01/07/2016 14:13:55
No chiaro, in tal senso sono d'accordo con te.
Si farebbe prima a giocare a kiss me licia suppongo, ma non è quello il ciò che sto dicendo, spero sia chiaro :)
01/07/2016 15:50:08
Premetto che non conosco questo nuovo manuale.
Quando la WW o chi ora per lei si degnerà di tradurre i manuali, io avro il piacere di leggerli e lei avrà il contenuto del mio portafoglio.
Ora le risposte a cui va sempre aggiunto il per me.
01/07/2016 15:52:34
Nulla dice ti amo come una bella Diablerie(?)
01/07/2016 16:36:16
Parlare dell'amore in WoD in generale è difficile, visto che oltre che comprendere VTM e Werewolf, i giochi più conosciuti, racchiude anche Hunter, Mage, Kindred of the East, Wraith e altri in cui è più o meno possibile inserire la tematica amorosa come più che un contorno/miraggio.
Per come vedo io la parte di VTM, la tematica dell'amore è qualcosa che potrebbe riguardare solo i PG con alti livelli di umanità, i sanguedebole e simili archetipi molto più umani che vampiri, perché il concetto intorno a cui gira buona parte dell'ambientazione è proprio l'allontanamento dall'umanità.
Purtroppo mi è capitato troppo spesso di assistere a scene estrapolate direttamente da telefilm come True Blood e Vampire Diaries, in cui le varie coppiette amoreggiavano in modi che facevano intendere di non aver mai letto una riga dell'ambientazione del gioco a cui stavano giocando.
Come master e giocatore non ho niente contro storie d'amore e simili purché, come qualsiasi altro aspetto di un GDR, diventi utile a creare gioco.
Se la questione amore si traduce solo in "chiudiamoci in privato e non giochiamo mai con nessuno che non sia il proprio marito/amante/puccipucci", allora preferisco evitare di giocare e tendo a scoraggiare simili giocate.
E' anche vero che è difficile inserire la tematica amorosa in un contesto oscuro come quello del WoD, visto che il mondo nel complesso sembra lasciare poco spazio a cose così "positive e normali", quindi solitamente evito di forzare una tematica simili all'interno di quest e campagne, a meno che non può creare spunti interessanti e anche in quel caso rimane un aspetto marginale.
01/07/2016 16:36:36
Ripeto: il Libro di Nod, romanzi, PNG di avventure, etc. non fanno molto testo in quanto, o sono robe leggendarie o sono robe rimasticate per essere più "leggibili" e spesso contraddicono le cose scritte nei manuali.
Quest'ambiguità permette di scegliere cosa giocarsi e su quali aspetti soffermarsi. Resta il fatto che ci sono elementi cardine del gioco che sono quelli, altri elementi sono secondari e, come ricorda tatanzolo, fanno eccezione. Quindi se parliamo di un'avventura, mi ci può stare che il Master proponga al piccolo party una storia costruita sull'amore impossibile tra un vampiro e un mortale (che però ripeto, avrà meccanismi diversi rispetto all'amore tra mortale e mortale), mentre non mi ci sta se una Land offre questi spunti troppo spesso o lascia che i PG spostino l'attenzione su questo lato del gioco.
Non capisco il senso di dire "tutelo il tutto e il contrario di tutto". Vampiri è un gioco di politica e di intimo orrore, POI, dentro offre anche altri spunti, belli, brutti, interessanti, da approfondire o da ignorare.
Tra l'altro, vorrei vederli questi stereotipi sbagliati di vampiri "anti-amore" in giro per i PbC.... semmai vedo l'esatto opposto! Ed è anche facile, in quanto tutte le robe a tema vampiri di solito spingono sul "tema sentimentale", mentre in Vampiri la Masquerade è un aspetto secondario e che quando c'è nasce in maniera molto diversa rispetto a dove si gioca tra umani.
01/07/2016 17:12:22 e modificato da cronacheinsane il 01/07/2016 17:14:16
01/07/2016 17:46:54
01/07/2016 20:17:35
04/07/2016 12:21:25
04/07/2016 14:51:13 e modificato da quartz il 04/07/2016 14:56:00
Leggevo la discussione con interesse e potete considerare le mie opionioni sovrapponibili al 90% con quelle di tatonzolo (chi si rivede! :D ) e Nick e all'85% con Enver (però lui di Toreador rischia di saperne più di me) e Mirmidone (che però ne sa sicuramente più di me di Requiem).
Mi permetto però un'osservazione su quello che scrive Cronache sul libro di Nod e, più in generale, sulle pubblicazioni WW.
Secondo me confondi la parte di lore con quella di regole.
La parte di lore è volutamente contraddittoria, oscura, aperta a diverse interpretazioni e che dice tutto e il contrario di tutto. L'ispirazione di VtM, non a caso, è il bacino del mediterraneo orientale, con le sue religioni e credenze anche misteriche ed escatologiche che sono ovviamente oscure, contraddittorie ed aperte a diverse interpretazioni.
Le regole invece sono, per quanto generiche, piuttosto univoche. L'umanità è spiegata molto bene come il "ricordo" di "quello che facevi prima", privo della convinzione e delle emozioni che ora non hai. Una cosa non troppo dissimile da Jessica Jones che recita i nomi delle strade quando è traumatizzata (succede dalla prima puntata quindi non è uno spoiler).
Anche le conseguenze della morte e della Bestia lo sono.
In questo piccolo spazio di autonomia c'è il pregio Vero Amore, il "ricordo" dell'amore di vampiri appena abbracciati e forse qualche reazione da umanità molto alta. Per il resto le emozioni sono solo quelle posticce dei legami di sangue. Che, sabbat o camarilla che siano, servono proprio a quello: sostituiscono i sentimenti veri con "botte" artificiali e pericolose che creano dipendenza (per questo il paragone con le droghe è quantomai azzeccato).
In sintesi, la romance in VtM può esistere, ma in termini di relazione e struttura come la intendi tu dovrebbe essere una cosa molto rara, delicata e (dal punto di vista di un PbC) tendente quasi sempre a sfociare in un rapporto orrendo e di reciproco sfruttamento tipico dell'ambientazione. Oppure essere il rapporto di reciproco interesse descritto sopra (o, al limite, per amanti vincolati da legami di sangue, una cosa come "relazione tra drogati" simil Breaking Bad seconda stagione, per capirci)
Edit (e SPOILER ALERT):
hai citato Ferox come il Gargoyle che viene percepito come un angelo. E che ha Umanità 9 e Vera Fede 9. Però dovresti sapere che nel manuale di Gehenna riceve una brutta sorpresa (non ho saputo resistere :-D )
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
udgdr ha aperto un annuncio di ricerca: Unwritten Destinies GDR ricerca Tester
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
New Orleans: Le Droghe in gioco e gli Autofato
Crossout: "Big Races 21" questo sabato!
World of Tanks: Mensile WoT: ottobre
Pandora Upside Down High School: Arrivano i corsi avanzati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
tremendor ha recensito Oceanside GDR
Hero Wars: Utilizzo Multiplo dei Materiali di Consumo
World of Warship: 250º anniversario della U.S. Navy
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Ex Gratia GDR: Quest | Il Problema del Campo Catene Spezzate
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Versione Mobile
Nyx Insight - Road to Honolulu: Gioco Chiuso!
Nyx Insight - Road to Honolulu: Chiusura.. per ora
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Creare un Ambientazione - Come creare un’ambientazione: mondo, fisica, storia, sociale, stili di vita e metodi!
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492