17/03/2016 11:42:49
17/03/2016 11:57:34
forse mi sono perso qualcosa: per quale motivo uno non potrebbe entrare a quest (estemporanea) già iniziata?! O.o
fanno un attacco alla locanda del pollo abbrustolito ed il mio pg, cavaliere del condimento, non può andare a difendere la locanda perchè la quest è già iniziata? E quindi se la land ha 10 utenti ed io sono il decimo che dovrei fare? Stare a guardare?
sono perplesso...
17/03/2016 12:21:08
17/03/2016 15:27:44 e modificato da sos_tellers il 17/03/2016 17:48:50
Scusami Mirmidone, t'ho letto solo ora.
Vado per gradi, sperando di non scatenare flame inopportuni.
17/03/2016 16:10:55 e modificato da urf il 17/03/2016 16:12:27
All'inizio pensavo ti rivolgessi ai giochi di ruolo in generale, infatti stavo per parlare di quelli cartacei, poi ho letto e mi sono reso conto ti riferissi in special modo ai pbc.
Mi sembra che la definizione non sia delle migliori, ma accettabili.
Le regole, pur semplici o "morbide", ci sono in qualunque land, quindi tale definizione penso possa essere applicata sempre, se non quasi.
Ne ho viste di tutti i tipi, sono mesi se non addirittura più di un anno (forse anche due) che non gioco ad alcuna land, ma ne ho viste di tutti i tipi, dalle quasi anarchiche, a quelle con regole ferree e inopinabili. Ce ne sono di tutti i tipi.
Siamo sinceri però, la maggior parte dei sistemi pbc (per lo meno a mio avviso) sono orribili. Disfunzionali, ammazzano il gioco, creano più frustrazioni che altro, non rendono divertente una giocata e non danno nulla al gioco nel suo complesso, se non tedio e confusione. Non so se ci sia ancora, ma all'epoca, quando smisi di giocare, notai che erano sorte molte land più vicine al gioco di pura interpretazione che al classico "tira dadi", ma al contempo ce ne erano altrettanti, se non di più, che puntavano in direzione opposta.
In un altro post ti lamenti di come in una land alcune regole vengano fatte applicare a discrezione del master di turno. Questa si chiama cattiva gestione, nient'altro. Anche se toccherebbe vedere bene di che si tratta, potrebbe essere stato legittimo il loro operato, toccherebbe sapere esattamente le regole e le circostante, ma non mi interessa.
17/03/2016 16:31:52
"Il Gioco Di Ruolo (abbreviato spesso in GDR o RPG, dall'inglese Role-Playing Game) è l'impianto ludico dove i giocatori assumono il ruolo di personaggi in un mondo immaginario o simulato, con precise e regole."
Senza il pezzo sottolineato sotto ovvero senza regole = anarchia. Persino i gdr live hanno delle proprie regole addirittura (cosa che pe ril live potrebbe sembrare strano) sulle capacità dei personaggi.
Mi chiedo come mai tra tutti gli ambienti di gioco legati al gioco di ruolo: cartacelo, live, online su tavoli di gioco virtuali, l'unico ambiente su cui salti fuori il problema delle regole sia il pbc. questo non lo capirà mai
17/03/2016 16:34:12 e modificato da sos_tellers il 17/03/2016 16:34:59
@Urf
Per qualcuno che lo amministra è un lavoro non retribuito. Spiace, ma a parità di tempo speso e di scelte da applicare, di quello si tratta.
Per quanto riguarda chi non amministra, è "un impegno", e nel suo piccolo, impegnandosi, anche faticando senza il fantomatico netto corrisposto, contribuisce a "lavorarci".
Spero non si evinca che è uguale a timbrare il cartellino.
Capisco la similitudine con gli scacchi, ma non la trovo calzante. Con quelli siete in due, non un gruppo. Non stai giocando di ruolo, non interpreti un personaggio in un'ambientazione di fantasia. Hai uno schema e ti muovi su quello.
Come gioco, è proprio agli antipodi.
Sarebbe più calzante paragonarlo ad una squadra che gioca a calcio.
Sicuramente tu la domenica GIOCHI E TI DIVERTI col pallone, ma ti stai IMPEGNANDO per far andare avanti la squadra. Ti sei iscritto alla newsletter, sai che tot giorni devi partecipare.
Hai preso un impegno e lo porti avanti.
Se ti impegni per fare il difensore e poi per i restanti due mesi non ti presenti agli allenamenti, o non prendi sul serio la partita, hai la scusa che tanto "è un gioco", col beneplacito di tutti? Piuttosto te ne chiami fuori, o come dice Mirmidone, non ti iscrivi alla società calcistica dei Puffi ma scendi al parchetto con gli amici dove ognuno inventa le sue regole.
Se vuoi formalizzarti su un termine, cambiamolo pure... ma credo che il succo non cambi.
17/03/2016 16:53:57
17/03/2016 17:02:03 e modificato da urf il 17/03/2016 17:03:11
17/03/2016 17:13:15 e modificato da sos_tellers il 17/03/2016 17:13:48
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
