16/11/2015 23:42:16
17/11/2015 00:55:31
Questa tragedia coinvolge anche il Belgio, dove i terroristi si sono dati alla fuga.
La mia land ambientata lì non riprenderà i fatti di cronaca in alcun modo.
Penso che ci sia un limite da non valicare mai e mi sembrerebbe irrispettoso "usare" certi avvenimenti in quello che è un passatempo ludico, per quanto possa proporre situazioni drammatiche, ma immaginarie.
In land neppure abbiamo aperto un thread in bacheca e se dovesse capitare in gioco di toccare l'argomento, il mio personaggio svierà l'attenzione su altro.
In fondo si gioca anche per evadere dalla realtà e lasciare fuori dalla land problemi, angosce e frustrazioni... o almeno dovrebbe essere così.
17/11/2015 07:53:50
Onestamente trovo la maggior parte dell'indignazione di questo post un pelo ipocrita.
Si può dire "personalmente preferisco giocare ambientazioni totalmente inventate per evitare riferimenti ad accadimenti sgradevoli" ma...
Il 99% delle ambientazioni, verosimi o inventate che siano, traggono comunque ispirazione dalla storia e dalla realtà che conosciamo. E lo stesso il gioco dei singoli personaggi, dal BG all'interazione in gioco, alle quest, eccetera.
E' quindi di cattivo gusto giocarsi una ambientazione con l'inquisizione o la schiavitù perché c'è gente che ci è passata nella storia?
E' quindi di cattivo gusto giocarsi una ambientazione razzista, o un personaggio che ha delle tendenze razziste?
C'è gente che ha perso la vita, è stata torturata, denigrata, disprezzata... C'è gente che in questo esatto istante viene trattata come oggetti di cui disporre per il colore della pelle o la casta di nascita.
Ok mi direte, ma occhio non vede... Mica giocano ai gdr questi!
Ok, allora cambiamo. E' di cattivo gusto giocarsi la ragazzina che è stata molestata dal padre e dallo zio di BG? E' di cattivo gusto in una ambientazione violenta, giocarsi una violenza sessuale ai danni di un PG o un PNG (anche data di BG)?
Dopotutto tra gli utenti è possibilissimo che ci sia qualcuno che abbia passato una esperienza simile.
E' di cattivo gusto giocarsi il drogato con la dipendenza pesante, che piano piano si consuma? Tra gli utenti potrebbe esserci qualcuno che ha perso un parente così.
E' di cattivo gusto giocarsi un'ambientazione nazista/fascista o comunista, magari ucronica o contemporanea? Tra gli utenti potrebbe esserci qualcuno che ha un nonno o genitore che ha sofferto in quel periodo, che è stato coinvolto nella guerra.
E' di cattivo gusto mettere nella propria ambientazione l'attentato dell'11 Settembre o quello di Bologna o quello di Parigi, magari giustificandoli con parte della trama, dandogli una spiegazione diversa?
Quant'è il "tempo" che deve passare perché non sia più tale?
Per tutti quelli che non sono stati coinvolti, è solo il tempo per il quale smettiamo di ritwittare il messaggino sempre uguale, la foto ad effetto, per poi dimenticarsene e passare oltre.
Per tutti quelli che sono stati coinvolti... Non c'è tempo che lenisce le ferite probabilmente, quindi non cambia nulla.
17/11/2015 09:08:50 e modificato da henne il 17/11/2015 09:11:03
17/11/2015 09:55:14
@Steamdoll: Ma su quello niente da contestare.
Dire "è pericoloso, perché si rischia di far incappare gli utenti in discussioni" è un discorso che ha perfettamente senso e può essere condivisibile o meno, secondo magari la maturità dell'utenza, secondo il "rischio" che ti senti di correre come gestore.
Dire che è di cattivo gusto è un'altro.
Perché come ho esposto sopra, ci sono tante cose che succedono fuori da casa nostra in questo esatto istante, il fatto che non siano sulle prime pagine non lo rende meno triste o terribile.
Sostenere che QUESTO evento non andrebbe giocato adesso perché è cattivo gusto mi continua a sembrare ipocrita, coprirsi gli occhi mentre mi gioco situazioni che stanno accadendo dall'altro lato del mondo o a due passi da casa. Solo che non fanno tanto rumore.
Non è necessario, si può anche evitare, ma se hai scelto di fare una land realistica, basata sulla storyline reale, magari solo spiegata in altro modo... Perché il resto si e questo no?
Era solo quello il mio discorso.
17/11/2015 13:34:09
E Niente, arrivo di sponda e quoto Henne su tutta la linea. Ma proprio tutta tutta eh.
A nessuno fa piacere quello che è successo, le porte dell'orrore si sono aperte a poca distanza da casa nostra e gente che non viveva in un paese in guerra e che stava godendosi la propria vita è stata falciata.
Questi sono i fatti.
E così per come sono accaduti, si possono riportare in gioco, magari non li si fa giocare, non ci si costruisce una trama sopra alla ricerca del terrorista scappato, ma da BG nella timeline di una land che ne ha motivo... si possono inserire senza tanti moralismi.
Che li si inserisca o meno, non cambierà quello che è successo, come non cambia se oggi giochiamo a fare i nazisti quella che fu la tragedia della seconda guerra mondiale, o non cambia quella che fu la violenza dell'assoggettamento dei popoli stranieri da parte dei romani. Non cambia nulla. E.... a dispetto di quello che possono dire i più, per me il gioco, inteso come mezzo e non come finalità, ha anche un qualcosa di educativo, può e dovrebbe portare al confronto anche sulle cose importanti, là dove ce n'è la possibilità.
Quindi... meh...
17/11/2015 14:10:12
17/11/2015 14:18:15 e modificato da nick nightingale il 17/11/2015 14:19:09
Quoto Henne.
Poi se a uno non piace proprio che il suo gioco sia collegato a fatti reali (magari violenti), sono gusti. Se è solo una questione di "è passato troppo poco tempo", ok, ma anche qui sono gusti(sensibilità) personali.
Sinceramente a me inquieta molto di più chi propone una "giocata di commemorazione" 😶
17/11/2015 14:23:19
17/11/2015 14:24:42
La schiavitù, la violenza sessuale o meno, il razzismo, la discriminazione, la tortura...
Non sono cose di 60 anni fa.
I morti di Parigi, sono morti esattamente come i bambini che ogni giorno muoiono perché sfruttati per lavoro minorile in ogni angolo del mondo.
Sono morti esattamente quanto i prigionieri politici dei campi rieducativi in Corea del Nord, dove si viene imprigionati "per aver ascoltato trasmissioni radiotelevisive estere" insieme a tutta la tua famiglia e dove le confessioni vengono estorte a botte di sessioni di tortura.
Tutto questo fa piacere? E' bello? No.
Mettere nella propria land un ambiente di schiavitù dove ragazzine vengono vendute per favori sessuali, dove chi non produce muore, vuol dire che si approva tutto questo? Non credo.
Tutto questo succede esattamente nell'istante in cui ne parliamo.
Dire che vi sentite a disagio a giocarvi qualcosa che è appena successo è un discorso personale e sono scelte che ognuno fa per se stesso.
Dire che chi inserisce nel proprio gioco un attentato appena successo invece di uno vecchio, è un persona di cattivo gusto è un discorso molto diverso.
E spiacente farvelo notare, è ipocrita, sopratutto se invece vi giocate altro di cui sopra.
Ah si per altro, d'accordo con Nick sulla commemorazione:
Fare una manifestazione pacifista "in gioco", e mettersi nei panni di chi possa aver subito una cosa del genere "per gioco", sono la stessa cosa.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Tana del Ladro: TdL Stories - Giustizia e Misteri Climatici
sevensuns ha aperto una nuova discussione: SevenSuns
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
War Robots: La tua possibilità di vincere Raptor!
Lineage II: Evento negozio Segreto!
-sage- ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
sekhmet ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il BardoBOT di Agarthi ora dà anche il benvenuto!
Legacy of Magic: La Rovina di Thesis
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
World of Tanks: Scopri Ultima Resistenza: Operazione Pandora
World of Warship: Missione per il Valhalla | Ragnar Lodbrok
La categoria Browser Game raggiunge i 3.300 giochi catalogati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Damper - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Damper
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Giochi Nuovi - Lista degli ultimi giochi online inseriti sul portale!
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak
Betsu No Tamashi - Intervista al gioco di ruolo play by chat a tema manga Betsu No Tamashi
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi