Fare community postato il 21/02/2016 21:23:23 nel forum giochi e dintorni
Si sente sempre parlare di fare community, del fatto che la land sia una community di giocatori etc etc, ed è sacrosanto che sia così!
Ora la mia domanda è diversa: Come può un nuovo giocatore fare community in una land già avviata da tempo, dove i giocatori già si conoscono? Ha speranza, un nuovo, di inserirsi nella land tanto quanto uno che ci stava prima di lui? Di avere la stessa confidenza coi giocatori, di potersi dire parte della comunità quanto può esserlo uno che giocava da prima?
Ditemi le vostre esperienze, come sono andate etc :) sono curioso di sapere cosa ne pensate!
Pagine → 1 2
21/02/2016 21:28:50
Secondo me non è il nuovo arrivato che deve "fare community", è la community che deve integrare il nuovo arrivato, fornendo consigli, supporto e coinvolgimento nelle trame di gioco in atto.
21/02/2016 21:33:56
21/02/2016 21:48:28
21/02/2016 21:55:18
Personalmente credo che fare "community" consista NON nel fare """amicizia""" (molto tra virgolette, visto il contesto virtuale) off game. O meglio, per me è qualcosa che se c'è ed integra va bene e sei più a tuo "agio", ma se non c'è va bene uguale.
Credo infatti che fare "community" significhi semplicemente giocare tutti insieme, perché si condivide la passione per quel gioco (che non deve essere per forza un gdr eh). Questo concetto di community nella mia testa significa essere al più essere "amichevoli" in off con gli altri giocatori, quel tanto che basta per riuscire a gestire gli aspetti off del gioco, qualora esistano.
Stop. Il resto PER ME è mero contorno.
Va da sè che concetti ormai stra-approfonditi come i "gruppetti di gioco" o gli "amicicci della gestione" non ledano alla community per l'aspetto off in sè, quanto per il fatto che quell'off influisce sul gioco a tal punto da impedire la crescita della community. Perché nessuno può impedire al giocatore di avere su skype il gestore, ma c'è una differenza tra il fare influire quel rapporto nella community più del dovuto oppure tenere le due cose separate. Lì si può parlare DAVVERO di amicizia (senza le virgolette), perché in caso contrario si tratta di mera strategia collaterale per "crescere" nel gioco.
(Sì, sono uno che ragiona in modo abbastanza drastico, ma solo perché ci sono esperienze pregresse.)
Fare community secondo me deve essere uno sforzo che va attuato da entrambe le parti, sia dalla community pre-esistente sia dal nuovo utente.
E' giusto che il nuovo giocatore dimostri di essere interessato e di volersi inserire, come la community preesistente deve dimostrare di essere pronta ad accogliere il nuovo arrivato ed inglobarlo. Il discorso è ancora più pertinente nel momento in cui i Gdr attualmente hanno un bacino di utenza limitato ma soprattutto scostante: i giocatori vanno e vengono a ritmi molto veloci, girano le varie land come delle anime in pena, quindi sono pochi quelli che rimangono davvero, ed è anche giusto per questo che la community faccia una sorta di "scrematura" iniziale. Ecco perché dico che un minimo di interesse ad inserirsi deve esserci anche da parte del nuovo arrivato: impegnarsi significa dedicare tempo, e dedicare tempo significa investire nella community; se non ci metti l'impegno di base, anche oltre fattori leciti come la timidezza, significa che non ti interessa davvero e che sei solo di passaggio.
Personalmente ho imparato (non senza guadagnarne in salute) ad inserirmi in una community limitando l'off al minimo indispensabile, mantenendolo al 98% sulla piattaforma, senza utilizzare altri mezzi esterni. Entro, chiedo di giocare, scappa qualche chiacchiera e qualche battuta, si fanno progetti, stop. Finisco di giocare, chiudo tutto, e vado a dormire serenamente. Questo significa giocare serenamente e far parte serenamente di una community, PER ME.
21/02/2016 22:02:08
21/02/2016 22:57:51
In effetti, quando parlo di fare community, personalmente non mi riferisco affatto all'intrecciare rapporti personali con gli altri giocatori.
Anzi, quello è un genere di attività comunitaria che non solo non cerco, ma che mi fa anche un po' storcere il naso.
Quindi concordo anche io nell'identificare il concetto di fare community con atteggiamenti amichevoli ed inclusivi, ma strettamente legati al gioco e comunque effettuati all'interno della piattaforma.
22/02/2016 08:52:01
Comprendo molto bene la questione in quanto noi ad esempio lavoriamo molto sui nuovi giocatori, soprattutto per fargli comprendere che le Land non sono tutte uguali. Molti infatti provengono da realtà virtuali in cui gli ultimi arrivati fanno molta fatica ad integrarsi in un ambiente ben definito o addirittura dove è pressocchè impossibile esporre il proprio pensiero alla Gestione (per timore di essere bannati, etc).
Fortunatamente da noi non esistono questi problemi. Tutti quanti sono molto disponibili ad aiutare e soprattutto a giocare con i nuovi, il che ci rende sempre molto orgogliosi perchè vuol dire che stiamo lavorando, secondo il nostro ideale di come deve funzionare una Land, nel modo giusto. Tra l'altro, per incentivare i nuovi ad interagire con gli altri utenti presenti, abbiamo da parecchi anni una chat organizzativa che aiuta molto in tal senso.
Per riprendere le domande fatte, come hanno ben detto altri qui sopra, i primi che devono cercare di far integrare i nuovi devono essere i giocatori presenti... ma anche i nuovi utenti devono fare la loro parte rimanendo disponibili e disposti a buttarsi un pò nella mischia. :)
Per la confidenza... beh, il tempo che ci vuole per prenderla varia da giocatore a giocatore, ma posso assicurare che, se c'è buona volontà ed apertura da entrambe le parti - sia da parte dei nuovi che da parte degli utenti già presenti - si ottiene senza problemi. (ma questo discorso vale in qualsiasi ambito, non solo per i giochi)
22/02/2016 09:15:09 e modificato da melblake il 22/02/2016 09:17:27
22/02/2016 10:23:55
rifuggo con forza le land che danno troppo valore e troppo peso all'off (chattine, messaggi off in chat di gioco, etc etc) e quando ho trovato land in cui tutti, soprattutto i gestori, dovevano sapere tutto dell'utente, averlo su skype, parlare e "capire come sia", sono scappato urlando come il bambino di Mamma ho perso l'Aereo.
trovo che il voler mischiare troppo l'off con l'on sia solo deleterio, soprattutto perchè leggo molto spesso qui su GDROnline problematiche sorte, appunto, da questo tipo di commistione, quindi mi chiedo: perchè volerlo fare?
ovviamente il contatto per le info, il "vuoi giocare?" o similari non rientrano nelle situazioni OFF deleterie. Cominciano ad esserlo, secondo me, quelle tipo "in quali land sei stato? Come si chiamava il tuo pg?" e via dicendo...
22/02/2016 11:49:46
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Endlos Realm - Intervita all'amministratore del Play by Forum fantasy Endlos Realm
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Fallout - Scopriamo assieme la saga GdR post apocalittica Fallout!
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!