15/04/2007 19:39:31
a me pare che ad alcuni non è chiarissimo il ruolo del narratore... il narratore, GIOCA facendo il narratore, è il suo ruolo nel gioco e per una totale imparzialità.
Il narratore che ha anche un pg è un 'infrazione alla regola, ammissibile in un gruppo cartaceo solo perchè ci sia guarda tutti in faccia e ci vuole un attimo a contestare e a far sentire le proprie ragioni se si sgarra.
In un gdr on line è tutta un'altra cosa, si vuol rompere la regola? bene, ma che non giochi niente che possa riguardare la cronaca narrata da lui stesso, altrimenti si chiama conflitto d'interessi.
20/04/2007 17:20:42
beh io credo che il master abbia diritto di avere un proprio pg che ruoli per i fatti suoi senza favoritismi. Certamente non può masterare se tesso am non vedo perchè deve solo masterare.
Inoltre se esiste un gruppo di master è ovvio che serva un organizzazione rigorosamente off perchè non ci siano problemi.
Per il fatto del conflitto di interessi non mi trovate d'accordo. Se un master mastera la propria gilda solo per creare gioco, evitando di masterarsi da solo e non interferisce con le altre gilde non vedo il problema, alla fine lo scopo è giocare. Poi alla fine basta fare un minimo di controllo ma si presume che il gruppo master sia un gruppo fidato.
Se vi è un organizzazione buona difficilmente ci sono casi di conflitti d'interesse
07/05/2007 12:03:02
E' impossibile chiedere a qualcuno (per esperienza) di sbattersi solo ed esclusivamente a fare il DM (o fato, demiurgo, eyer o come vi va...).
Per questo ci sono alcuni trucchi che si adottano (fargli fare un doppio con le abilitazioni, impedirgli di giocare o simili).
Io ritengo questo: la scelta migliroe sta nella fiducia che riponete nei vostri DM.
Se sono accuratamente scelti e sottoposti all'autocontrollo, come ho adottato io, sono assolutamente liberi di masterare e le abilitazioni sono sul loro PG principale.
E' fatto loro divieto, se possibile, di narrare quando ci sono gildati della loro stessa gidla se ne hanno una, in quest.
Ovvero, cercare un altro DM.
Gli è però possibile in caso sia l'unico DM disponibile a narrare anche a suoi gildati.
L'unico divieto assoluto è quello di giocare E narrare nella stessa quest.
E' un privilegio lasciato solo ai due Game Admin, in caso di assoluta emergenza (l'ho fatto e vi assicuro che è un suicidio).
26/05/2007 15:02:26
Nel GdR in cui gioco svolgo anche il ruolo di Master Fato, appartenendo tuttavia ad una Corporazione "normale".
Posso masterare qualunque quest, purchè non favorisca uno della mia stessa Gilda, ed io stesso non giochi mentre faccio il Fato, il perchè mi sembra scontato.
Non ho un pg super-potenziato, anzi, nonostante sia un serial killer, è piano di fobie e difetti, e spesso questo non lo aiuta in una Quest. Tuttavia, miro alle mie capacità GdRistiche per uscire fuori anche dalla più intricata delle situazioni, sperando che il Master sia davvero degno di ricoprire quel ruolo.
Addirittura amo giocare con Master appartenenti a Corporazioni rivali, per vedere fino a che punto riescono ad essere imparziali. Inutile dire che spesso ho ricevuto parecchie delusioni, specie dall'ex CapoCorporazione della Polizia.
Infine sottopongo le Quest ai Gestori, e se vedono che l'imparzialità è un'utopia per certi Master, li rispediscono a casa, o, se succede il contrario, li premiano.
Insomma, io sono un pg, un Master ed un "esaminatore", ma cerco comunque di tenere tutti e tre i ruoli ben distanziati l'uno dall'altro, proprio per non andare incontro a spiacevoli e velenose polemiche.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
GDRCD 5.6 - Intervista al team di sviluppo del nuovissimo GDRCD 5.6!
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Odio vero! - 10 cose che mi hanno infastidito dei giochi di ruolo in questo anno!
Giochi Fantascienza - Lista completa dei giochi di ruolo online fantascientifici
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy