GDR o Agenzie Matrimoniali? postato il 18/06/2015 12:31:38 nel forum giochi e dintorni
Questa è una cosa che mi è capitata su alcuni GDR che ho frequentato da utente ultimamente e che sento spesso dalla bocca di altri roler: ma seriamente, perchè sui GDR si va solo per fidanzare i PG? E, come se non bastasse, per bloccare il GDR ai 'terzi incomodi'?
Le situazioni in generale sono queste:
- Ti iscrivi su un gdr a pv realistico per provare. Ti bocciano la scheda perchè il pv ha più di 30 anni oppure "è troppo brutto", altresì se hai un PG che non ha Brad Pitt come PV nessuno ruola con te perchè ruolare con un pg con cui non ti vuoi fidanzare è una perdita di tempo.
- La tua role se non è matrimoniale finisce sempre per ultima o dimenticata appena i player che ruolano con te trovano finalmente l'ammmoreH per il loro PG
- Tizio e Caio ruolano insieme nella prima role, ERGO si devono mettere d'insieme e ti troncano ogni possibile sviluppo del PG perchè finisci nella spirale delle role d'amore.
- Ogni evento del GDR finisce trasformato in una sfilata di coppiette che ruolano solo tra di loro senza interagire con gli altri, in barba al fatto che magari succede qualcosa di importante per la trama.
- La più odiosa di tutte: il GDR ha una trama e te la steccano sul nascere perchè tutti, anzichè ruolare in gruppo, si isolano in role singole per ruolare la loro personale storia d'amore fregandosene se per esempio sono in un manicomio, c'è una guerra o sta arrivando l'apocalisse.
Salvo gli unici GDR dove sono radicata dove questo problema non c'è, è davvero difficile riuscire a fare una role di gruppo o in generale intessere una trama perchè appena partono i circoli viziosi di cui sopra: c'è un modo per combatterli? Non intendo col proprio PG, ma in generale: appena i roler cominciano a isolarsi rendono il gioco difficoltoso per tutti e dopo un po' il GDR muore. E' capitato anche a voi?
Pagine → 1
18/06/2015 14:06:38
Situazioni come quelle descritte mi sono capitate molte volte, e aggiungerei anche quella in cui vieni contattato da una iscritta da mezz'ora, che dopo aver incassato la tua disponibilità per una giocata, ti scrive: "Senti, ma il tuo pg è single? Perché, se lo fosse, ti andrebbe di farlo mettere insieme alla mia?". In stile "Vorrei fare accoppiare la mia cockerina col tuo. Ti andrebbe? Per i cuccioli facciamo a mezzo".
Purtroppo, temo non si possa far nulla per arginare certi comportamenti. Oltretutto, vi sono diverse land in cui sembra che sia proprio la gestione a incoraggiare e a promuovere il gioco sentimentale, dandosi da fare per stroncare sul nascere ogni elemento che possa anche lontanamente mettere in pericolo il contesto tranquillo e pacioccoso entro cui le storie d'amore tra pg nascono e si sviluppano. Ho visto ambientazioni bellissime e potenzialmente in grado di generare decine di spunti di gioco naufragare in un oceano di giulebbe proprio perché le gestioni non riuscivano a concepire null'altro che le love story, alle quali si dedicavano in primis proprio loro con i loro pg.
18/06/2015 14:42:12 e modificato da nick nightingale il 18/06/2015 14:42:39
Capitato continuamente, in Land diversisseme tra loro per ambientazione e anche stili di gioco.
E' evidente che ad una larghissima fetta di utenti interessa "giocare" quella roba, considerando anche che è un comportamento che da sempre caratterizza le Land (su alcune di più, su alcune di meno, ovviamente).
I problemi semmai sono:
- le giocate amorose sono sensate e coerenti con l'ambientazione della Land? Ad esempio, se ho una Land a tema GoT e le relazioni amorse sono "adulte" (concetto difficilissimo da far passare) e in linea con tradimenti, uccisioni, spiate, etc. Tutto ok. Se nella stessa Land mi metto a giocare a "Piccoli problemi di cuore" allora è un problema.
- le giocate amorose finiscono col restringere il gioco ed escludere gli altri? Se sì, è un problema. Se la gente finisce col giocare esclusivamente con i due o tre PG con i quali inciucia, ha sbagliato piattaforma!
18/06/2015 14:54:05
Certe cose si fanno in due.
Visti i tanti che dicono di non essere interessati al simming romantico, basterebbe rifiutare certe proposte di gioco e prevarrebbero i viaggi e le sfide avventurose.
Nelle land dove la prevalenza delle role "di coppia" costituisce un problema, probabilmente la causa è che alla maggioranza degli utenti di quelle community va bene così (e anche allo staff, laddove non fa nulla per incentivare un altro tipo di gioco).
18/06/2015 14:55:33 e modificato da bew il 18/06/2015 14:56:07
hey Nick... per il tuo ultimo post devi pagarmi almeno tremila euro di diritti d'autore per i termini utilizzati! O almeno avresti potuto avere l'accortezza di citarmi adeguatamente!
Al di la di tutto concordo con il brontolone qui sopra (aka Nick Nightingale), in una maniera un po' meno esacerbata... io ad esempio non la definisco "quella roba" metto in conto che è un tipo di gioco che può piacere, ma come tutti i tipi di gioco deve essere inserito correttamente nel contesto della land, per il resto... chissene.
18/06/2015 19:16:58
Premesso che i temi amorosi sono un genere/tematica con la propria dignita (se affrontata coerentemente), mi verrebbe da dire che questa proliferazione ha due cause sinergiche:
A)e' un genere che piace al giocatore medio, e' un genere che piace a chi e' piu scrittore che player, e' facile da affrontare e comunque fa parte della crescita di tantissimi personaggi letterari
B)molte land offrono tantissimi momenti morti ai personaggi, propongono situazioni/quest che spesso rendono il personaggio uno spettatore (alla peggio) o un pupazzo che agisce entro certi binari (quando va meglio)
Se si uniscono queste due cose ai giocatori non rimangono tante alternative e si "abituano" a vedere il gdr in quest'ottica (con una percentuale di gioco romantico "alta") anche quando il punto B non si presenta ... e come tutte le esagerazioni fa dimenticare il fine ultimo del gioco: interagire con piu player/personaggi nelle piu variegate situazioni.
15/09/2015 21:32:20
Personalmente mi è capitato di esserne poche volte testimone, ma quelle volte non hanno mai ecceduto oltre i limiti del buon gusto e del buon senso (aggiungo per dovere di cronaca che ero/sono gestore delle piattaforme dove queste situazioni si sono verificate), ragion per cui mi ritengo anche piuttosto fortunato di non aver assistito a simili degenerazioni.
Proprio per questo temo che il problema sia determinato molto spesso dal contesto e dalla gestione generale del forum, ma la colpa non è mai del tutto da una parte sola: oggigiorno, con tutte le problematiche e le cavolate ideologiche/idealizzate e le operette pseudoromantiche che ci sono in giro, nonché un certo abbassamento del livello culturale in generale, ho idea che questa degenerazione derivi anche da una scarsa attitudine in generale ad avere e a voler costruire un'interpretazione del PG che sia bene o male "realistica" e completa/a tutto tondo.
15/09/2015 22:20:53
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Assalto alla bottega
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Gruppi Giocabili!
skylark ha risposto alla discussione: Play by forum sci-fi: così di nicchia...
Mathram: [On Game] Chimere Project and New Titans
darknessguy ha recensito Secret of Athkatla
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
jusain ha aperto una nuova discussione: Play by forum sci-fi: così di nicchia...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.400 giochi catalogati!
NosTale: Alta probabilità di ricevere 2 Scrigni nei raid!
byriak ha recensito Cleveland City
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Legacy of Magic: Equilibrio Divino: La Mediazione di Malias
cerealzkiller ha aperto una nuova discussione: GDRCD 5.6 // abilità cliccabile in chat
katawaredoki ha recensito Dissendium Draconis
illyna ha aperto un annuncio di ricerca: Altri Generi ricerca Programmatore
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
AnnoMille - Intervista al gestore del GdR Fantasy "AnnoMille"!
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
Dragon Cave - Dragon Cave e Hunger Games Simulator giochi online d'altri tempi!
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..