Ambientazioni modificate o no? postato il 06/05/2015 22:35:48 nel forum giochi e dintorni
Da qualche tempo girando un pò qui e un pò là, in una land piuttosto che in un'altra, ho notato che spesso e volentieri laddove esiste per quella tipologia di gdr uno o più manuali cartacei, questi stessi manuali vengono cambiati, modificati, e spesso in diverse land che trattano lo stesso argomento, le stesse cose che in una prima land sono state tenute nell'altra sono state modificate, e al contrario quelle dove nella prima land sono state cambiate nella seconda sono state tenute. Secondo voi, per il vostro pensiero, la vostra esperienza, quale delle due soluzioni è la migliore? E' meglio tenere un'ambientazione così com'è riportata nel manuale o talvolta è necessario modificarla? Sarebbe meglio modificarla il più possibile o è più giusto cercare di tenerla il più possibile a quella originale? E quali sarebbero le motivazioni che vi spingerebbero ad apporre delle modifiche?
Pagine → 1
06/05/2015 22:48:47
beh dipende.
Magari spesso le persone tendono a criticare chi non si allontana dal manuale per "scarsa creativita'"
Io non so se poi le modifiche di cui parli tu, altro non sono che degli adattamenti per far entrare nel format prescelto (PbF, PbC e via dicendo).
07/05/2015 00:52:35
Il 90% dei giochi di carta dev'essere modificato per forza per funzionare in pbc. Calcola solo che in due ore di sessione da tavolo puoi, non so, conquistare una città. In due ore di giocata online se ti va bene fai dieci metri di corsa e scoreggi.
Se si sta parlando di ambientazione, boh, dipende. Se sei capace di usare l'ambientazione originale bene quanto chi l'ha inventata, di sicuro faranno la fila. Ma non so se è mai successo. Di solito la gente si ispira e poi ci mette il proprio: qualche volta sembra di stare in un altro secolo, qualche volta sembra di non stare proprio da nessuna parte, qualche altra volta funziona. Alcune ambientazioni sono più personalizzabili di altre - e sono più credibili di altre quando ci mette sopra le mani il gestore di turno.
07/05/2015 02:21:48
07/05/2015 08:12:19
07/05/2015 08:35:42
Se si ha intenzione di usare una ambientazione ufficiale di qualche goco, che ha una timeline ben definita e che è quella che la maggiorparte dei giocatori conosce il mio consiglio è di cambiarla il meno possibile onde evitare confuzione ai giocatori qualora volessero anche in semplici discorsi basarsi sulla storia passata.
Consiglerei di scegliere un periodo dell'ambientazione abbastanza distante da eventi che possano coinvolgere saghe di romanzi, nel senso ambientarla un po' prima o un po' dopo gli eventi di romanzi o da grossi eventi citati nella timeline in maniera da avere più libertà nel creare eventi anche importanti e nel rendere dinamica la storia.
10/05/2015 22:12:31 e modificato da mirmidone il 10/05/2015 22:21:18
13/05/2015 16:34:56
Quindi quanto un'ambientazione possa venir modificata, riadattata appunto da un manuale cartaceo o da una serie tv, film, etc, dipende non solo dalla piattaforma sulla quale si vuole portare, non solo dallo stesso corpo gestionale (master, admin, narratori, etc) ma anche dai giocatori? Secondo il livello di gioco dei player?
13/05/2015 16:41:40
13/05/2015 17:26:47
Parliamo di entrambi :) Anche se non ho ben capito on e off, cioè off sarebbe ilr egolamento, e on sarebbe l'ambientazione? In questo caso si, parliamo di entrambi :D
13/05/2015 23:52:03
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
The Line: Continua il test-drive
Crossout: Ritorna "Torneo dei Cavalieri"!
malosaiche ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Age of Crystals: Il Villaggio Goblin Invernale e altre novità! ❄️
RAID Shadow Legends: Video presentazione di Grim Forest
Star Trek Horizon: Chrome e visualizzazione divisa
Hero Wars: 🔥 Asherona e Pyro stanno scaldando le cose!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
