01/07/2016 14:13:55
No chiaro, in tal senso sono d'accordo con te.
Si farebbe prima a giocare a kiss me licia suppongo, ma non è quello il ciò che sto dicendo, spero sia chiaro :)
01/07/2016 15:50:08
Premetto che non conosco questo nuovo manuale.
Quando la WW o chi ora per lei si degnerà di tradurre i manuali, io avro il piacere di leggerli e lei avrà il contenuto del mio portafoglio.
Ora le risposte a cui va sempre aggiunto il per me.
01/07/2016 15:52:34
Nulla dice ti amo come una bella Diablerie(?)
01/07/2016 16:36:16
Parlare dell'amore in WoD in generale è difficile, visto che oltre che comprendere VTM e Werewolf, i giochi più conosciuti, racchiude anche Hunter, Mage, Kindred of the East, Wraith e altri in cui è più o meno possibile inserire la tematica amorosa come più che un contorno/miraggio.
Per come vedo io la parte di VTM, la tematica dell'amore è qualcosa che potrebbe riguardare solo i PG con alti livelli di umanità, i sanguedebole e simili archetipi molto più umani che vampiri, perché il concetto intorno a cui gira buona parte dell'ambientazione è proprio l'allontanamento dall'umanità.
Purtroppo mi è capitato troppo spesso di assistere a scene estrapolate direttamente da telefilm come True Blood e Vampire Diaries, in cui le varie coppiette amoreggiavano in modi che facevano intendere di non aver mai letto una riga dell'ambientazione del gioco a cui stavano giocando.
Come master e giocatore non ho niente contro storie d'amore e simili purché, come qualsiasi altro aspetto di un GDR, diventi utile a creare gioco.
Se la questione amore si traduce solo in "chiudiamoci in privato e non giochiamo mai con nessuno che non sia il proprio marito/amante/puccipucci", allora preferisco evitare di giocare e tendo a scoraggiare simili giocate.
E' anche vero che è difficile inserire la tematica amorosa in un contesto oscuro come quello del WoD, visto che il mondo nel complesso sembra lasciare poco spazio a cose così "positive e normali", quindi solitamente evito di forzare una tematica simili all'interno di quest e campagne, a meno che non può creare spunti interessanti e anche in quel caso rimane un aspetto marginale.
01/07/2016 16:36:36
Ripeto: il Libro di Nod, romanzi, PNG di avventure, etc. non fanno molto testo in quanto, o sono robe leggendarie o sono robe rimasticate per essere più "leggibili" e spesso contraddicono le cose scritte nei manuali.
Quest'ambiguità permette di scegliere cosa giocarsi e su quali aspetti soffermarsi. Resta il fatto che ci sono elementi cardine del gioco che sono quelli, altri elementi sono secondari e, come ricorda tatanzolo, fanno eccezione. Quindi se parliamo di un'avventura, mi ci può stare che il Master proponga al piccolo party una storia costruita sull'amore impossibile tra un vampiro e un mortale (che però ripeto, avrà meccanismi diversi rispetto all'amore tra mortale e mortale), mentre non mi ci sta se una Land offre questi spunti troppo spesso o lascia che i PG spostino l'attenzione su questo lato del gioco.
Non capisco il senso di dire "tutelo il tutto e il contrario di tutto". Vampiri è un gioco di politica e di intimo orrore, POI, dentro offre anche altri spunti, belli, brutti, interessanti, da approfondire o da ignorare.
Tra l'altro, vorrei vederli questi stereotipi sbagliati di vampiri "anti-amore" in giro per i PbC.... semmai vedo l'esatto opposto! Ed è anche facile, in quanto tutte le robe a tema vampiri di solito spingono sul "tema sentimentale", mentre in Vampiri la Masquerade è un aspetto secondario e che quando c'è nasce in maniera molto diversa rispetto a dove si gioca tra umani.
01/07/2016 17:12:22 e modificato da cronacheinsane il 01/07/2016 17:14:16
01/07/2016 17:46:54
01/07/2016 20:17:35
04/07/2016 12:21:25
04/07/2016 14:51:13 e modificato da quartz il 04/07/2016 14:56:00
Leggevo la discussione con interesse e potete considerare le mie opionioni sovrapponibili al 90% con quelle di tatonzolo (chi si rivede! :D ) e Nick e all'85% con Enver (però lui di Toreador rischia di saperne più di me) e Mirmidone (che però ne sa sicuramente più di me di Requiem).
Mi permetto però un'osservazione su quello che scrive Cronache sul libro di Nod e, più in generale, sulle pubblicazioni WW.
Secondo me confondi la parte di lore con quella di regole.
La parte di lore è volutamente contraddittoria, oscura, aperta a diverse interpretazioni e che dice tutto e il contrario di tutto. L'ispirazione di VtM, non a caso, è il bacino del mediterraneo orientale, con le sue religioni e credenze anche misteriche ed escatologiche che sono ovviamente oscure, contraddittorie ed aperte a diverse interpretazioni.
Le regole invece sono, per quanto generiche, piuttosto univoche. L'umanità è spiegata molto bene come il "ricordo" di "quello che facevi prima", privo della convinzione e delle emozioni che ora non hai. Una cosa non troppo dissimile da Jessica Jones che recita i nomi delle strade quando è traumatizzata (succede dalla prima puntata quindi non è uno spoiler).
Anche le conseguenze della morte e della Bestia lo sono.
In questo piccolo spazio di autonomia c'è il pregio Vero Amore, il "ricordo" dell'amore di vampiri appena abbracciati e forse qualche reazione da umanità molto alta. Per il resto le emozioni sono solo quelle posticce dei legami di sangue. Che, sabbat o camarilla che siano, servono proprio a quello: sostituiscono i sentimenti veri con "botte" artificiali e pericolose che creano dipendenza (per questo il paragone con le droghe è quantomai azzeccato).
In sintesi, la romance in VtM può esistere, ma in termini di relazione e struttura come la intendi tu dovrebbe essere una cosa molto rara, delicata e (dal punto di vista di un PbC) tendente quasi sempre a sfociare in un rapporto orrendo e di reciproco sfruttamento tipico dell'ambientazione. Oppure essere il rapporto di reciproco interesse descritto sopra (o, al limite, per amanti vincolati da legami di sangue, una cosa come "relazione tra drogati" simil Breaking Bad seconda stagione, per capirci)
Edit (e SPOILER ALERT):
hai citato Ferox come il Gargoyle che viene percepito come un angelo. E che ha Umanità 9 e Vera Fede 9. Però dovresti sapere che nel manuale di Gehenna riceve una brutta sorpresa (non ho saputo resistere :-D )
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
masters league si è accreditato come gestore di Masters League
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Ichirei!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Possibili Rallentamenti del 16/08
neworleans ha aperto un annuncio di ricerca: New Orleans ricerca Giocatore
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Storie di Esperia: Fiori cremisi
Nuovo Browser Game Calcio → Masters League
Sea of Conquest: Evento con The King of Fighters XV! 🌊
Il genere Fantasy Orientale raggiunge i 700 giochi catalogati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Giochi di Guerra - Lista completa dei giochi di ruolo online di guerra
Sviluppo Browsergame - Tesi di laurea sulla progettazione e lo sviluppo di un Browsergame di Tchoukball
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Tutorial per creare avatar - Video - Tutorial per realizzare, con photoshop, un avatar per gdr
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Felix Felicis - Intervista alle gestrici del play by forum Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR