Alla Ricerca del Programmatore Perduto postato il 13/08/2018 23:43:03 nel forum giochi e dintorni
La domanda è forse un po' strana, ma dopo tanti tentativi ci è venuta spontanea. A parte il canale più ovvio (gdr-online, appunto), come e dove si può cercare un programmatore per aprire la propria land? Consigli? Sconsigli? Esperienze da condividere? Idee? Ogni aiuto è ben accetto!
14/08/2018 00:09:01
In linea di massima se paghi il prezzo giusto lo trovi sia qui che su altri portali.
14/08/2018 01:37:45
Ciao :) Grazie per la risposta! Potresti fare un esempio di questi altri portali? Ovviamente si parla di un budget molto ridotto, niente di professionale purtroppo XD
14/08/2018 10:57:29
Chiedo scusa, non lo sapevo XD Purtroppo ho già provato a fare una ricerca generica, ed è proprio non trovando niente che ho pensato di aprire questa discussione... La ricerca qui su gdronline c'è già, appena rimessa, anche se - di nuovo purtroppo - fino ad oggi non ha mai dato grandi risultati. Una presentazione del progetto non l'abbiamo fatta visto che non ci sembra il caso di "promettere" cose che forse neanche si realizzeranno; quella arriverà se mai troveremo davvero un programmatore in grado di portare a termine i lavori. Poi come dicevo si parla sempre di cifre esigue, quindi si, si cerca ovviamente qualcuno a cui possa interessare il progetto al di fuori dell'interesse professionale, altrimenti sarebbe impossibile 🙂
Grazie dei consigli! *_*
14/08/2018 14:48:07
purtroppo trovare un programmatore che costa poco, è come comprare un cibo che costa poco, spesso e volentieri è scadente, cmq concordo che ti conviene trovare qualcuno che ti aiuta per passione o che gli piaccia il progetto e in bocca al lupo.
14/08/2018 19:17:51
In base alla mia esperienza personale fanno poco e male e solo quando ne hanno voglia. Secondo me sarebbe ora, anche nel campo ludico, di firmare contratti. Così se non ne hai voglia ne paghi le conseguenze e penso che, se si facesse così, ci sarebbero parecchie liti in tribunale.
14/08/2018 20:35:22
14/08/2018 21:09:37
14/08/2018 22:40:54
Di nuovo, grazie a tutti per i consigli (e grazie mille a darkblade per l'in bocca al lupo!), sono assolutamente preziosi!
Sicuramente trovare qualcuno che lo faccia per passione è la soluzione migliore, ma ovviamente non sempre è possibile. Così come firmare contratti sarebbe sempre la cosa migliore, anche se... giustamente, come dice sempre darkblade, la difficoltà è dato dal fatto che per la controparte gestionale è difficile avere ben chiaro dall'inizio quali sono i requisiti, spesso non tanto per questione di confusione su ciò che vogliono, ma per limiti effettivi nel comprendere come realizzare qualcosa, o cosa gli serva effettivamente realizzare: il problema è la mancanza di consapevolezza di come funzioni la programmazione stessa (d'altronde, se così non fosse, un programmatore non gli servirebbe). Per fare le cose per bene ci vorrebbe un business analyst per ogni progetto di land, cosa che, ironia della sorte, è anche il mio lavoro (più o meno: diciamo che sto cercando di imparare XD), per cui capisco benissimo quali siano le difficoltà per entrambe le parti quando sono coinvolti i programmatori. Questo per dire che Luneneko ha ragionissima nel dire che anche i programmatori devono tutelarsi; d'altro canto mi pare che i casi di programmatori che abbandonano il progetto dopo aver intascato i soldi siano di gran lunga maggiori rispetto a quelli di gestori che non pagano dopo aver visto il proprio progetto completato (anche perché penso che il programmatore abbia agio nel rivalersi sulla land stessa, in quel caso), ma correggetemi se sbaglio: non ho statistiche a supporto della mia affermazione. Ecco perché noi abbiamo preferito specificare che il pagamento avverrà solo al rilascio della versione beta, che sembrava un buon compromesso per ambo le parti. Dipende da quello che ciascuno cerca e da quanto è disposto a rischiare, in fondo. Alla fine almeno per cominciare basta questo: anche senza raccogliere tutti i requisiti da subito si può cercare di essere il più chiari possibile sulle tempistiche, i compensi e le condizioni.
15/08/2018 08:48:11
15/08/2018 10:28:58 e modificato da quesse il 15/08/2018 10:30:59
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
cronaikos_gdr ha aperto una nuova discussione: Cronaikos GDR
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🐉 CDCM: Gli Incubi arrivano in aula! 🐉
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
titti ha recensito Black Sails Chronicles
Extremelot: Tornano le Zucche di Ottobre! 🎃
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
New Orleans: [On Game] Dispute Territoriali, Incipit.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
blackhawk ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
dreamboy ha recensito Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Storie di Esperia: Profumo di vendemmia tra nebbie e apparizioni
The Last Sparks - Savannah Tales: Gioco Chiuso!
AlterEgo: L’attacco alla Bettola (QUEST - Red Morg)
Lubecca: Edictum super bello contra hostem Danicum
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Realismo vs. Genere - Quando la realtà influenza il gioco: spesso i giochi di ruolo simulano meglio generi fantasy/horror che la vita reale!
Leiji Matsumoto - Il Cinema d'Animazione di Leiji Matsumoto.. il creatore di Capitan Harlock!
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
GdR by Chat - Un nano entra in una chat... un primo sguardo al mondo del GDR by chat!
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy