Pagine → 1 2
01/07/2016 16:36:16
Parlare dell'amore in WoD in generale è difficile, visto che oltre che comprendere VTM e Werewolf, i giochi più conosciuti, racchiude anche Hunter, Mage, Kindred of the East, Wraith e altri in cui è più o meno possibile inserire la tematica amorosa come più che un contorno/miraggio.
Per come vedo io la parte di VTM, la tematica dell'amore è qualcosa che potrebbe riguardare solo i PG con alti livelli di umanità, i sanguedebole e simili archetipi molto più umani che vampiri, perché il concetto intorno a cui gira buona parte dell'ambientazione è proprio l'allontanamento dall'umanità.
Purtroppo mi è capitato troppo spesso di assistere a scene estrapolate direttamente da telefilm come True Blood e Vampire Diaries, in cui le varie coppiette amoreggiavano in modi che facevano intendere di non aver mai letto una riga dell'ambientazione del gioco a cui stavano giocando.
Come master e giocatore non ho niente contro storie d'amore e simili purché, come qualsiasi altro aspetto di un GDR, diventi utile a creare gioco.
Se la questione amore si traduce solo in "chiudiamoci in privato e non giochiamo mai con nessuno che non sia il proprio marito/amante/puccipucci", allora preferisco evitare di giocare e tendo a scoraggiare simili giocate.
E' anche vero che è difficile inserire la tematica amorosa in un contesto oscuro come quello del WoD, visto che il mondo nel complesso sembra lasciare poco spazio a cose così "positive e normali", quindi solitamente evito di forzare una tematica simili all'interno di quest e campagne, a meno che non può creare spunti interessanti e anche in quel caso rimane un aspetto marginale.
01/07/2016 20:17:35
04/07/2016 12:21:25

04/07/2016 14:51:13 e modificato da quartz il 04/07/2016 14:56:00
Leggevo la discussione con interesse e potete considerare le mie opionioni sovrapponibili al 90% con quelle di tatonzolo (chi si rivede! :D ) e Nick e all'85% con Enver (però lui di Toreador rischia di saperne più di me) e Mirmidone (che però ne sa sicuramente più di me di Requiem).
Mi permetto però un'osservazione su quello che scrive Cronache sul libro di Nod e, più in generale, sulle pubblicazioni WW.
Secondo me confondi la parte di lore con quella di regole.
La parte di lore è volutamente contraddittoria, oscura, aperta a diverse interpretazioni e che dice tutto e il contrario di tutto. L'ispirazione di VtM, non a caso, è il bacino del mediterraneo orientale, con le sue religioni e credenze anche misteriche ed escatologiche che sono ovviamente oscure, contraddittorie ed aperte a diverse interpretazioni.
Le regole invece sono, per quanto generiche, piuttosto univoche. L'umanità è spiegata molto bene come il "ricordo" di "quello che facevi prima", privo della convinzione e delle emozioni che ora non hai. Una cosa non troppo dissimile da Jessica Jones che recita i nomi delle strade quando è traumatizzata (succede dalla prima puntata quindi non è uno spoiler).
Anche le conseguenze della morte e della Bestia lo sono.
In questo piccolo spazio di autonomia c'è il pregio Vero Amore, il "ricordo" dell'amore di vampiri appena abbracciati e forse qualche reazione da umanità molto alta. Per il resto le emozioni sono solo quelle posticce dei legami di sangue. Che, sabbat o camarilla che siano, servono proprio a quello: sostituiscono i sentimenti veri con "botte" artificiali e pericolose che creano dipendenza (per questo il paragone con le droghe è quantomai azzeccato).
In sintesi, la romance in VtM può esistere, ma in termini di relazione e struttura come la intendi tu dovrebbe essere una cosa molto rara, delicata e (dal punto di vista di un PbC) tendente quasi sempre a sfociare in un rapporto orrendo e di reciproco sfruttamento tipico dell'ambientazione. Oppure essere il rapporto di reciproco interesse descritto sopra (o, al limite, per amanti vincolati da legami di sangue, una cosa come "relazione tra drogati" simil Breaking Bad seconda stagione, per capirci)
Edit (e SPOILER ALERT):
hai citato Ferox come il Gargoyle che viene percepito come un angelo. E che ha Umanità 9 e Vera Fede 9. Però dovresti sapere che nel manuale di Gehenna riceve una brutta sorpresa (non ho saputo resistere :-D )
05/07/2016 01:03:51 e modificato da mirmidone il 05/07/2016 01:13:41
La romance intesa come intrecci amorosi e non come "l'Amore" (pardon, avevo inteso male)
Se parliamo di semplice interesse o passione ma nulla per cui il personaggio dovrebbe investire "troppo" possiamo declassare il sentimento a "convenienza" più o meno opportuna.
Risposta tecnica:
è una strategia sociale efficace, utile ad allentare tensioni sociali e che in genere da più di quello che richiede.
Un'arte in cui qualcuno di particolarmente talentuoso può attingere risorse più di quanto ne dia effettivamente al/ai legame/i.
Risposta di pancia:
A me non dà fastidio un luogo dove i vari personaggi intrecciano tresche varie.
Ritengo la cosa un po come il simming: va di moda additarlo come un problema ma il simming ha la sua utilità, è la forma più semplice e alla portata di tutti, un modo per raccogliere risorse e contatti a cui attingere in un secondo momento.
A me da fastidio quando la cosa è fine a se stessa.
Cioè ... se il mio desiderio fosse crearmi un avatar virtuale con cui fare acrobazie in camera da letto andrei in luoghi "più consoni e specializzati".
Questo genere di gioco non lo vedo come "l'errore" dei giocatori (anche se oramai c'è una nomea in giro che attira giocatori "specializzati").
Lo vedo come l'errore dei gestori che danno poco gioco o credono che il simming perenne sia la soluzione ai tempi morti.
Chiaro che se non hai nulla da fare l'utente medio tenderà ad evitare attriti e specializzarsi in certi processi sociali.
----------------------------------------------------------
Gli intrecci amorosi nel WoD? (no dai, il WoD è troppo vasto, parliamo sempre dei soliti vampiri, tanto è li che si focalizza il gioco nel 90% dei casi)
Il mondo in cui il pg vive deve essere verosimile, non basta un "i vampiri dovrebbero essere così".
Deve essere "vantaggioso" aderire allo stereotipo o "svantaggioso" prenderne le distanze.
Questa deve essere la strada, altrimenti l'utenza (che un cervello lo ha) si adagerà non ai comportamenti scritti sull'ambientazione ma su quelli più convenienti per la land.
"Per me" i vampiri sono da visualizzare come la personificazione fantasy di un "drogato grave" con problemi aggiuntivi di (e qui varia dal Bruja che è violento al Malkavian che è matto).
Persone alienate e pericolose, magari piacevoli quando tutto va bene ma che vedono precipitare la situazione quando c'è tensione.
Detta così la cosa non pare appetibile come amicizia eh?
Un vampiro per me può amare ma deve avere accesso a pregi appositi o aver comprato (e mantenere) punteggi decisamente alti in certi ambiti che ne gambizzano la libertà strategica.
Questo significa che parliamo del restante 90%?95%? dei vampiri che non possono amare ma semplicemente passarsi dei piaceri e instaurare rapporti superficiali o basati sull'obbligo del sangue
A)"questo vampiro ha umanità bassa, non può amare" ... non la metterei solo in questo modo:
Il vampiro con umanità bassa non significa solo atteggiamenti strani, ferini ... visivamente è il segnale che questa "persona" è stata in grado di fare le peggio porcate e che un giorno (notte pardon) potresti essere tu il suo bersaglio.
Però ... proprio questa "mancanza" di scrupoli ne fa un alleato a cui chiedere molte cose che alla luce non si potrebbe, cose che è "in grado di fare".
B)"questo vampiro ha umanità alta, può amare" ... nemmeno così la metterei così semplice:
Un vampiro con umanità alta sarà forse più leale ma meno "utile" per forza di cose a favorire qualcuno con cui ha rapporti in confronto agli altri e se lo fa ne avrà sempre ripercussioni.
Il master dovrebbe spingere su questo tasto ... invogliare la sensualità (che è uno delle 4 colonne su cui a detta degli ideatori del gioco poggia l'ambientazione) ma ricordasi che è strategia sociale pura e semplice ... e che quando serve mettere alla prova i rapporti significa che uno dei due amanti potrà o dovrà tradire l'altro (e non concedergli nulla per evitarlo).
Quello è che dice l'ambientazione, non c'è modo di sfuggirgli.
Purtroppo deve essere compito del master far respirare questa cosa e diciamoci la verità ... non è che l'utenza sia "tanto difficile da spingere a questo concetto" ... è che spesso non ha interesse/strumenti per attuare questa cosa.
Come?
Mettendo una posta in palio adeguata e vedrete che numeri.
---------------------------------------------------------------
Umanità media 7 come base degli umani non saprei ...
... la regola dice che gli umani hanno umanità variabile, semplicemente non gli pesa come pesa ai vampiri perché non hanno la bestia.
Umanità 7 è sottovalutata ... immaginate l'italiano medio che scarica qualcosa o paga in nero l'idraulico.
RUBA
Rubare significa andare a umanità 6 e questo lo dice il regolamento.
Diciamo che sono più portato a credere che l'italiano medio abbia umanità 6 mentre lo svedese ha 7.
05/07/2016 09:59:21 e modificato da t0x1c il 05/07/2016 09:59:57
05/07/2016 12:11:13
OT umanita mortali VtM
Non esattamente, e' il gioco che in questa edizione ha dei bug e uno di questi e' l'umanita.
Se noti sul nanuale base di vampiri ci sono esempi di vari png, immortali ma anche mortali ... e saltano fuori inquisitori con umanita polarizzata a 5 o 10, criminali con 5 o meno, studiosi con 8 ecc ecc.
In pratica per meccaniche varie che si possono presentare l'umanita va segnata per tutti e varia a seconda del loro contesto ... semplicemente non ha reali ripercussioni un'umanita troppo bassa per i non vampiri proprio perche non hanno la bestia.
Da questo il mio ragionamento: l'italiano medio che non paga le tasse/ruba ha umanita 6 in quanto tradisce il gradino 7 dell'umanita.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
Dalemyr: Il rogo del Barile Incrinato
Crossout: Rissa "Vecchi Nemici" e pacchetto regalo!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
World of Warship: Retaggio navale: Roma Aeterna
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Serata per la Gara di Bevute
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le catene di Draco Malfoy
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Hero Wars: 🔥 Qualcosa di feroce si avvicina a Dominion...
Fabula Arcana: La Wiki di Fabula Arcana è qui!
CRSED: F.O.A.D.: Disabilitazione della modalità Duo e Classifiche
RAID Shadow Legends: La maggior parte trova solo la morte
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
