Gdr politica postato il 14/04/2015 11:03:06 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti, non so bene se è lo spazio giusto in cui scriverlo. Comunque mi stavo chiedendo (e chiedo a voi giocatori incalliti ;-) ) può ancora interessare un gdr di politica? Potrebbe ancora funzionare secondo voi?
Vi presento quello che sarebbe il mio progetto:
ogni personaggio, sostanzialmente, dovrebbe tentare di far carriera politicamente, fino ad arrivare al vertice (governo o capo del governo). Ogni mese o trimestre (non ho ancora deciso) si svolgeranno delle elezioni, in cui il popolo votante sarà non i giocatori, ma bensì un sistema di statistiche abbastanza complesso. Mi spiego meglio: ogni singolo giocatore ha la possibilità ogni giorno di "rilasciare un'intervista", "fare un comizio", "partecipare a un talk show", il tutto rappresentato da dei questionari in cui ogni risposta ti porta a un punteggio più alto o più basso verso una certa categoria di popolazione (es. intellettuali, religiosi...). Faccio un esempio pratico: io faccio parte di un partito politico non molto amato dai religiosi, abbiamo bisogno di voti anche da parte di questi ultimi, allora decido di partecipare a un talk show (attraverso un questionario) e in base alle mie risposte poteri portare dalla mia parte qualche voto in più.
Ovviamente poi ci sarebbe tutta una parte di negoziazioni tra partiti e singoli da sviluppare. Ma in buona sostanza il gioco è questo.
Che ne dite? Potrebbe essere troppo monotono e noioso?
Grazie a tutti
Pagine → 1 2
14/04/2015 12:33:22
Basterebbe buttarsi su una qualunque land a tema Vampire Camarilla per avere tutto il gioco politico/strategico che vuoi.
Il gioco politico però è una tipologia che non tutti possono permettersi di fare, a differenza del combattimento che su alcune land equivale ad un tiro di dado. Serve bravura. Un certo livello di informazione, tanto Off quanto On. Una buona dose di arguzia.
A me personalmente annoierebbe, ma perché io sono un Player Tank.
14/04/2015 13:16:24
"Qualsiasi gioco può avere una componente politica, basta averla integrata nel sistema di gioco e nell'ambientazione"
"A me personalmente annoierebbe, ma perché io sono un Player Tank"
......
Un po' di chiarezza ragazzi, a volte, non guasterebbe (soprattutto se non vi siete iscritti l'altro ieri, anche se in fin dei conti così pare).
Ad ogni modo, credo che tu abbia le idee un po' confuse pedrak. Ti consiglio di temporeggiare ed accumulare un altro po' di esperienza in giro, piuttosto che pensare dall'oggi al domani ad un gioco di ruolo poco stimolante; bada bene, lo definisco tale non tanto per le tue idee, che non sarebbero poi tanto male, quanto per l'aria che si respira in Italia ultimamente: comizi? talk show? interviste?
Ma se i nostri stessi "politici" sono una manica di sudici suini grufolanti, come puoi pretendere che gli elettori possano interpretare un demagogo degno di questo nome?
Sono per l'innovazione, il cambiamento e la sperimentazione, ma da una prugna secca non puoi farci una spremuta.
Cià
14/04/2015 13:37:14
La mia perplessità nasce dai talk show, comizi ed interviste non giocati bensì inviati tramite compilazione giornaliera di un questionario.
Secondo la mia opinione (condivisibile o meno) un un gioco di ruolo deve svolgersi prevalentemente in chat, tramite interazione diretta tra personaggi e questo meccanismo premia la presenza giornaliera in land piuttosto che il "gioco giocato".
Attraverso discorsi reali ed un gioco "credibile" un personaggio può convincere altri di meritare un incarico politico o al contrario potrebbe non essere ritenuto all'altezza.
Punterei sul gioco politico vero, piuttosto che sul gettone di presenza.
14/04/2015 14:56:44 e modificato da bew il 14/04/2015 14:57:00
14/04/2015 15:18:34
Ho capito che vuoi fare, ma il gdr diventerebbe un'appendice relativa al gioco in sé.
Tantovale fare un bel browser game strategico con componente gdr, dove l'economia è complessa e le risorse limitate, tale da spingere i giocatori a cooperazioni e guerre per le risorse. In un contesto del genere, mettici il gdr obbligatorio e via
14/04/2015 17:13:39
Io ho detto che il gioco politico si può fare e in qualche ambientazione dell'attuale panorama pbc (non avendo notato by chat politici) ed ho aggiunto che A ME non piacerebbe perché sono un Player Tank (cioè uno a cui piace giocare battaglie e baruffe), quindi... boh... °_°
14/04/2015 17:15:38
Grazie a tutti per le risposte! Mi scuso in anticipo per l'ignoranza che dimostrerò nelle risposte
herduk, non conosco quei giochi di cui parli purtroppo quindi non so cosa dirti, in quanto a utilità beh..io non mi aspetto che un gioco sia utile di solito..tu si?
jelly, penso di darti ragione per quanto riguarda la difficoltà; comunque non so cosa sia Vampire Camarilla o un player tank.
yoshi, per quanto riguarda la politica ho pensato che proprio perché siamo in un paese come l'Italia magari le persone avrebbero voglia di sperimentare o simulare la vita di un politico, magari un politico vero, che si discosti dai nostri esempi nazionali...non so se mi sono spiegato.
ombresbruges, ho capito cosa intendi, diciamo che il play by chat non è un gioco da tutti e anzi, per quello che ne so io, per la maggior parte delle persone è abbastanza noioso alla lunga.
nostos, in effetti la mia idea originale era più una cosa simile a quella da te descritta.
14/04/2015 17:43:33
Per Vampire Camarilla intendevo il gioco da tavola Vampire The Masquerade, sul quale sono state basate parecchie land nel corso degli anni e ce ne sono ancora alcune, nella sezione Horror > Vampiri/World Of Darkness.
All'interno del gioco puoi trovare due fazioni (escludendo gli Indipendenti) che sono rispettivamente Sabbat (per lo più bellicosi, sanguinari etc etc) e Camarilla (più politici e infidi). Poi chiaramente sta anche a come il giocatore decide di giocarsi la cosa, ma generalmente queste sono le linee di gioco più usate.
Tutto qui. Magari potevi trovare interessante la cosa.
15/04/2015 09:55:19
ricordo uno strategico via browser in cui nascevi con un villaggio che aveva TOT tipologia di risorse e dovevi necessariamente commerciare o conquistare altri villaggi. Quando conquistavi un giocatore questo diventava un tuo feudo e doveva darti un % dallo 0 al 5 delle tue risorse ad ogni TICK. E quando un tuo feudatario conquistava qualcuno una percentuale della sua percentuale arrivava a te e così via. Si creavano delle dinamiche fighe (diplomazia, rivolte, alleanze) ed il bello era proprio questo. Immagina che ogni giocatore possa farsi un pg e dirigere tutto questo GDR On, sarebbe stato ancora più divertente
15/04/2015 11:54:37
Uhm, la politica fine a sè stessa è particolarmente complicata e - cosa da non sottovalutare - particolarmente noiosa.
Ti porto ad esempio House of Cards: se togli le vicende personali, le trame oscure dei personaggi, le "mosse sporche" (e sto faticando tantissimo per non fare spoiler), alla fine lo show si riduce al far passare un disegno di legge per un bacino idrico sul fiume Delaware.
Un po' noioso, non ti pare?
Per farlo bene, poi, occorrerebbe conoscere a menadito come funziona la politica. E possibilmente non ambientarlo in Italia, onde evitare di attirare i peggio fanatici che vogliono rifondare il partito fascista o le brigate rosse. Rischio che hai pure se gestisci un fantasy medievale (true story), figurarsi un gdr politico.
In effetti, il consiglio di giocare a Vampiri la Masquerade o realizzare qualcosa di vicino (magari prendendo spunto) non è un cattivo consiglio: la politica come mezzo è molto più interessante della politica come fine.
OT: anche il Sabbat è fortemente politico, ma è il tipo di politica che c'era in URSS sotto Stalin: fanatismo, ideologia, purghe interne e odio verso il "nemico". Manca solo la neolingua per arrivare a 1984 ;-)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Western Redemption Gdr: Refund Loot Tier
Black Sails Chronicles: ON - Proclama Ufficiale
Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di nerone
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: Incubi rimandati, menti blindate 🧠🚫
Shadow Scape: ✨ Riapertura anticipata!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ricerca Giocatore
Extremelot: Skills di razza da cittadino
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
War Thunder: I sogni diventano realtà: XF5U
Lineage II: Promozione di creazione di biscotti di Halloween
nerone ha recensito Western Redemption Gdr
Eroi Leggendari Gdr: Nuova Grafica e Prima Saga Globale
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
My Hero Academia GDR - Intervista al forunder del play by forum My Hero Academia GDR Become a Hero!
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
Guida NFT - Guida agli NFT: Come creare, vendere e acquistare Token Non Fungibili anche in ambito gaming!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..
