26/02/2017 11:52:41
Bella discussione, molti di punti di vista!
@svenn_potato
Questo è certamento UNO dei MOLTI possibili modi per operare. L'unica che land che ho visto sopravvivere per tanti anni (back in time), per esempio, aveva messo tutti i FU in corps. E la cosa funzionava bene in quel contesto. Quello che dici potrebbe andare bene in un diverso contesto. Jedi e Sith sono solo una delle mille sfaccettature di SW e, come ha detto @seralia con cui concordo, nemmeno la più eccitante e non per forza il punto di partenza. Qui si tratta di opinioni, però, quindi poco da discutere.
Se ho capito bene la tua proposta, all'atto pratico, tu dici che uno dovrebbe scegliere cosa fare dalla registrazione (o giù di lì). Questo mi sembra pericoloso in (almeno) due sensi: una è questa
26/02/2017 12:08:37
No vai, non credo sia impossibile. Solo, devi cambiare la tua prospettiva, perchè non devi vendere Star Wars, devi vendere l'universo espanso. E al giorno d'oggi (ai miei tempi gli incrociatori arrivavano in orario) l'universo espanso non esiste più, almeno non ufficialmente. Per cui devi riuscire a convincere la pozza di spettatori casual che c'è un'ambientazione dietro i film, e che è un'ambientazione potenzialmente interessante che offre una certa libertà di gioco: politico, perchè c'è un focus abbastanza ovvio sui re, le repubbliche, le gilde commerciali, i consigli, i senati e via dicendo; piratesco, perchè tra mafia planetaria, contrabbando e fantascienza western anni settanta c'è un bel po' di materiale; esplorativo, perchè oh, è lo spazio; mistico, perchè c'è la Forza.
Se riesci a vendere queste cose come se fosse un'ambientazione originale, e non Guerre Stellari, puoi convincere un esterno ad interessarsi. Altrimenti avrai solo giocatori che sanno già di cosa si parla, e non sono moltissimi.
26/02/2017 12:52:39
Nel fare casino? No, non mi permetterei mai.
Nel giocare di ruolo? Un pochino, e l'assenza di giochi di riferimento al di là dei wargames e dei videogiochi lo dimostra, almeno in Italia. Insomma, se siamo qui a parlarne vuol dire che c'è una carenza, e la carenza dovrà pur derivare da qualcosa.
26/02/2017 14:50:24
28/02/2017 20:01:12
Apriamo un gdr pacchetto base e andiamo a pizzarci tutti a suon di spade laser
01/03/2017 01:17:11
01/03/2017 01:20:42
01/03/2017 09:14:43
02/03/2017 09:52:47
04/03/2017 18:19:02
Secondo me l'unico modo per creare una land di Star Wars che duri più di una settimana e non sia popolata solo da 7 persone a fasce alterne, inclusi un paio di admin, è non essere troppo "fanboy", come diceva qualcuno.
Ossia, chi scrive la guida, l'ambientazione e tutta la documentazione deve conoscere perfettamente l'universo di SW, in tutte le sue sfumature.
Ma quando poi decidi che non stai scrivendo un blog ma aprendo una piattaforma di gioco a disposizione di tutti, allora devi cercare di rendere giocabile e comprensibile il tutto anche a chi conosce solo i film (magari anche poco) e non si è visto 6 stagioni di Guerra dei cloni + Rebels.
Renderlo fruibile a chiunque, semmai spingendo i neofiti ad appassionarsi giocando, significa non essere radical chic, snob, e scrivere sia regole di gioco che ambientazioni COMPRENSIBILI.
Perdersi in dettagli inutili, su cui però il fanboy si perderebbe in ore e ore di lettura, secondo me è la strada perfetta per chiudere in un paio di mesi.
Parlo in generale, non conosco e non mi riferisco a nessuna land di SW (di cui in realtà non ho proprio memoria).
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