Cosa ne pensate della serietà in un gdr? postato il 15/07/2018 13:20:47 nel forum giochi e modificato da gdr-online.com il 16/07/2018 10:11:43
Ciao ragazzi. Io uso il pbc per trascorrere il tempo, svagarmi, non pensare ai casini della mia vita ( lasciamo stare ). Volevo chiedervi: cosa ne pensate della serieta' in un gdr? Spiego: sia on che off. Se on un pg e ' casinista, ride, scherza MAI VOLGARE RISPETTANDO LE REGOLE,VIENE definito un cretino ( successo in passato ), mentre la gente calcola poco perche' te sei quello strano. Non parliamo delle missive a cui non rispondono... vogliono il pg solito, il guerriero serio forte e figo, che beve sciupafemmine. Anche se mai malvagio: ma il giocherellone non si calcola: a me il serio non piace. Altra domanda: perche' in un gdr bisogna PER FORZA essere perfetti? Sento critiche su chi si dimentica H,sbaglia congiuntivi,digita male,si sbaglia con i turni,rimane in back, sbaglia 1 parentesi.... ma non e' troppo? Ok ci son delle regole,ma se uno deve farsi venire l ansia ogni volta che ruola,forse meglio un libro. Che ne pensatd di questa serieta'? Non sto parlando di quest dove BISOGNA ESSERE PERFETTI O QUASI.ma di role normali, dove bisognerebbe giocare leggeri. E chissefrega se uno scrive sbagliato no?
15/07/2018 13:36:17 e modificato da arzeban il 15/07/2018 13:37:44
Scusami ti rispondevo di freta pke il mio amiko ke srve kosì aveva appena mandato e sto aspettando che google translate faccia il suo lavoro.
Si chiede non la perfezione ma di scrivere in italiano quantomeno corretto, se per te chi ti dice "guarda hai sbagliato a scrivere, si scrive così" è un perfettino del ... Beh caro mio, i curriculum non li mandano gli elfi. Quando qualcuno ci corregge il minimo che possiamo fare è ringraziare, perché saper scrivere in un gioco testuale è abbastanza importante... Ma per le cose serie è fondamentale.
Per il resto posso tranquillamente capire che ci sia un po' di classismo nei gdr, del tipo "io non faccio gioco erotico, sono er meglio, la Vergine Maria mi fa una pippa" o "Io non ho mai, mai e dico mai fatto metagame o powerplay, gioco coerentemente il mio spadone da 200kg" o roba del genere. Insomma quei tipetti un po' snob che sono innalzati al cielo da qualche entità superiore.
Ma sai qual è il segreto?
Fregarsene di questi tipetti, dell'elité dell'elité e semplicemente cercare persone con cui divertirsi.
Adesso dovevo kiudere pke guugl trasduttor mi ha fat capì qll ke il mio bbf ha skrit.
E scusami ma mi sono sfogato un po' anch'io. Di domenica mattina questo caldo dovrebbe essere illegale. Spero almeno la prendi sul ridere!
15/07/2018 13:57:28
Riguardo alla prima parte del post: ritengo che sia una questione di gusti, ma se un pg “giocherellone” è comunque in grado di fare grandi trame… perché no? Il “problema” di chi gioca pg così leggeri, di solito, è che non si infilano in trame serie o, se lo fanno, le trattano coerentemente “alla carlona” - e se a me quella trama seria interessa davvero e voglio ottenere un risultato, difficilmente mi accompagnerò in gioco a un pg che prende tutto sotto gamba.
Credo sia anche un problema di genere in cui si gioca, in realtà: so che nelle land manga il tipo di pg che tu descrivi è abbastanza comune, perché il genere consente “paradossi” esilaranti come il personaggio superforzutocazzuto che magari fa la ballerina (?) One piece è pieno di questi esempi: hai provato a indirizzarti su quel genere?
Sulla grammatica…. oddio, qui secondo me bisogna fare un distinguo fra utente e gestore: se ti parlassi da utente, ti direi che a me darebbe fastidio perché, come mi piace leggere un buon libro, mi piace anche leggere una bella azione e che l’idea di “buttare” via il mio tempo a leggere un’azione scritta “a pene di segugio” non mi ispira. Piuttosto perché ok un errore di battitura ogni tanto, ma se è un continuo diventa una mancanza di rispetto verso chi ti legge: stai ruotando con una persona, non con un Bot automatizzato, il minimo che puoi fare è impegnarti almeno a scrivere decentemente.
Se mi metto nei panni di un gestore invece, penso che cercherei (a meno che il tuo italiano non sia davvero illeggibile) di invogliarti a giocare, perché leggere (in questo caso altri giocatori) è un ottimo modo per migliorare le proprie capacità di scrittura.
15/07/2018 14:10:15 e modificato da soizora il 15/07/2018 14:10:34
come se le belle azioni di 2500 caratteri e "roversi sgualembri, con iridi alabastrine" fossero davvero belle da leggere.
15/07/2018 14:13:23
mi riferivo a chi sopra ha detto che da utente ha fastidio a leggere post sgrammaticati, e ci tenevo a far notare che la maggior parte delle azioni nei pbc "non è che siano tanto meglio..."
15/07/2018 14:16:55
Concordo...ma in quanti gdr non si fanno invece nel 50%(stima ottimistica) dei casi le azioni che ho descritto sopra?
invece di gente che scrive 300 caratteri "buongiornooo kafffeeee amikiii!!!!111" non ne vedo da 10 anni...
15/07/2018 14:34:50
Sinceramente a me non fa né caldo né freddo. Ho ruolato con gente che non sapeva neanche cosa fosse la lingua italiana. Cerco di capire il senso, poi se proprio non si capisce uso il sussurro o il messaggio privato per chiedere spiegazioni al diretto interessato.
15/07/2018 15:45:31
Non avete capito cosa intendo.... e' ovvio che le H Ci vogliono e i congiuntivi pure.... ma rilassiamoci cavolo
Poi uno la pensa come vuole
15/07/2018 15:55:02
15/07/2018 15:56:37 e modificato da nick nightingale il 15/07/2018 15:59:00
L'italiano: finché si fanno errori random e non si intacca la leggibilità dell'azione, non dovrebbero esserci problemi. Bisognerebbe invece intervenire in caso di errori reiterati nel tempo.
Quoto soizora invece, è brutto leggere azioni sgrammaticate, ma non è universalmente bello manco leggere pipponi di 3mila caratteri pieni di descrizioni finto-barocche e pensieri in azioni mascherati male.
PG "perfetti": ahinoi, è un problema generale. E' uno degli aspetti che mi fa dire che i PbC sono tutt'ora un "gioco adolescenziale". I riferimenti sui quali vengono costruiti i PG non aiutano (eroi di film, fumetti, libri, PG di serie tv che ci piacciono ripresentati più o meno uguali, etc.), ma soprattutto l'atteggiamento che vede nel "fallimento" del proprio PG un fallimento personale. Di conseguenza il PG non può sbagliare, non può venire umiliato, non può essere ferito gravemente, la morte non esiste, la sconfitta è eresia, tutto questo a meno che non voglia il giocatore.
A chi sta pensando "ma dai, ste robe manco più su Lot!", consiglio di farsi un giro sulle Land e guardare che PG girano.
PG "casinista/divertente": lo dico sinceramente, a me non piacciono. Interpretare un PG "divertente" è molto più difficile che interpretarne uno serio. Far ridere non è scontato e si rischia spesso di andare fuori ambientazione. Ho visto veramente troppi PG sopra le righe che ammazzavano l'atmosfera.
Detto questo, un PG del genere giocato bene dovrebbe avere la stessa importanza degli altri e suscitare reazioni diverse e coerenti sui PG con i quali interagisce. Il problema delle reazioni dei PG è legato però a quanto dicevo sopra su "adolescenza & perfezione", con quell'approccio è difficile ottenere interazioni spontanee.
"Serietà generale": di nuovo sarò sincero, io voglio che un gioco sia vissuto seriamente, visto il potenziale che i PbC offrono. Se voglio un gdr "per ridere", gioco una campagna scema con gli amici, non mi iscrivo ad un PbC con tanta gente diversa.
Resta il fatto che uno Staff fa benissimo a creare un gioco "leggero per ridere", che offre gioco a chi cerca un approccio più rilassato. Sono gusti, al solito, servirebbe un'offerta di stili più variegata.
15/07/2018 17:18:05
Sul serio il pg che scherza e ride non piace? Io ho sempre visto il contrario, purtroppo io non riesco a fare pg che si divertono, ridono e scherzano con tutti. Mi vengono sempre pg seri e "noiosi" quindi la gente un po' tende ad evitarmi
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
NosTale: È arrivata la grande NosTombola!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: Affronta la Luce Nera! ✨
Dallas Black Gold: [Trama] Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
quartz ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
SiteCreationAvilion - Scarica SiteCreationAvilion e crea facilmente un sito web per la tua gilda o il tuo clan!
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..