(in)comprensione del testo postato il 02/03/2015 12:12:18 nel forum giochi e dintorni
Ho una domanda per i gestori.
Come vi comportate quando in Land si iscrive qualcuno di cui non riuscite a capire cosa scrive? Non parlo di errori di grammatica, refusi di battitura o critiche sullo stile, assolutamente non si tratta di questo, ma di non riuscire a comprendere il significato di ciò che questa persona scrive, sintomo di problemi di espressione o di dislessia. Va da sé che coloro che dovrebbero essere i suoi compagni di gioco, si rifiutano di scegliere il soggetto per una role, proprio perché impossibilitati a interagirci.
Vi prego di non portare la discussione su accuse di superiorità, di snobismo o di giudizi sulla bravura o meno, chiedo soltanto ai miei colleghi come si comportano loro di fronte a situazioni come questa.
Naturalmente se anche qualche player volesse dire la sua è bene accetto :)

Pagine → 1
02/03/2015 12:26:19 e modificato da ombresbruges il 02/03/2015 12:27:03
Mi è già capitato ma all'epoca non ero gestore.
Informato da lui stesso del suo problema di dislessia e cosa comportava, ci giocavo quando potevo senza fargli fretta (i dislessici che ho conosciuto fanno fatica a scrivere e per due righe possono impiegare anche venti minuti).
Da gestore, farei la stessa cosa.
Nei venti minuti che impiega a mandare un'azione, c'è tanto altro da fare in land.
Saprei come usare il tempo di attesa meglio di allora.
02/03/2015 12:32:39 e modificato da staff_pragagdr il 02/03/2015 12:34:40

02/03/2015 13:15:58
02/03/2015 13:17:09
Presumo sia compito del gestore capire chi sia in grado di giocare, e chi no.
02/03/2015 13:30:33
In un gioco basato sulla lettura/scrittura e la comprensione di quello che si legge (e di conseguenza il sapersi fare comprendere) la circostanza che nomini e' una delle piu' antipatiche da affrontare. Il caso dei dislessici e' un caso limite. Generalmente, se il giocatore non se ne e' gia' andato perche' qualche utente gli ha fatto notare sgarbatamente che non si capisce nulla di quello che scrive (nel qual caso cazziamo anche l'utente saputello, dopo verifica di quello che gli ha scritto) il tristO compito di prendere il giocatore a quattr'occhi spetta ai gestori e, spiace dirlo ma e' quanto accade quasi sempre, il giocatore smette di giocare nel momento in cui si rende conto che manca la possibilita' di usare il mezzo di comunicazione a sufficienza da poterlo usare per giocare. E' una circostanza spiacevole e sgradevole perche' quasi sempre implica una "resa" davanti all'impossibilita'.
Diverso e' il caso in cui non capisci cosa scrivono perche', ad esempio, sono abituati a scrivere in italiano baroccheggiante:
02/03/2015 16:21:10
Mi è capitato recentemente e non si trattava di un problema effettivo dell'utente, ma semplicemente della sua enorme fretta di scrivere, fretta che portava a generare frasi sconclusionate, prive di punteggiatura, a volte di soggetti, altre di verbi. Non era proprio possibile capire (forse giusto intuire) dove finiva una frase e ne iniziava un'altra, così come il contenuto nel complesso.
Ho fatto semplicemente presente la cosa e, dopo 2/3 scambi, sono riuscito a far capire la mia difficoltà e tutto (quasi) si è risolto.
In un paio di altri casi, meno recenti, ho dovuto alzare bandiera bianca. Per uno dei due propendo per il troll di turno. Per l'altro ad un ragazzo molto giovane (che poi nemmeno dovrebbero registrarsi al gioco che gestisco ._.) con uno slang davvero fuori dal mondo ed un modo di scrivere non solo improbabile, ma proprio da pazzi.
Ecco, in questi casi, ho desistito. Non subito, ma mi sono comunque arreso all'impossibilità di uno scambio comprensibile.
A monte, la mia riflessione è questa: saper giocare di ruolo (o meglio, conoscere le meccaniche di un gioco di ruolo) e saper scrivere in maniera almeno comprensibile sono due cose distinte e si legano in maniera non bidirezionale. Non serve saper giocare di ruolo per saper scrivere decentemente, ergo si può imparare a giocare di ruolo tranquillamente. Serve però saper scrivere per poter giocare di ruolo (dando per scontato si stia parlando di by chat/forum/ciccia).
L'impossibilità di comprendere e l'incapacità di farsi comprendere, a mio avviso, rende l'approccio al GdR scritto/descrittivo pressoché infattibile.
02/03/2015 18:46:43
02/03/2015 19:04:39
02/03/2015 19:18:15
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum


Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Western Redemption Gdr: Refund Loot Tier
Black Sails Chronicles: ON - Proclama Ufficiale
Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di nerone
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: Incubi rimandati, menti blindate 🧠🚫
Shadow Scape: ✨ Riapertura anticipata!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ricerca Giocatore
Extremelot: Skills di razza da cittadino
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
War Thunder: I sogni diventano realtà: XF5U
Lineage II: Promozione di creazione di biscotti di Halloween
nerone ha recensito Western Redemption Gdr
Eroi Leggendari Gdr: Nuova Grafica e Prima Saga Globale
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
Old Mythology - Recensione del gdr mitologico ambientato nel IV secolo. I capricciosi Dei dell'Olimpo camminano ancora fra i mortali...
Http non sicuro! - Da Chrome 68: i giochi HTTP segnalati come non sicuri! Scopriamo i dettagli!
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Articoli - Leggi gli articoli proposti da GDR-online.com su tanti argomenti utile ai giocatori di ruolo
