Pagine → 1 2
11/04/2020 00:21:43
e' interessante leggere discussioni come questa.
Pare di capire che javascript sia visto come il male, un po' come il php e' visto come il male tra i vari linguaggi di programmazione.
Se stai sviluppando un codice proprietario il mio consiglio e' usare php 7.2 o superiore solo questo rendere' il codice 40 volte più' sicuro e 10 volte più' veloce.
Poi per come e' strutturata una land secondo me il consiglio e' sfruttare interamente javascript non cercare di abolirlo. Quindi sviluppare una land come se fosse una SPA (Single Page Application), puoi sfruttare uno qualsiasi dei framework che ci sono per i livelli di richieste che ci sono in una land non si notano differenza tra uno e l'altro. Sono framework che reggono carichi di lavori di migliaia di richieste al secondo senza problemi figuriamoci di applicazioni con punte sui 100 utenti connessi.
Perché conviene usare React, AngularJS, VueJS o altro? Perché in questo modo gli utenti non dovranno più aggiornare la pagina. Qualsiasi richiesta e' asincrona. Sono stati abituati per anni a vedere l'animazione del refresh, poi abituati ai vari giochi in real time. Secondo me e' il primo passo per uscire da un tipo di codice che viene riciclato da troppi anni. Parliamo di un ambiente dove in 6 mesi quello che sai e' già datato. Se riusciamo a convogliare le poche forze nel migliorare magari tutto il settore di nicchia ne trae beneficio altrimenti rimane una nicchia per i nostalgici come accade a chi piacciono i siti anni 2000.
Con questo intervengo non voglio dire che sia sbagliato eliminare javascript, semplicemente che non e' javascript il male, ma l'uso che se ne fa. Come php non e' il male, quindi quando si leggono discussioni come non usare php, usiamo Python, non usare jQuery, usiamo AngularJS, MySql no, NoSql si etc etc. Bisogna capire se non esiste una verità assoluta dipende dal nostro caso specifico e più in generale dalle conoscenze di chi deve sviluppare, se uno conosce php non ha senso imparare Phyton solo perché e' più in voga o altre cose del genere.
11/04/2020 11:22:08
11/04/2020 13:57:25

11/04/2020 18:26:15
Per fare quello che vuoi fare con le modali secondo me ti conviene utilizzare Javascript per renderla ridimensionabile e movibile; per poterne aprire più di una puoi gestire la parte di chiusura sempre con javascript e andare di css per il resto. Come detto da altri però prendere spunto da altri codici potrebbe non essere sufficiente. Un minimo di padronanza ce la vuole in questo caso altrimenti rischi di perderci tanto tempo e di ottenere risultati scarsi (ed incasinare le performance client-side è un attimo se il javascript non lo implementi più che bene).
A mio avviso utilizzare jQuery o un altro framework può esserti utile (anche in termini di manutenibilità del codice). Ovvio però questa deve essere una scelta progettuale e non solamente situazionale; vale a dire che non vai a impiantarti jQuery solo per fare sta roba qua, quando poi lo lasci inutilizzato per tutto il resto.
Se vuoi un consiglio extra che nella programmazione (e in particolar modo con javascript dove le cose sembrano facili ma in realtà non lo sono) ti consiglio di tenere sempre a mente è il seguente: se intraprendendo una strada ti appare tortuosa e più vai avanti, più lo diventa, allora quella strada va abbandonata per trovarne una migliore. Ergo: se la soluzione che vuoi ottenere è troppo difficile da ottenere, prova a trovare un'altra soluzione 😉
Alla fine potrai essere stupito del fatto che quello che hai ottenuto è anche meglio dell'idea da cui eri partito.
PS: riguardo le considerazioni sulla programmazione quoto breaker
11/04/2020 20:57:31
Sono tutti consigli d'oro, assolutamente da farne tesoro!
Grazie a tutti voi per le risposte. Stasera vedo di confrontarmi anche con l'altro programmatore e di sbrogliare questa matassa.
Grazie ancora a tutti!

12/04/2020 00:51:49
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum

RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
primo27 ha recensito New World GDR
morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
dark heart ha recensito Serenity Island
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
Fairy Tail GDR: ⌛ Arrivano i Tratti del Personaggio
Fabula Arcana: Apertura iscrizioni Alfa Tester!
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
bwpstaff ha aperto una nuova discussione: Blackwood Pines
Cleveland City: Halloween non è ancora finito!
La categoria Browser Game raggiunge i 3.800 giochi catalogati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!
Puerto Dorado - Intervista ai gestori del gdr storico Puerto Dorado
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
