Powercreep a bassi livelli, come limitarlo? postato il 02/08/2018 18:04:03 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti,
nei gdr in cui ho giocato (prediligo il genere Naruto) ho notato una cosa, ad un certo punto vi è il powercreep, ovvero un aumento crescente di potenza date da statistiche e/o abilità. Il problema però non si dovrebbe porre se il pg è un personaggio completo, o meglio, se il pg ha raggiunto livelli tali da potersi comunque permettere certi livelli di potenza (role permettendo); il problema sorge quando questo fattore si manifesta già a livelli bassi, potendo vedere ad esempio apprendisti o nel mio caso dei genin con statistiche o caratteristiche leggermente troppo alte rispetto al loro livello, in quel caso, come si potrebbe limare la cosa, evitando però di scontentare eccessivamente l'utenza?
Grazie a chi risponderà
Pagine → 1
02/08/2018 18:54:31
Premetto che non sono un esperto di Land di Naruto o simili, ma a rigore di logica inserendo un Cap massimo per queste caratteristiche si dovrebbe poter evitare di diventare troppo forti in rapidità.
Se ad esempio un pg a un dato livello di conoscenza (perdonami se non uso i termini specifici ma sono ignorante in materia) non può avere Chessó forza venti metti, allora si inserisce la regola che quel dato valore non va livellato sopra quella cifra, oppure si inserisce nel codice un massimale massimo oltre al quale quel dato livello di conoscenza non permette di livellare ulteriormente.
Parlo ovviamente d ignorante in materia che usa solo la logica, se sto dicendo sciocchezze ignoratemi tranquillamente
02/08/2018 21:22:13
Una crescita lineare del personaggio presuppone che per ogni livello/grado ci sia lo stesso quantitativo di punti/esperienza.
Magari esponi nello specifico il tuo caso, un genin considerato forte quanti punti ha rispetto a uno normale/mediocre ?
02/08/2018 21:45:57 e modificato da ghennadi72 il 02/08/2018 21:46:12
In effetti che il sistema di crescita sia più rapido all'inizio e che ci sia un cap, o limitazione, al quanto i personaggi possono crescere (e che crescano più lentamente o dovendo affrontare sfide molto più difficili quando sono "cresciuti") è un elemento comune alla maggior parte dei giochi di ruolo e nei videogame a progressione in generale; nel play by chat e in giochi online non frequentati da migliaia di personaggi a rotazione continua oserei dire che è un must.
Serve a garantire che chi entra non si trovi a fare da tappezzeria troppo a lungo se confrontato ai personaggi in gioco da più tempo e per sfuggire alla necessità di dover mandare forzatamente in pensione personaggi troppo cresciuti (dal punto di vista parametrico) rispetto alla media dei giocanti e ai nuovi ingressi.
Non è un equilibrio facile da trovare perchè comunque chi si é "sudato" l crescita del personaggio merita di vederselo riconosciuto, e in genere il problema è riconoscerglielo senza per questo trovarsi con un gigante che cammina in mezzo (o sopra) alle formiche. Situazione che finchè affronti, dalla parte della formica, in temini di boss finale da tirare giù, la accetti volentieri. Ma avercelo in chat tutte le sere, il gigante che ti calpesta senza manco accorgersene, alla (neanche troppo) lunga, stufa anche i più volenterosi.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
Black Sails Chronicles: ON - 3° Serata Gara di Bevute
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
