affrontano nella vita e che ogni persona risolve piu o meno efficacemente.
B)Il gioco di ruolo al momento non ha una sola faccia, ha tante chiavi di lettura E contemporaneamente ci sono tante cose piacevoli o meno con cui intrattenersi che vengono spacciate per "gioco di ruolo" ma che non lo sono.
Ergo c'e tanta confusione su cui e facile appigliarsi per sostenere le piu disparate tesi.
C)Il gioco di ruolo puo essere indirizzato ad un condizionamento mentale ... e in effetti se viene usato in determinati casi come cura e perche ha una sua efficacia sulla psiche.
C'e da sperare che venga usato bene (una volta anche la lobotomia era considerata una cura).
C bis) vorrei far notare ai piu religiosi che anche "l'indottrinamento religioso" ha una sua influenza sulla psiche umana e sulla societa umana.
La scusante del "ma la mia religione e giusta/sacra" vale quel che vale visto che siamo in uno stato piu o meno laico.
D)i giochi di ruolo sono violenti ... ma qualcuno ha mai letto la bibbia?
Ai modelli "positivi" che nel sacro libro vengono citati succedono e perseguono cose come:
sacrificio dei propri infanti, omicidio di innocenti, omicidi premeditati a scopo lussuria, genocidi, poligamia, schiavismo, incesto, omofobia, sessismo, magia distruttiva ... e vengono condannati se presentano atteggiamenti di tolleranza religiosa e sociale (ho dimenticato qualcosa?)
Non e un caso che il Vampire cosi criticato abbia un background giudaico/cristiano.
La bibbia fa parte della nostra cultura e va letta perche permette riflessioni profonde, non va certo condannata a priori perche truculenta o perche "qualcuno" potrebbe rimanerne scosso/alienato ... c'e anche del buono, sta alla nostra intelligenza saper affrontare i contesti.
A chi lancia queste condanne si dovrebbe far presente che il problema non e il gioco di ruolo che viene adottato al posto della preghiera serale ma una crisi spirituale e sociale che ha radici in ben altri ambiti.
03/12/2014 19:47:35
E' roba vecchia e ritrita. Risale all'inizio del 2000 o qualcosa del genere.
03/12/2014 20:36:53
03/12/2014 21:06:38 e modificato da dueanime il 03/12/2014 21:09:04
04/12/2014 12:33:49
No, Santa Lucia esiste... ma non ti rallegrare, in realtà è un uomo. Brasiliano di un metro e novantacinque...
buon 13 dicembre anticipato!
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Fabula Arcana: Le novità non finiscono mai!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamenti!
general_kenobi ha recensito Le Cronache di Raja Dunia
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
