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15/04/2015 09:55:19
ricordo uno strategico via browser in cui nascevi con un villaggio che aveva TOT tipologia di risorse e dovevi necessariamente commerciare o conquistare altri villaggi. Quando conquistavi un giocatore questo diventava un tuo feudo e doveva darti un % dallo 0 al 5 delle tue risorse ad ogni TICK. E quando un tuo feudatario conquistava qualcuno una percentuale della sua percentuale arrivava a te e così via. Si creavano delle dinamiche fighe (diplomazia, rivolte, alleanze) ed il bello era proprio questo. Immagina che ogni giocatore possa farsi un pg e dirigere tutto questo GDR On, sarebbe stato ancora più divertente
15/04/2015 11:54:37
Uhm, la politica fine a sè stessa è particolarmente complicata e - cosa da non sottovalutare - particolarmente noiosa.
Ti porto ad esempio House of Cards: se togli le vicende personali, le trame oscure dei personaggi, le "mosse sporche" (e sto faticando tantissimo per non fare spoiler), alla fine lo show si riduce al far passare un disegno di legge per un bacino idrico sul fiume Delaware.
Un po' noioso, non ti pare?
Per farlo bene, poi, occorrerebbe conoscere a menadito come funziona la politica. E possibilmente non ambientarlo in Italia, onde evitare di attirare i peggio fanatici che vogliono rifondare il partito fascista o le brigate rosse. Rischio che hai pure se gestisci un fantasy medievale (true story), figurarsi un gdr politico.
In effetti, il consiglio di giocare a Vampiri la Masquerade o realizzare qualcosa di vicino (magari prendendo spunto) non è un cattivo consiglio: la politica come mezzo è molto più interessante della politica come fine.
OT: anche il Sabbat è fortemente politico, ma è il tipo di politica che c'era in URSS sotto Stalin: fanatismo, ideologia, purghe interne e odio verso il "nemico". Manca solo la neolingua per arrivare a 1984 ;-)
16/04/2015 00:33:50
Qualsiasi land con un minimo di utenza fa politica ... ma in OFF.
Eppure e' politica.
E la fa sia lo staff che l'utenza.
Decidere chi e' piu adatto per una carica e/o venga punito/bannato e/o modifiche al regolamento e' oggetto di dialogo (politica) ... spesso prende la forma di consulti su skipe fra membri dello staff e giocatori graditi ad esso.
E chi ha piu consensi la spunta piu volte di chi "non piace".
Ma immagino che si parlasse di politica ON:
Le varie VtM hanno una componente di politica? a volte si.
Ci sono altri generi che si prestano? Si molti
E' un genere di successo? Non molto a conti fatti, ci vogliono utenze mature ... e' un gioco molto (troppo) fragile e che richiede sforzi continui.
25/04/2015 08:47:46
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