I masters e i loro pg postato il 24/03/2007 19:51:05 nel forum giochi e dintorni
Non so se è stato mai trattato l'argomento ma . . . ci sono gdr on-line nei quali ai masters è concesso giocare il loro personaggio come tutti gli altri, mentre in altri no.
Voi cosa ne pensate?
E' giusto che un master possa giocarsi il suo pg come gli altri e poi organizzare giocate o dirigere duelli? Oppure è meglio che faccia solo il narratore?
In un gdr se non vado errato addirittura i masters avevano una loro gilda ON. Che ne pensate? Parliamone . . .
25/03/2007 15:37:16
Non solo in una comunità i master narratori hanno una gilda on ma in più di una.
Solitamente ho visto queste combinazioni:
Master narratore + 2° pg con cui giocare normalmente + gilda on
Master narratore + gilda on
Master narratore e basta
Le persone a cui piace fare il master narratore, sono pochissime, a molte piace fino ad un certo punto, da qui nasce l'alternativa proposta da molti gestori, ovvero:
"Puoi crearti un secondo pg, ma non puoi masterare partite dove partecipi con il tuo secondo pg"
"Puoi crearti un secondo pg, ma se fa parte di una gilda non puoi masterare partite dove giochi quella gilda"
e via così.
Probabilmente la gilda on è un optional in più per ampliare le possibilità di gioco personale di queste persone, che sia una pagliacciata dipende da come è inserita, l'idea non può certo essere giudicata a priori, una gilda inserita male, può essere una pagliacciata sia che appartenga ai master narratori che no.
Il fatto che uno possa fare il master avendo storie da raccontare ogni volta che si connette, non vuol dire che altri abbiano la sua capacità e viste le difficoltà di una land a trovare le persone giuste, posso dire che tutto sommato qualsiasi opzione mi sta bene, purchè le regole siano rispettate e l'eventuale inserimento on della gilda, funzioni coerentemente.
25/03/2007 19:30:56
Per me non ha senso una gilda On di soli master, se questa non è ben motivata. Ma motivazioni valide.
Poi il master è libero di giocarsi un pg oltre che narrare... perchè solitamente, un giocatore, prima di diventare master in una land, in questa si è fatto notare con il suo pg. E non avrebbe senso abbandonarlo solo per questo.
Il master è un compito puramente OFF, mentre il pg è ON.
E se si rispettano le classiche regole (No favoritismi, niente quest con il proprio pg), non ha senso impedire di fare entrambe le cose, proprio perchè separate ed a se stanti...
25/03/2007 19:45:37
Beh ma dato che l'uomo è uomo . . .
. . . metti caso che un master faccia parte di una gilda con il suo pg e che svolga il suo mestiere di narratore separatamente da quello di giocatore. Quando per caso si troverà a dirigere una giocata tra i cui partecipanti il capo della sua gilda, credo ci sia un'alta percentuale di probabilità che egli possa favorirlo, non credi?
Certo i favoritismi possono esserci sempre e comunque, ma credo si possano limitare lasciando che un master faccia solo il master. Almeno io preferisco così.
25/03/2007 21:09:00
Nel mio gioco abbiamo aperto proprio qualche giorno fa una gilda organizzata per i fati.
Perchè? Primo perchè si necessitava di un'organizzazione per il fato, che è sempre uno dei pilastri del gioco di ruolo, secondo perchè serviva anche qualcuno che dirigisse i fati sparsi per le gilde.
Qual è il ruolo dei master in gioco?
Sono delle persone normali che non hanno nulla di diverso dagli altri umani, possono morire, non hanno poteri, e sono asceti che seguono l'equilibrio. Hanno la capacità, però, tramite la meditazione di mettersi "in contatto" con una delle entità che governano l'equilibrio dell'universo (è tutto nel BG del gioco, una cosa che esiste da tempo quella delle entità). Tramite la meditazione hanno la possibilità di "aiutare" l'entità a regolare il fato (essenzialmente ciò che fanno non è di loro spontanea volontà ma è sempre per una volontà superiore). Durante la meditazione sono protetti da un'energia che respinge gli attacchi (ha però un punto debole e quindi può essere infranta). Infrangere la barriera significa far uscire dalla meditazione il pg e quindi perdere il fato con conseguenze devastanti sull'equilibrio dell'intero universo (per questo non si potrà mai vedere un fato-pg in meditazione in giro per i luoghi, ma starà sempre in un posto sicuro).
Grazie a questo abbiamo potuto creare un collegamento valido tra il fato e l'entità superiore, i master non hanno nessun potere particolare e sopratutto al di fuori della meditazione non sapranno nulla di quello che possono fare e di quello che hanno fatizzato. Praticamente in ON sono semplici credenti a qualcosa di superiore che regola l'equilibrio.
A voi ora la parola.
25/03/2007 21:58:54
Riassumendo quanto detto da Raiken, la penso ovviamente anche io così: va bene Corporazione in Gioco per i Master Narratori, anche per organizzarsi meglio tra di loro, ma che il ruolo di Fato NON abbia alcun riscontro in gioco e rimanga puramente in organizzazione Off Game.
26/03/2007 14:39:14
Un master sarebbe meglio che non avesse pg; nel caso in cui lo possieda, dovrà evitare accuratamente di inserirlo nelle sua narrazioni e se proprio non ne potrà fare a meno deve essere ridotto ad una semplice comparsa che non trarrà nessun vantaggio dalla quest ne a breve ne a lungo termine.
26/03/2007 21:47:40
I Master secondo me sono tutti i player che compongono un GDR, perchè secondo me è il PG che crea gioco.
I Capo corporazione quindi è un Player semplicissimo con la massima fiducia della gestione e con il compito di mantenere un tipo di gioco offerto nella Land!
Quindi creare, gestire OffGame e OnGame, e offrire gioco a quel gruppo di player che sceglie di seguirlo.
Nulla di più, nulla di meno!
26/03/2007 22:31:31
Markus, non si parla di Masters di Gilda, intesi come Capi Corporazioni, ma di Masters Narratori, ovvero coloro che muovono il Fato in un gioco di ruolo! XD
26/03/2007 22:39:28
Ah..Vabbè, suvvia dai....
Allora è giusto si che il master fato abbia un PG XD
27/03/2007 00:12:53
basta che non abbia minimamente a che fare con quello che narra. ribadendo il concetto.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Sailor Land ha risposto alla recensione di frost919191
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di luke84
luke84 ha recensito Black Sails Chronicles
udgdr ha aperto un annuncio di ricerca: Unwritten Destinies GDR ricerca Tester
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
New Orleans: Le Droghe in gioco e gli Autofato
Crossout: "Big Races 21" questo sabato!
World of Tanks: Mensile WoT: ottobre
Pandora Upside Down High School: Arrivano i corsi avanzati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
tremendor ha recensito Oceanside GDR
Hero Wars: Utilizzo Multiplo dei Materiali di Consumo
World of Warship: 250º anniversario della U.S. Navy
Ex Gratia GDR: Quest | Il Problema del Campo Catene Spezzate
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
AlterEgo - Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online