19/11/2015 10:26:27
Non condivido chi ha accomunato il giocare fenomeni terribili che da secoli ancora affliggono l'umanità (sfruttamento del lavoro minorile, forme di schiavitù, violenze ecc) all'utilizzare come spunto di gioco una tragedia avvenuta appena una settimana fa.
La differenza è abissale, un conto è trattare una TEMATICA, pur esistente, complessa e delicata (come può essere anche il terrorismo stesso) un conto è inserire nel gioco un evento reale ed avvenuto da nemmeno una settimana e che ha portato nel giro di poche ore a tanti morti e sofferenze.
Non è la stessa cosa, poi ognuno fa quel che vuole, ma dire che sia ipocrita è insensato.
Faccio un esempio: Anche su Superheroes esistono forme di terrorismo (mutante), attentati e minacce alla sicurezza per la collettività.
Aldilà che calato in universi diversi da quello reale in ogni caso viene abbassato il livello di realismo e quindi la capacità di impressionare per le connessioni con la vita reale, non potrà comunque dirsi che è equivalente il trattare il fenomeno terroristico tout court con il trattare un preciso evento o attentato terroristico intercorso nella realtà.
Uno è uno spunto che può portare a riflessioni, posizioni in contrasto fra loro, l'altro no. Può servire a "commemorare", ma a quel punto la domanda è se una land è forse il posto più adatto per farlo.
E questo è un esempio che può valere in generale. Lo stesso trattare fenomeni di violenza non è uguale ad utilizzare fenomeno effettivi e recenti di atti di violenza come spunti di gioco.
L'astrazione di fenomeni, idee, problematiche è ciò che secondo me può essere uno spunto interessante di gioco, non la cronaca (quantomeno di questioni di tale delicatezza, non ovviamente in generale).
E tantomeno è poco sensato il riferimento al nazismo... Giocare una land storica su eventi di 50 anni fa certo non può paragonarsi a una strage verificatasi 7 giorni fa nemmeno.
Poi questa è una opinione, nessuno condanna se in land moderne che si prefiggono come obiettivo proprio quello di permettere il gioco di ciò che avviene nella quotidianità per offrire un momento di ragionamento, approfondimento condiviso... Ma su fatti tanto vicini e ancora non metabolizzati ed adeguatamente definiti credo sia interesse anche di queste stesse land attendere.
19/11/2015 23:27:46
Se la cosa fosse successa in qualsiasi altra parte del mondo (fuori dall'Europa)... non ci sarebbero stati problemi.
19/11/2015 23:40:36
Forse anche perché è più raro conoscere persone in Tanzania che a Parigi, per chi vive in Italia, eh?
Ma no, dobbiamo sempre finire a tarallucci e buonismo da bar.
20/11/2015 00:37:38 e modificato da superheroes_aow il 20/11/2015 00:38:31
Qui direi che si scende nel profilo politico... Ad ogni modo, aldilà dei giudizi morali (giusto o sbagliati), la portata mediatica degli attentati avvenuti in europa è per noi (ma in tutto l'occidente) molto più forte e travolgente dei fatti (altrettanto se non più gravi) che avvengono in altre parti del mondo.
Ragion per cui è normale sia più facile si ponga un problema simile nelle land italiane sui fatti europei, poichè se quegli altri eventi (lontani) faticano ad arrivare ai media ed all'opinione pubblica mi domando come si possa pensare arrivino invece su una land =P
20/11/2015 08:06:31
20/11/2015 10:22:11
Ma perchè ultimamente le conversazioni finiscono sempre con tu sei ipocrita e io no, no tu sei stupido, no tu di più e non capisci niente? Cercare di capirsi, fare domande?
Non ce l'ho con te henne, dico sul serio. E non ce l'ho nemmeno con chi la pensa diversamente.
E' proprio pura curiosità.
20/11/2015 10:36:59
E' una bella domanda.
Ad esempio si potrebbe chiedere perché puntare il dito e giudicare, chi si gioca un evento reale e recente, e non chi si gioca "tematiche" ed eventi passati dello stesso livello.
Per altro sono intervenuta in questo topic, solo dopo un certo numero di risposte su questo livello qua.
Spiacente, ma chi punta il dito per primo, e nella finestra di fianco gioca al pg che ha la schiava sessuale bambina, in quella dopo il militare con il counter dei morti, in quella oltre il terrorista mutante, è un po' ipocrita.
Mascherare brutti eventi con il fantasy o con altri nomi, non li renderebbe meno spiacevoli per chi ci sia davvero in mezzo, se è davvero quella la preoccupazione.
E il fatto che la schiava bambina non verrà mai su un gdr a lamentarsi, non rende il fatto meno brutto solo perché non stiamo mettendo i nomi o luoghi veri.
Dire "io mi sentirei a disagio a giocare una cosa del genere" ha tutt'altro peso che fare l'indignato sconvolto perché si è pensata una cosa del genere all'inno del "cattivo gusto".
Magari prima di aspergersi di morale e buon gusto, si dovrebbe un attimo pensare che è solo questione di sensibilità personale, di paura personale, di mentalità personale.
E gli altri non sono tutti brutte persone, perché pensano che giocarsi Parigi sia moralmente uguale ad un terrorista mutante in una città inventata.
20/11/2015 13:56:10
Non credo che questo, come altri attentati, siano cose da trattare su gdr o piattaforne dedicate a questi. Specialmente quando non si sa quello che si dice.
20/11/2015 19:49:00 e modificato da superheroes_aow il 20/11/2015 19:49:56
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
