Gioca e sii sottomesso - ossia, quando lo staff se la tira postato il 07/12/2015 22:38:53 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti!
Ogni tanto mi vengono in mente domande filosofiche, esistenziali, e le ignoro.
Ogni tanto mi vengono in mente domande sul gdr, e le porto qua invece.
Raramente, per fortuna vostra.
Cooomunque:
Perchè spesso e volentieri lo staff se la tira?
"Potrai avere questa razza solo quando le stelle saranno allineate, fare richiesta UNA VOLTA e se verrai bocciato non potrai più accedere ad alcuna razza, restando per sempre UmanoCacca".
Ora, esagerazione a parte, ho la certezza che queste regole siano state lette e rilette da diverse persone, in varie land.
Perchè molte gestioni vogliono "tarpare le ali" ad un pg?
Voglio dire, ok, non passi il provino.
Perchè non puoi riprovare? Magari uno migliora (si spera).
Io le chiamo le regole di "Gioca e sii sottomesso", per citare un libro controverso sulla famiglia.
"Gioca, ma in sudditanza allo staff, che dall'alto del suo scranno deciderà se sei degno di passare ad un gioco più interessante, o se sei solamente un povero plebeo che non ha diritto ad accedere alle trame più segrete, o semplicemente ad una razza".
Non so, ditemi voi.
Poi, oh, posso anche dire idiozie, liberi di dirmelo <3
07/12/2015 23:38:58
07/12/2015 23:59:45
08/12/2015 11:37:10
Essenzialmente per paura di assistere a macro-violazioni dei regolamenti di gioco.
08/12/2015 12:18:21
Io non ho mai letto, in nessuna land dove sono stato, che se fallisci un provino per una razza poi non puoi più provarne altri. Sinceramente. Se poi così fosse mi adopererei per passarlo in ogni caso e non prenderei la cosa sottogamba e con leggerezza, in modo da avere una certezza assoluta di passare.
Io non conosco il caso della persona che ha aperto questo topic, e non parlo per lui, ma se in una land c'è una regola tale e uno va a fare il provino impreparato o poco preparato pensando "massì sarà una cavolata", bhe allora in questo caso è da biasimare il giocatore, non il regolamento ne tantomeno lo staff.
Per quanto riguarda il tirarsela è opinabile, ci sono master che se la tirano e master che non lo fanno, ci sono land "serie" e ci sono land che sono il parcogiochi dei loro creatori. Nessuno poi obbliga nessuno a giocare in una land piuttosto che in un'altra. Se in un posto mi trovassi male, come ho fatto in passato, amici come prima e tanti saluti e baci.
08/12/2015 12:37:03
08/12/2015 13:44:51
Beh, però un attimo.
Non è che se uno non è d'accordo con uno specifico aspetto del regolamento, deve per forza evitare di iscriversi ad un gioco che magari per molti altri versi gli piace; purché il regolamento lo segua, il giocatore deve essere libero, anche all'interno della land, di dire che un meccanismo secondo lui non funziona, che sarebbe meglio farlo in altro modo, etc.
Poi chiaro: liberissima la gestione di non seguire, motivatamente o meno, il suggerimento dell'utente.
Ma se la gente smettesse di iscriversi ai pbc solo perché c'è uno specifico fattore che non gli quadra .. tutte le land sarebbero vuote, perché è davvero raro che esista un gioco in cui non ci sia NIENTE da criticare, eh.
08/12/2015 13:53:49
Infatti come ho scritto si è anche liberissimi di dire che "secondo me questa regola è una cazzata", ma finisce lì. La gestione valuta, sapendo cosa funziona meglio per il gioco che vuole proporre all'utenza (che poi si torna sempre ad un altro discorso: la visione d'insieme che manca per forza di cose all'utente), e alla fine decide. Magari dà ragione e cambia, magari no. Magari ha ragione a fare a modo suo, magari no.
Se però è no, mi sembra un bell'azzardo dire che è perché "se la tira".
Rimane che lamentarsi di una regola che si conosceva già all'iscrizione solo perché è stata applicata, per me è una sciocchezza.
Soprattutto se la si percepisce addirittura come un:
08/12/2015 14:00:02
In realtà avevo l'impressione che il thread non riguardasse tanto l'applicazione concreta di una regola, quanto proprio una scelta a monte di un certo tipo.
Però posso assolutamente sbagliare.
08/12/2015 14:51:57 e modificato da enverfrasheri il 08/12/2015 14:52:34
Ma penso che il topic sia rivolto ad entrambi i fattori. Sia la regola in sè, che mi pare di aver capito che l'autore del topic trovi assurda, sia la scelta a monte e chi ha fatto questa scelta. Difatto l'autore del topic critica entrambe, dando adito a pensare che non solo contesti la regola, ma anche chi l'ha fatta, e di conseguenza lo staff.
Allora, se non mi stanno bene le regole e non mi sta bene lo staff, posso anche decidere di rimanere per i giocatori con i quali ho allacciato dei rapporti d'amicizia, ma devo mettere in conto che mi andrò sempre a scontrare con la realtà di regole e staff che non trovano il mio consenso, almeno per il momento poi.
Ovviamente poi, come dice MUSICAMUSA, non è che se non ti piace una regola molli tutto e te ne vai. Ma laddove i fattori negativi cominciano a superare i positivi un paio di domande te le devi fare, ed un paio di risposte te le devi dare.
"Su A, B, C e D apprezzo solo D. E' il caso di rimanere?"
"Posso passare sopra a queste cose ed assecondare lo staff pur di divertirmi e giocare con i miei amici?"
Non possiamo anche non tener conto del fatto che questo topic sia stato creato in seguito ad un malcontento, ovvero l'autore del topic è stato bocciato ad un esame di razza (meritatamente o meno non ne ho idea) ed ora stia semplicemente esternando la sua frustrazione per l'accaduto. Questo non è un punto di vista da scartare a priori. I cattivi non sono sempre i membri delloo staff.
08/12/2015 15:20:05 e modificato da sos_tellers il 08/12/2015 15:22:33
Tu cosa intendi ESATTAMENTE con tirarsela maverick? Perché l'esempio proposto lo trovo un pò forzato, da solo non basta. Sarebbe opportuno sapere quale land adotta questa dinamica, come e perchè. O quanto meno il contesto preciso.
"Gioca, ma in sudditanza allo staff, che dall'alto del suo scranno deciderà se sei degno di passare ad un gioco più interessante, o se sei solamente un povero plebeo che non ha diritto ad accedere alle trame più segrete, o semplicemente ad una razza".
Se lo staff se la tira in questi termini, non c'è dialogo e non c'è volontà dalla parte dell'amministrazione di dare una possibilità alla controparte, non è evidentemente uno staff propriamente detto. E' un gruppo molto amatoriale che apre un pbc perché ha dei soldi da buttare e molta poca vita sociale. Tasto esci.
Se lo staff invece ti spiega per filo e per segno cosa non è andato in questi "provini", ma mettiamo pure anche in qualsiasi problematica che sia riscontrabile a ragione o a torto, e le persone citate come sottomesse reagiscono come se dei perfetti sconosciuti gli avessero ucciso il cane... due domande sul significato di sottomesso ci sarebbe da porsele.
E' sottomessa l'utenza che nemmeno si presenta, non legge nulla di quello proposto e pretende da subito una razza, un mestiere, un privilegio?
E' sottomessa l'utenza che si trova bene solo quando ai messaggi privati di carattere tecnico non seguono i <3, ^_^, *_*, :D?
E' sottomessa l'utenza che, sicuramente al contrario di te, come già detto non legge il regolamento, non scende a patti e non intende nemmeno impegnarsi a conoscere il manualetto delle istruzioni perché vuole nascere imparata?
Quando ci si iscrive in un gioco per giocare, la mamma mi ha insegnato che prima si mostra di che pasta si è fatti, e poi si chiede. Se si partecipa solo per Parco della Vittoria senza aver speso un pò di soldini... quello non è giocare, quello è pretendere.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Scarica GDR DBless - Scarica gratuitamente GDR DBless... open source per gdr online senza l'utilizzo di un database
Disinformazione - La disinformazione dei quotidiani nazionali su LARP e GDR! Due articoli da brividi!
Nyx Insight - Intervista ai gestori dell'urban fantasy scolastico Nyx Insight - Project S.E.T.!
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio
Cyberpunk Oggi - Il futuro è adesso. Aspetti della società contemporanea nella narrativa cyberpunk!