Pagine → 1 2
11/04/2020 00:21:43
e' interessante leggere discussioni come questa.
Pare di capire che javascript sia visto come il male, un po' come il php e' visto come il male tra i vari linguaggi di programmazione.
Se stai sviluppando un codice proprietario il mio consiglio e' usare php 7.2 o superiore solo questo rendere' il codice 40 volte più' sicuro e 10 volte più' veloce.
Poi per come e' strutturata una land secondo me il consiglio e' sfruttare interamente javascript non cercare di abolirlo. Quindi sviluppare una land come se fosse una SPA (Single Page Application), puoi sfruttare uno qualsiasi dei framework che ci sono per i livelli di richieste che ci sono in una land non si notano differenza tra uno e l'altro. Sono framework che reggono carichi di lavori di migliaia di richieste al secondo senza problemi figuriamoci di applicazioni con punte sui 100 utenti connessi.
Perché conviene usare React, AngularJS, VueJS o altro? Perché in questo modo gli utenti non dovranno più aggiornare la pagina. Qualsiasi richiesta e' asincrona. Sono stati abituati per anni a vedere l'animazione del refresh, poi abituati ai vari giochi in real time. Secondo me e' il primo passo per uscire da un tipo di codice che viene riciclato da troppi anni. Parliamo di un ambiente dove in 6 mesi quello che sai e' già datato. Se riusciamo a convogliare le poche forze nel migliorare magari tutto il settore di nicchia ne trae beneficio altrimenti rimane una nicchia per i nostalgici come accade a chi piacciono i siti anni 2000.
Con questo intervengo non voglio dire che sia sbagliato eliminare javascript, semplicemente che non e' javascript il male, ma l'uso che se ne fa. Come php non e' il male, quindi quando si leggono discussioni come non usare php, usiamo Python, non usare jQuery, usiamo AngularJS, MySql no, NoSql si etc etc. Bisogna capire se non esiste una verità assoluta dipende dal nostro caso specifico e più in generale dalle conoscenze di chi deve sviluppare, se uno conosce php non ha senso imparare Phyton solo perché e' più in voga o altre cose del genere.
11/04/2020 11:22:08
11/04/2020 13:57:25
11/04/2020 18:26:15
Per fare quello che vuoi fare con le modali secondo me ti conviene utilizzare Javascript per renderla ridimensionabile e movibile; per poterne aprire più di una puoi gestire la parte di chiusura sempre con javascript e andare di css per il resto. Come detto da altri però prendere spunto da altri codici potrebbe non essere sufficiente. Un minimo di padronanza ce la vuole in questo caso altrimenti rischi di perderci tanto tempo e di ottenere risultati scarsi (ed incasinare le performance client-side è un attimo se il javascript non lo implementi più che bene).
A mio avviso utilizzare jQuery o un altro framework può esserti utile (anche in termini di manutenibilità del codice). Ovvio però questa deve essere una scelta progettuale e non solamente situazionale; vale a dire che non vai a impiantarti jQuery solo per fare sta roba qua, quando poi lo lasci inutilizzato per tutto il resto.
Se vuoi un consiglio extra che nella programmazione (e in particolar modo con javascript dove le cose sembrano facili ma in realtà non lo sono) ti consiglio di tenere sempre a mente è il seguente: se intraprendendo una strada ti appare tortuosa e più vai avanti, più lo diventa, allora quella strada va abbandonata per trovarne una migliore. Ergo: se la soluzione che vuoi ottenere è troppo difficile da ottenere, prova a trovare un'altra soluzione 😉
Alla fine potrai essere stupito del fatto che quello che hai ottenuto è anche meglio dell'idea da cui eri partito.
PS: riguardo le considerazioni sulla programmazione quoto breaker
11/04/2020 20:57:31
Sono tutti consigli d'oro, assolutamente da farne tesoro!
Grazie a tutti voi per le risposte. Stasera vedo di confrontarmi anche con l'altro programmatore e di sbrogliare questa matassa.
Grazie ancora a tutti!
12/04/2020 00:51:49
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di sparhawack
New Orleans: Nuova Trama - Ottobre 2025
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mondo Hogwarts: Sull'Hogwarts Express!
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di bloodymary1900
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione / Riassetto
glaucozilla ha recensito La Tana del Ladro
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
Túrin - Il personaggio di Turin tra letteratura greca, germanica e finnica
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli
Scarica EasyDoc - EasyDoc è un applicativo web che utilizza l'xml per gestire della documentazione di un GdR
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!
AI e GdR - Abbiamo chiesto a due AI di presentarsi e spiegarci cosa possono fare per i giocatori di ruolo online. Scopriamo cosa ci rispondono!
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani
Oroscopo 2018 - L'oroscopo 2018 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!