Grandezza Font nei Play by Chat postato il 31/08/2017 23:18:36 nel forum giochi e dintorni e modificato da gdr-online.com il 01/09/2017 10:30:57
O meglio "piccolezza"!
Apro questa discussione dopo l'ennesima land in cui non vado oltre la lettura di una chat o della documentazione, prima di abbandonarla con un sospiro a causa di un unico, fondamentale dettaglio: la grandezza del font impostata a livello davvero piccolo.
Fortunatamente ora le ultime land che stanno uscendo (con alle spalle un buon programmatore) stanno introducendo la possibilità di modificare il font a proprio piacimento, ma la maggior parte ha ancora quello fisso, settato nel codice.
La mia domanda quindi è questa: perché c'è la comune tendenza ad usare un font piccolo che sforza la vista? Non sono miope, ma molte land (soprattutto -non so perché- quelle in cui il tema grafico è a colori scuri) utilizzano caratteri davvero piccoli sia nella chat che nella documentazione, i quali stancano la vista in poco tempo.
E' davvero così terribile impostare font maggiori?
Voi cosa ne pensate?
P.S.
Non cerco soluzioni tipo "zoom con ctrl + " ecc, ma solo un vostro parere. Sono davvero l'unico che soffre per i caratteri minuscoli?
01/09/2017 00:08:50
Raccolgo il tuo grido di aiuto perchè è anche il mio, non solo font piccolissimi, ma anche con contrasto inesistente che purtroppo rende tutto illeggibile anche se aumenti la grandezza del font. Non so da dove parta questa moda, ma ogni volta che lo faccio notare mi dicono "agli altri non dà problemi" quindi mi sono convinto che lo strano sono io...
01/09/2017 08:07:39
"P.S.
Non cerco soluzioni tipo "zoom con ctrl + " ecc, ma solo un vostro parere."
Mi permetto solo una piccolissima nota: in realtà "zoom con ctrl + " potrebbe essere una buona soluzione nel caso in cui la Land sia stata programmata bene ed il sistema ben studiato in modo tale da ingrandire esclusivamente il testo lasciando la larghezza del resto (immagini e contenitori) invariato.
Noi su DreamOfYou avevamo introdotto la variazione della dimensione del testo solo nelle chat di gioco. Per Arisen invece riguarderà tutto, incluse le bacheche, posta etc proprio perchè non tutti riescono a sopportare i testi piccoli (noi della gestione inclusi!)
01/09/2017 09:06:05
E' un problema che riscontro soprattutto nelle Urban Fantasy. Sfondi neri come la gente e scritte grigie font size 1. Ci sono alcuni GdR in cui non riesco proprio a leggere :( Sarà l'età? :)
01/09/2017 09:23:10
01/09/2017 10:02:14
01/09/2017 10:22:11
Ti sono vicina.
Mi sono fatta l'idea che i font piccoli siano dovuti al fatto che molti gestori o programmatori usano un computer portatile.
Normalmente, quando uno usa un portatile, sta abbastanza vicino al monitor.
Al contrario, se uno ha una postazione fissa, sta molto più distante.
(C'è proprio una distanza ottimale che dovrebbe essere una volta e mezza la diagonale del tuo monitor: più vicino di così ti bruci le retine.)
Ora, è chiaro che un conto è dover leggere a 15 centimetri di distanza, un conto è dover leggere a 50.
I tool che permettono di personalizzare la leggibilità dei testi in base alla propria effettiva postazione di gioco sono ormai imprescindibili, vista la grande varietà di monitor utilizzati.
01/09/2017 11:21:04 e modificato da arisen il 01/09/2017 11:27:28
musicamusa non credo che il fatto che molti utilizzino un portatile possa essere una giustificazione in quanto chi programma deve pensare a tutti gli utenti finali e non solo a se stesso (a meno che stai programmando per un ristrettissimo numero di giocatori).
Ho avuto modo di vedere Land programmate unicamente per i netbook, con una struttura fissa e non adattabile alla dimensione della finestra. Per chi utilizza un monitor più grande questa disparità è qualcosa di...impressionante. Da quasi l'impressione di guardare da un piccolo oblo e soffrissi di claustrofobia improvvisa.
Eppure, come per la dimensione del font, si parla di qualcosa che richiede veramente poco sforzo (a maggior ragione dato la presenza di google e tanti forum appositi)
01/09/2017 11:43:34 e modificato da seyron90 il 01/09/2017 11:44:01
chissà magari questa mia discussione farà riflettere qualche gestore ed in un utopistico futuro questo problema non esisterà più!:)
a parte tutto mi spiace davvero quando trovo land con una bella ambientazione, documentazione fatta bene ecc, ma con font impossibili. Alla fine il poter leggere le chat e quant'altro senza farsi lacrimare gli occhi credo sia la base su cui costruire poi l'intero sito.
01/09/2017 12:17:36 e modificato da bordertown il 01/09/2017 12:18:20
01/09/2017 13:15:41
Lo standard dovrebbe essere il supporto di html5 e css3 per il resizing e l'essere responsive a seconda del browser e del device che si usa.
E' una cosa che si deve fare presto; parlo per primo perché anche al GB è limitato ad alcune sezioni mentre altre ancora fanno fatica ad adattarsi; di conseguenza bisogna supportare il tutto anche per una questione di SEO (Google ranka maggiormente tutti i siti che si visualizzano bene anche su cellulare).
Di conseguenza oltre a questo, ci sono gli standard da tenere per i testi che comunque vanno dai 15px ai 30px come web design; chiaramente come dice Owl conviene impostare qualcosa che faccia il resize del font a seconda della scelta dell'utente (o come detto prima, del browser).
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Per alcune modifiche al portale nella giornata di oggi potrebbero verificarsi dei problemi. Ci scusiamo per il disagio.
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
lubeck ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Flash News: crisi ministeriale ad Hogwarts
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Kick - I segreti del successo: come rendere popolare il tuo canale gaming su Kick
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis