21/02/2016 14:49:11
Ci sono alcuni equivoci.
Tutti hanno il diritto di non rispondere, in qualsiasi contesto.
Non penso che qualcuno stia mettendo in discussione questo: semplicemente, a fronte del tuo "diritto", alcuni ti riterranno scortese e potrebbero rivolgerti delle critiche.
Anche questo è un loro "diritto", sempre che sia fatto in modi consoni.
Comunque, a parte questo: secondo me un conto è non rispondere di fronte ad atteggiamenti molesti o comunque reiteratamente fastidiosi.
Questo lo trovo del tutto lecito da un punto di vista di etica personale.
Se invece si tratta di non rispondere per altri motivi "futili", beh, è scortese.
Non muore nessuno per una scortesia sul web, chiariamoci.
Ma se ti chiedo gentilmente di giocare e tu, per dire, senza rispondermi te ne vai a giocare in chat privata con l'amichetto, allora avrò pure io il diritto di storcere il naso.
Insomma, è un po' come quelli che entrano in ascensore con altre persone e non dicono manco buongiorno. A me stanno sul culo, personalmente.
21/02/2016 14:58:07
comportamenti un pò ai limiti si ci sono, ma tendo a rispondere comunque perchè è educazione farlo. Anche dire il semplice "sedati, non sono interessata. Prova con altri".
Poi c'è la volta dove capita di dimenticarsi proprio e li mi dispiace per davvero di lasciar le persone appese in attesa di risposta.
Quando lo fanno con me prendo male il tutto ovviamente e giudico cattivo/a player l'altra parte. Quantomeno non educata e tendo ad evitarla o contattarla in futuro se proprio sono costretta.
Noto che è il comportamento migliore per evitare di soffocare il prossimo ed essere soffocati. Ma io gli stalker (le, quasi sempre donne!) le becco solo per le spiate in chat dai, non con messaggini e rincorse off. Non eccessive almeno.
21/02/2016 15:16:07
Se non hai voglia di rispondere.. beh non farlo, tanto per un silenzio in un gioco di ruolo web non è morto mai nessuno.
Personalmente se ho poca stima di qualcuno ci metto poco a eliminare fastidiosi, petulanti o stalker, se ti rispondo significa che un briciolo di stima nei tuoi confronti mi è rimasta, altrimenti sei una causa persa.
Ho stima di me stessa, se non voglio rispondere ho certamente dei motivi che reputo validi per non farlo, primo di tutti è che il mio tempo breve in questo pianeta lo sfrutto come desidero evitando di disperderlo in cose che reputo inutili. Se ciò dovesse accadere poco importa come reagirai, mi considerai maleducata? Stronza? Davvero non m'interessa.
21/02/2016 15:16:13 e modificato da caitlin il 21/02/2016 15:36:09
@musicamusa: è esattamente dei casi limite, che si parla. Di richieste assurde, messaggi fuori luogo o di utenti già noti per essere "molesti" o comunque poco inclini al dialogo costruttivo. Utenti che quindi eviti, magari perché ci hai già avuto a che fare una volta (altrove o in quella stessa land) e hai commesso l'errore di rispondere "no guarda, la mia pg non sarebbe coerente in quel genere di situazione, quindi non è fattibile", attirandoti addosso una valanga di messaggi in cui il tipo o la tipa continua a insistere per giocare in QUEL modo, perché quella è l'idea che si è fatta, quello è quanto vuole giocare e non importa se per te e per la tua pg non sarebbe interessante, coerente o verosimile. A volte basterebbe solo scendere a più miti consigli e limitarsi a "ok, lo capisco, magari possiamo giocare comunque e vedere cosa ne viene fuori": tanto più che è sempre meglio affrontare una giocata senza aver già deciso a priori dove andare a parare, ma lasciare che il gioco segua il suo corso.
@melblake: vero, per lo più a stalkerare sono donne, ma mi è capitata anche qualche eccezione maschile. Tipo uno che si era fissato che una mia pg lesbica DOVEVA assolutamente fare un'eccezione e diventare etero solo per il suo pg. Successe come nell'esempio qui sopra: io a una certa smisi di rispondergli, ma questo non lo scoraggiò dal continuare a bersagliarmi di messaggi.
21/02/2016 15:44:11
Ah, ora che ci penso...
A proposito della pg lesbica, un'altra chicca sono quelli che se vedono una pg omosessuale, danno per scontato che chi la muove sia un uomo e ti mandando messaggi pieni di acredine, accusandoti di essere un segaiolo sfigato in cerca di materiale lesbo o magari anche peggio (che poi a me personalmente il gioco saffico dopo un po' mi annoia, per cui se lo faccio, non è di certo per il pvt o per le trame sentimentali. Anzi... Basta la frase "trama romantica" per scatenarmi l'orticaria).
E se commetti l'errore di fargli notare che solo perché MOLTE pg lesbiche sono in effetti mosse da players uomini, questo non significa che TUTTE le pg lesbiche siano mosse da players uomini, continuano a darti dello sfigato che tenta di spacciarsi per quello che non è, ma loro sono troppo furbi e smaliziati per cascarci. AH! 👅
21/02/2016 16:19:06 e modificato da caitlin il 21/02/2016 16:38:26
Eh ma infatti la cosa sconcertante è che i pg mossi da uomini si riconoscono molto facilmente, rispetto a quelli dietro a cui c'è una giocatrice donna.
Se non altro perché, per l'appunto, quelli mossi da maschi tendono a essere molto più "ammiccanti", quando non sembrano addirittura usciti pari pari da un porno di serie Z.
Per cui, insomma, per quanto mi renda conto che per certi versi sono poco femminile (odio le commedie romantiche; prediligo i film horror/di avvetura/di supereroi; non vado in brodo di giuggiole alla vista di un neonato o di un bambino e, soprattutto: non mi incazzo se trovo la tavoletta del water sollevata... u.u ), credo che le mie pg siano abbastanza complesse e articolate e con prestavolto abbastanza "normali" (nel senso che le foto non sembrano prese da youporn) da essere facilmente identificabili come "pg donna mossa da player donna".
Quanto a quello che invece capita a te... Ma sai che tempo fa ho beccato una land in cui praticamente TUTTI i pg gay maschi erano mossi da ragazze? O.o
Probabilmente la cosa è più diffusa di quanto credessi...
21/02/2016 16:50:41 e modificato da caitlin il 21/02/2016 17:01:17
Mah oddio, personalmente non ho mai risposto "no, perché la mia pg è lesbica" a semplici richieste di gioco.
Anzi, giusto per rimettere in prospettiva la discussione, dato che mi pare di capire che sia passato il messaggio sbagliato; non solo NON È mia abitudine non rispondere ai messaggi che ricevo, indipendentemente da chi scrive e da cosa scrive, ma mi è anche capitato che mi abbiano ringraziata per la gentilezza dimostrata nel dare una risposta negativa, per il solo fatto che non solo avevo risposto, ma che l'avevo anche fatto con gentilezza, pur declinando la richiesta.
Quando non rispondo, è in casi limite o di utenti da cui preferisco tenere le distanze.
Detto questo.... Il problema da te sollevato temo dipenda dalle esperienze pregresse o dalle aspettative della persona che ti risponde mettendo le mani avanti: probabilmente lo fa o perché le è capitato di accettare di giocare con qualcuno, che poi è saltato fuori che ha preso il suo "ok giochiamo" per un "ma certo che voglio che i nostri pg finiscano in pvt!" (cosa fin troppo comune nelle erotiche: sembra che venga dato per sottinteso che "si gioco" = "si dài, facciamo un paio di azioni in pubblica e poi andiamo in pvt") oppure perché, per qualche motivo, tende a dare per scontato che chiunque voglia giocare con la sua pg miri a sedurla, portarsela in pvt, fidanzarcisi o altro.
Spesso l'ultimo caso è più un sintomo di presunzione che una conseguenza di esperienze passate, ma può anche capitare che si mettano le mani avanti da subito, per evitare situazioni spiacevoli in un secondo momento (ci sono quelli che fanno gli "sportivi", ma poi se in gioco la tua pg li respinge o li manda in bianco... Possano gli dèi avere pietà della tua anima, perché da quel momento ti sarai fatta un nemico giurato e implacabile =.= )
21/02/2016 20:14:19
Io sono d'accordo con lamartina,
Rispondere è cortesia. Se dall'altra parte c'è un cervello -anche bacato- la ri-risposta non può che essere altrettanto cortese. Che fine ha fatto il bonton tra player!?
Se passano all'offesa -o a qualsiasi altro tipo di risposta non di tuo gradimento- nessuno ti obbliga a rispondere ancora e ad andare oltre. Anche io in 10 anni che gioco ai pbc ne ho viste di tutti i colori.
Semplicemente? vanno pesati per quello che sono. Squilibrati? Evitati.
Fa anche rima, se poi lo fai come eviteresti la peste funziona anche meglio.
:)
22/02/2016 09:15:28
Quando si è Gestori la cosa diventa ancora più complicata.
Quando entri in Land, a prescindere che tu gestisca un gioco da 10-30-50-300+ anime, ti ritroverai sempre la posta strapiena di nuove missive, che siano spamm puro, richieste di info presenti negli editti, chiarimenti, segnalazioni di problemi, ringraziamenti, etc.
Nonostante hai tremila cose da fare, pur di rispondere a tutti quanti, arriverai inesorabilmente ad una certa dove andrai a rispondere stile robot facendo copia-incolla della documentazione presente nel manuale di gioco, a rilasciare risposte prive di faccine e premesse o ancor peggio andrai a cancellare/dimenticare per sbaglio 1-2 missive ed è qui, posso assicurare, che inizia il vero dramma per un Gestore perchè è il momento esatto in cui verrai accusato di essere uno str***o snobbista che tratta gli utenti come cani e che si crede di essere chissà chi tanto da non degnare i giocatori nemmeno di una risposta.
A questo punto vorresti seriamente avere il Il diritto di non rispondere ma dato il ruolo che ricopri e la tua troppa bontà, sai che questo diritto non lo hai più da tempo.
TRATTO DA UNA STORIA VERA
(la mia)
22/02/2016 13:24:54 e modificato da caitlin il 22/02/2016 13:26:05
Sad story, dreamofyougdr, ma purtroppo vera: da semplice utente puoi ingorare i rompiscatole, fregandotene di chi ti accusa di essere maleducata, per quanto meritasse di non ricevere risposta.
Ma quando sei gestore DEVI rispondere, per quanto assurdi o inutili possano essere i messaggi: e devi anche essere diplomatica e mantenere toni cordiali e civili, anche a costo di contare non fino a 100, ma fino a 1000, per riuscirci, perché se esci in malo modo o perdi la pazienza, passi dalla parte del torto.
La cosa sconcertante è che i primi ad accusare gli altri di maleducazione o a lamentarsi se non ricevono risposta, sono quasi sempre proprio coloro che meritano di non ricevere risposta...
Ma c'è una magra consolazione: se non altro, se come gestore ricevi messaggi tipo "ehi, vedo che sei in pvt, posso unirmi?" o i famigerati sms "al numero sbagliato" o altre richieste del genere, sei pienamente legittimata a fare una "lezione di GDR" all'idiota di turno.
E se con chiunque altro questa gente ribatte in tono offeso, magari accusando l'altro di tirarsela o peggio, con TE, in quanto gestore, non possono di certo dire "chi sei TU per dirmi cosa non posso fare?". Perché, in effetti... TU puoi, dirgli cosa non possono fare... E se ti rispondono male rischiano il ban.
Quindi nella maggior parte dei casi, non solo abbassano la cresta, ma se poi li becchi a commettere di nuovo gli stessi errori, sei autorizzata a prendere provvedimenti.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
New Orleans: [On Game] Casting per i Cantanti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Giocare ai GDR - Perché giocare ai GDR è utile? Scopriamolo in questo articolo!
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot