09/04/2016 22:00:22
09/04/2016 22:05:19 e modificato da sos_tellers il 09/04/2016 22:07:00
10/04/2016 01:08:51
Non è mai esistita un età dell'oro. Semplicemente c'è stata l'epoca della scoperta, tutto qui. Ma quella è l'epoca d'oro di qualsiasi cosa.
Non mi pare che il PbC sia in declino, soltanto più frammentato in molte realtà diverse, il che mi pare un bene.
Certo, penso anche che i videogiochi abbiano avuto uno sviluppo maggiore e migliore di quello delle Land, raggiungendo in molti giochi una possibilità di personalizzazione a tutti i livelli molto profonda e più semplice da costruire, non dovendo batterla sulla tastiera sera dopo sera.
Penso che quando lo vorrà, il PbC si innoverà veramente, e non per finta come ora, e col salto di qualità migliorerà l'utenza.
11/04/2016 14:05:24
11/04/2016 17:46:03
11/04/2016 19:00:39 e modificato da sos_tellers il 11/04/2016 19:01:33
11/04/2016 19:19:41
11/04/2016 20:19:49
Scusate sono una persona particolarmente stupida.
In queste 5 pagine ancora non ho capito in cosa consista questa presunta "superiorità" dell' "età dell'oro".
12/04/2016 03:45:53 e modificato da staff_bn il 12/04/2016 03:47:35
Non scrivo sul portale da anni ma visto che il buon NickNightingale invece che dormire, come mi dice di fare, la notte non ha un ca...volo da fare, voglio dargli soddisfazione e scrivere quel che penso sulla questione.
Fatta questa premessa, sappiate che vi odio. E' stata una palla interminabile leggere 5 false pagine di forum, valevano per 50.
Non siete stati infusi del dono della sintesi! :-D
Scherzi a parte, a mio parere è tutta una questione inesistente. Ho letto una serie di baggianate che davvero, non leggevo da tempo.
In primis tutta la distinzione tra vecchi e giovani, soprattutto ad opera dei "vecchi", la trovo tristemente scontata. La finiremo mai con questi clichè? Mio nonno parla esattamente negli stessi termini, eppure un vecchio di oggi, che verosimilmente si aggira sulla quarantina visto che parliamo di gdr pbc, dovrebbe essere un po' più di larghe vedute.
Personalmente ho cominciato a giocare nel 2003, su Tana del Ladro. Ed ho smesso di giocare nel 2010 (mi pare) quando ho aperto BN.
Età dell'oro? Piuttosto la definirei età del piombo (per non essere volgare).
La qualità del gioco odierna è superiore a quella del passato. Ho avuto esperienze anche su Lot; se mi chiamate gdr il meta-simming che veniva fatto su Lot mi metto a ridere. Per non parlare delle prime giocate alle quali ho assistito nel 2003 sulla vecchia Tana.
Oscene e insulse per la maggior parte. Ovviamente ci saranno stati ottimi giocatori di ruolo anche su Tana, Lot o che dir si voglia.
Non si stava meglio quando si stava peggio, perchè nel tempo la qualità è andata ad aumentare in linea di massima, su ogni aspetto dei giochi di ruolo.
Per esempio in relazione alla complicazione di tutte le Land susseguenti a Lot rispetto ad una prima forma embrionale di Città virtuale, perchè sono avvenute a vostro parere? Perchè con l'avanzare del tempo, l'aumento dell'offerta e della scelta E dell'alfabetizzazione (checchè ne diciate è un dato oggettivo) gli standard qualitativi sono aumentati.
I varii sistemi sono divenuti sempre più sofisticati e rigidi perchè è palese che ci sia accorti che come si giocava inizialmente nelle Land online non andava più bene. Perchè utenti (e conseguentemente i futuri staff) si sono accorti che se prima si trovava divertente giocare alla carlona, senza troppo impegno o "serietà" cominciava a diventare necessario dare dei toni più seri e regolamentari al gioco di ruolo.
Portando il mio vissuto soggettivo, ho sentito l'esigenza di creare BN perchè dopo 7 anni di gdr, durante i quali ero maturato e cresciuto, mi ero reso conto che il tipo di gioco che si faceva sulle Land del genere era a mio parere mediocre e non conforme a quello che dovrebbe essere un gioco di narrazione di intimo orrore, in tutte le sue declinazioni. Non mi soffermo ad analizzare il risultato di quello che scaturì dalla mia esigenza, quanto più vorrei soffermarmi sull'esigenza stessa. Alla fine è quello che ha motivato credo ogni singolo staff di ogni singola nuova land, nel bene e nel male.
E questo perchè più il mondo progredisce più gli standard qualitativi, su tutto, si alzano. Questo ovviamente in generale e con eccezioni del caso.
Nel 2003 i Master facevano la cippa che pareva a loro, oggi magari lo fanno anche ma cercano di dissimularlo, hanno perso la sfacciataggine e l'arroganza di un tempo. Questo è sicuramente positivo ed è un evento figlio dell'evoluzione della "società". Sono d'accordo con chi afferma che sono cambiati i tempi e le esigenze. E' normale, è sempre avvenuto e sempre avverrà in futuro.
Sempre facendo un esempio personale: ho giocato per 10 anni ai PbC, eppure non ci gioco più. Perchè non mi piacciono più nella teoria? No, ovviamente no; semplicemente perchè non reputo più, alle attuali condizioni, che valga la pena impiegare mediamente 3 ore del mio tempo per poter fare sostanzialmente "nulla" in una giocata nella quale riesco a scrivere una decina di azioni. Chi lo dice che chi gioca ai Moba non può giocare ai Pbc, per esempio? Io ci giocavo, e ci gioco, ai MOBA.
A distanza di 10 anni quello che nel 2003 mi sembrava fantastico, un mondo inesplorato, oggi mi sembra obsoleto e poco soddisfacente (mi riferisco al PbC).
Quindi preferisco impiegare 2 ore del mio tempo libero giocando ad un gioco competitivo che non richiede dedizione costante.
Ovviamente questa mia ultima affermazione non è strettamente rilevante ai fini del discorso, ma era per dire che nel tempo e con l'evoluzione dei mezzi di intrattenimento è assolutamente normale che un mezzo ludico come il PbC tradizionale faccia spazio a NUOVI strumenti di intrattenimento (nel bene e nel male).
Tra l'altro, a mio parere MMRPG e MOBA hanno influito si, ed in generale qualsiasi tipo di gioco multiplayer online: se nel 98 LOT poteva essere una figata perchè una delle prime forme di GIOCO multiplayer ONLINE, è vero che oggi ci sono infinite diverse formule di gioco che danno alle persone la possibilità di Giocare e di farlo insieme ad altri esseri umani piuttosto che una CPU, stando comodamente seduti sulla poltrona. E con la nuova tecnologia sopraggiunse la disparità... (permettetemi la citazione :-D)
Ora, mi rendo conto di aver perso lo smalto e di non essere più in grado di mettere su un testo discorsivo e mi rendo anche conto di non essere stato sintetico perchè ho un po scritto tutto quello che mi è passato per la mente (:*), quindi cercherà di concludere: a mio parere tutto sommato le cose oggi vanno meglio. Per quanto mi riguarda sono comunque insufficienti, tanto che non mi trovo più motivato a giocare su un PbC per quanto a volte muoia dalla voglia di ritornarci. In generale non è un fenomeno ancora morto, ma secondo me ha i giorni contati. Ha troppi problemi che sono sempre sistiti, prima più che mai, ma che nel tempo non sono stati adeguatamente risolti. Principalmente nella formula nella quale vengono ancora oggi proposti i PbC, quindi semplici MUD, non hanno speranza di concorrere nell'accaparrarsi l'appeal delle nuove generazioni. E con questo non sto giudicando negativamente le nuove generazioni, anzi, lancio una provocazione a chi si definisce, ed evidentemente, si sente vecchio: se voi foste nati nell'era della VR siete davvero sicuri che vi appassionereste ad un hobby che consiste nello scrivere circa una cinquantina di righe di testo in 3 ore di giocata, per di più inconcludenti e fine a se stesse nella migliore delle ipotesi? Io credo di no. Bisogna essere intellettualmente onesti ed ammettere che noi che amiamo i PbC ed i gdr in generale, li amiamo perchè nel bene e nel male sono stati "i giocattoli" della nostra epoca. Io adoravo il NEs, da bambino. Ora mi viene la nausea quando provo a rigiocare a super mario, nonstante io ancora oggi, al meno idealmente, ami quel dannato giochino. Figurarsi cosa deve provare chi oggi, non avendo un passato di amore totale verso quel mucchietto di pixel, si approccia per la prima volta a Super Mario Bros, dopo aver provato che so...l'ultimo Mario per WiiU.
Spero di essere riuscito a trasmettere il contenuto dei miei pensieri nonostante la scarsa forma. Chiedo perdono ma sono le 3 e 45 e non capisco più una cippa :-D
12/04/2016 09:37:54
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Storie di Agarthi: Sottorazze: Angeli Caduti & Calibani