17/04/2017 18:48:36 e modificato da strangefolk il 17/04/2017 18:49:18
Te la spiego così owli: la prima volta che ho giocato volevo fare un ranger con la balestra, e il manuale non me l'ha permesso. Stando alla progressione mi sarei dovuto puppare l'arco lungo e tutta una serie di cose senza senso per il personaggio. Le uniche scelte che avevo erano se fare il ranger esploratore o il ranger che tirava le botte.
Cose del genere con Pathfinder non mi sono mai successe, il sistema di archetipi ti permette di fare il cacchio che ti pare con variazioni minime, ma importanti, evitando pure tutta l'agonia del multiclassaggio e delle prestigio (l'incubo di ogni master di 3E sulla terra).
Fra l'altro questo è un problema di D&D in generale: se sei prete, scacci non morti, punto. Se sei ladro, percepisci trappole, stop. Eccetera. Se il mio ladro vive nel deserto e non ha mai visto una trappola in vita sua, e il mio prete vive in un posto in cui i non morti sono fantascienza pura, non ho la possibilità di modificare lo sviluppo del pg senza ricorrere alle house rules (che devi fare tu, quindi non sempre sono bilanciate). Pathfinder ti risparmia questa palla, D&D classico no.
Magari la 5E ha un sistema di varianti da qualche parte, ma io non l'ho trovato. Non è una cosa che dico solo io eh, tutti i miei players hanno bruciato la Next principalmente per questo motivo.
17/04/2017 19:04:09
Ripeto, il ranger che volevo fare aveva la balestra e le build consentite dal manuale non andavano in quella direzione, non dal livello 1 perlomeno. Questo è quello che ho sperimentato, non ci guadagno niente a dirti bugie. Magari ho giocato alla versione cinese, che ne so.
Onestamente se proprio devo giocare a D&D preferisco i 12 archetipi di guerriero disponibili in Pathfinder (http://golarion.altervista.org/wiki/Guerriero/Archetipi ↗) piuttosto che dover aspettare di livellare e poi scegliere tra "quello che difende" e "quello che tira dei gran cartoni." Che è comunque meglio di niente, eh, e sicuramente è meglio delle classi di prestigio, però bleh.
17/04/2017 21:02:51
Ok me lo prendo su amazon.
Manuali consigliati per iniziare?
Solito Giocatore & Dungeons Master + Mostri?
17/04/2017 21:26:09
Si Clem. Anche giocatore + mostri può andare bene per iniziare
17/04/2017 23:47:43
Ok, sono definitivamente indietro.
Spiega queste due cose please.
18/04/2017 00:46:11
Ottimo, grazie per la spiegazione.
Il Manuale del Master di questa edizione sai che contenuti possiede?
18/04/2017 00:51:41
Ok, chiaro.
Allora per ora dici che basta il manuale del giocatore?
Neanche quello dei Mostri?
19/04/2017 20:16:40
Ultima torcia (adesso è uscita l'espansione che non ho) è immediatissimo e molto divertente, parte con un set di 6 avventure base.
Sistema di gioco compatto, semplicissimo, poche regole ma che consentono strategia e ragionamento.
Dipende però dal party che hai.
E' ESTREMAMENTE hardcore. Ci metti poco a fare il personaggio, e altrettanto poco a perderlo. Non si scala con i livelli, non aumentano i pf dei personaggi, il mana per le magie è sempre poco.
E' terrificante. I giocatori sanno che se fanno una cosa sono bip, se fanno l'opposto sono bip amari.
Se hai giocatori che amano il brivido va bene, se invece si mettono a piangere alla prima cosa andata storta... sconsigliato.
20/04/2017 13:24:34
Sembra adattissimo per fare delle oneshot in uno di quei mondi dark fantasy polaccheggianti che vanno tanto di moda ultimamente. Mi piace!
20/04/2017 14:18:16
Ultima Torcia non l'ho provato.
Savage World mi piace moltissimo. Immediato, rapido, furibondo, abbastanza facile da gestire.
Per chi chiedeva della traduzione della 5^ Edizione di D&D: la Asmodee Italia (Asterion Press) ha annunciato che faranno la traduzione loro.
Nel team di casa Asterion ci sono Massimo Bianchini e Luca Cattini che seguono da molto il movimento del gioco di ruolo. Uno dei due (ora non ricordo chi, perdonatemi...) ha partecipato anche attivamente alla traduzione della 3.5.
Al Modena Play hanno fatto una conferenza stampa annunciando che per l'Autunno dovremmo avere le prime traduzioni sugli scaffali dei rivenditori.
...e direi anche "finalmente", visto che io stavo rinunciando a giocarci in inglese.
La Asterion (oggi Asmodee) è una bella Casa editrice. Io sono un giocatore anche di Giochi da Tavolo e devo dire che loro sono eccezionali. Spero tanto che facciano un gran bel lavoro, come sanno fare loro.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
Black Sails Chronicles: ON - 3° Serata Gara di Bevute
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
