05/03/2017 14:31:32
05/03/2017 16:03:24 e modificato da superheroes_aow il 05/03/2017 16:03:41
Però questi problemi di cui parli mi sembrano molto più superabili rispetto all'ambientarlo nell'universo espanso e poi passare le giornate a moderare le botte da orbi fra i fanboy che si scannano (su qualsiasi cavolata concernente la trama e le teorie sparse fra libri, fumetti serie tv e chi più ne ha più ne metta), mentre il giocatore medio che vorrebbe avvicinarsi per giocare (visto che come scritto sopra una land deve prima essere un luogo di gioco) rimane paralizzato dalla mole inarrivabile di informazioni che dovrebbe conoscere per poter entrare.
Così mi sembra che proprio il progetto nasca per fallire.
05/03/2017 16:40:51 e modificato da lom il 05/03/2017 16:43:13
Quando si parla di star wars e dell'eccessivo "nerdismo" che grava come un peso insostenibile su questi gdr, ricordo sempre con un (amaro) sorriso un aneddoto che ho letto di persona in una multichat.
Ometto nomi e dettagli per mantenere "lecito" il racconto, che è giusto per strappare un sorriso.
Staffer: questa razza ha tale caratteristica, non puoi giocartela diversamente dal manuale
Utente: si, ma nel numero 02173210 di star wars the crimson empire saga, questa razza viene descritta come dico io
Staffer: può darsi, ma noi ci basiamo sulle indicazioni canon di George Lucas, il regolamento descrive chiaramente questa razza, basta seguire quello, non è necessario conoscere tutto l'universo espanso per giocare sul gdr
Utente: si, ma nella graphic novel dice diversamente, io seguo quella
Staffer: non puoi, perché il regolamento lo vieta. Il creatore stesso della saga ha dato indicazioni diverse
Utente: allora Lucas si sbaglia
Staffer: ...
06/03/2017 01:10:37
06/03/2017 02:03:51
07/03/2017 10:19:48
Trovare un'ambientazione nei piu' remoti angoli dell'universo espanso mi sembra, in effetti, troppo rischioso. Un gestore dovrebbe *ahem* gestire i cavilli piu' inutili ed oscuri (tante volte ingestibili, per via dei gia' citati buchi) alla presenza di fanboy piu' fanboy di lui (ce n'e' sempre uno peggiore). Senza parlare del fatto che non e' nemmeno cosi' semplice reperire tutte le informazioni che servono per mettere su il palco, se non si e' perfetti conoscitori (io, per esempio, non ho mai letto un fumetto). Inoltre un'ambientazione piu' vicina ai film favorirebbe l'avvicinamento dei conoscitori piu' casual.
Un'altra cosa relativa all'ambientazione a cui avevo pensato era quella di incentrare la land inizialmente su un pianeta solo, con una trama iniziale (quello che nei videogiochi e' la classica area di tutorial iniziale, stile nave repubblicana in KOTOR1). Questo avrebbe degli aspetti positivi:
- campo di gioco inizialmente ristretto. So che puo' suonare male, ma quando si inizia e ci sono pochi giocatori, evitare le dispersivita' di avere mille mila pianeti in mappa e' un pro, a mio modo di vedere;
- trama gia' avviata, magari con gli alfa tester. Lo so che puo' sembrare artificiosa come cosa, pero' si tratterebbe della miccia. Una volta che la bomba esplode, tutti via da quel pianeta ad esplorare la galassia (con una base di utenza gia' formata, si spera) e con trame di gioco che si diramano da questa trama iniziale;
- tipo di gioco definito e ben preciso (tipo una situazione particolare on game che costringe chiunque giochi ad adattarsi), per evitare il classico "e mo' che faccio?". Darebbe spunti di gioco "iniziali" (anche qui, artificiosi a fin di bene).
Tutto questo perche', per mia esperienza personale, un paio di land su cui ero stato avevano sofferto non poco il problema di avere 10 pianeti, 5 utenti online ed una trama iniziale poco definitiva o di troppo ampio respiro (cioe' che cercava di abbracciare tutti e 10 i pianeti).
07/03/2017 17:37:04
Bisogna anche contare che ora c'è stato sto scisma tra canon e Legends che non si capisce più una sega e tutto quello che si credeva ora è falso e viceversa.
Personalmente, conosco più di una persona che se si facesse una land su Star Wars Pre-retcon tirerebbe giù una cascata di lamentele che manco a dirlo, e viceversa.
Secondo me, per andare sul sicuro, la prima cosa da fare è ambientare la land o talmente nel passato o talmente nel futuro che nulla di quello di cui parlano i film ha più importanza effettiva, oppure fare il procedimento inverso e basarsi o sui film prequel o la trilogia iniziale, o quell'aborto del nuovo film, ignorando completamente passato e futuro e non prendendo in considerazione nessuna fonte se non quella dei film
Personalmente, io apprezzo molto l'era della Vecchia Repubblica.
07/03/2017 18:30:08 e modificato da lom il 07/03/2017 18:31:14
Io apprezzo l'era di Guybrush Threepkiller
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Sailor Land ha risposto alla recensione di frost919191
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di luke84
luke84 ha recensito Black Sails Chronicles
udgdr ha aperto un annuncio di ricerca: Unwritten Destinies GDR ricerca Tester
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
New Orleans: Le Droghe in gioco e gli Autofato
Crossout: "Big Races 21" questo sabato!
World of Tanks: Mensile WoT: ottobre
Pandora Upside Down High School: Arrivano i corsi avanzati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
tremendor ha recensito Oceanside GDR
Hero Wars: Utilizzo Multiplo dei Materiali di Consumo
World of Warship: 250º anniversario della U.S. Navy
Ex Gratia GDR: Quest | Il Problema del Campo Catene Spezzate
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
D&D 4ed - Dungeons and Dragons 4a edizione è rivolto solo al combattimento? Scopriamolo!
OneShot! - Le one-shot ed i giochi di ruolo online e non!
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!
Armi da Mischia - Semplice manuale per le armi da mischia in un gioco di ruolo. Scopri come giocarle al meglio!
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe