Il Futuro dei Play By Chat postato il 13/06/2021 11:09:35 nel forum giochi online
Negli ultimi anni il genere dei play by chat si sta svuotando sempre di più
(Ora non dite “no, la mia land è piena, venite a giocare siamo tanti)
Ho parlato con almeno una ventina di gestori prima di rifletterci
Se volete fare a gara a chi ce l’ha più grosso (il bacino di utenza) aprite un post tutto vostro.
Il Motivo è piuttosto semplice a mio avviso, il mondo videoludico si è ingrandito ed evoluto
I play by chat richiedono impegno e costanza, non puoi fare una role di 20 minuti e poi uscire
Inoltre i giochi di ultima generazione sono sempre più evoluti. Molti giocatori ripiegano sul play by forum proprio per la sua lentezza, per cui puoi passare da una giocata quasi a chat ad una giocata con un’azione al giorno, altri ancora preferiscono giocare su gruppi Discord tra pochi intimi come fossero sessioni private di D&D.
Vorrei chiedervi se secondo voi può esserci una strada per la sopravvivenza dei Play by Chat?
Pensavo che anche un investimento in tecnologia può rendere una land appetibile ma non copre le criticità del genere, la land più innovativa dal punto di vista di implementazioni tecnologiche e codice era “Damas Rei” ma era un Play by chat con tutte le caratteristiche del caso.
Ho visto decine e decine di tentativi di rendere la land più appetibili come le quest autogestite senza bisogno del master, minigiochi, social integrati, livelli per i personaggi, niente livelli per i personaggi … insomma ho visto che molti gestori si sono mossi per cercare contenuti sempre nuovi da aggiungere ma questo trend verso il basso non si è fermato.
Ho avuto un’idea che potrebbe essere un buco nell’acqua eh (anzi probabilmente lo sarà)
Se un gruppo di gestori, tutti insieme, pagassimo un banco ad un Lucca Comics? Senza pubblicizzare land nello specifico ma solo per far conoscere il play by chat alle nuove generazioni? Magari GDR online potrebbe organizzare la cosa raccogliendo i soldi e organizzando l’evento.
So che sembra folle ma una volta tanto il punto non è pubblicizzare e far prevalere la propria land sulle altre ma cercare di riportare aria nuova in tutto il genere. Perché se il genere va a morire non importerà se la mia land è più grande della tua, muore un genere che ha portato tanto divertimento e che ci ha accompagnato per una fetta considerevole delle nostre vite.
Vale la pena, secondo me, mettere un attimo da parte antagonismi e concorrenza per il bene comune
L’unico modo, come dicevo, è che GDR online si accolli l’organizzazione e raccolga i soldi dai vari gestori
Perché se il tutto si organizza nell’anarchia non funzionerà. Questo ovviamente non esclude che possano esserci due iniziative simili (vicine ma non accorpate) per esempio con i Play by forum.
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13/06/2021 13:15:56
Il play by chat si sta fisiologicamente svuotando perchè di per se è una formula che non funziona. Ha funzionato con i suoi scricchiolii in passato, non può farlo nel 2021 senza cambiare completamente sostanza, e i tentativi messi in atto dalle gestioni che stai citando sono solo dei palliativi che non centrano manco per sbaglio il fulcro dei problemi.
Lasciando a parte per ora la questione che in un pbc in un ora fai massimo 3 azioni(pecca risolvibilissima se ci fosse la volontà da parte dei player e dei gestori a fare un sistema di azioni più snello e con esiti più automatizzati) la verità è che i pbc ancora continuano a mancare il problema principale: I giochi non hanno uno scopo del gioco se non interpretare la quotidianità del pg con qualche quest di contorno, è il che non è uno scopo vero, in quanto se virtualmente puoi fare tutto quello che ti passa per la testa, nel concreto farai decine di giocate dove parli del più e del meno in libera con azioni di 20 minuti ciascuna, senza divertirti ne rilassarti, e ogni tanto due giocate introspettive legate a qualche quest sporadica. Come può qualcuno nel 2021 divertirsi con questa roba, escludendo chi ci gioca dagli albori di vent'anni fa e si è talmente abituato a questa roba che non può farne a meno(e sono sempre di meno pure questi)
13/06/2021 14:03:30
Soizora ha in parte ragione sui motivi, così come ci sono anche nel post principale seppur avrei da ridire su alcune valutazioni più tecniche. Nel tempo ho sempre notato alcuni gestori cooperare dove possibile per poter aiutare il genere by chat, non sempre siamo tutti cattivi e bastardi 🙄
A parte questo, mi è sempre piaciuta l'idea di uno stand a Lucca (tra i vari esempi) proprio per il by chat e so che qualche GDR lo ha fatto od ha fatto qualcosa di simile in altri eventi; l'efficacia non la conosco ma l'idea non sarebbe male, pandemia a parte ovviamente che rende anche solo gli spostamenti più complicati per certi versi.
C'è anche da dire che ogni anno il mondo de by chat è in declino a detta di persone sempre diverse, a volte è anche questo disfattismo che non aiuta.
13/06/2021 14:23:12
My two cents
Da quando ho scoperto anni fa i PBC ne ho girati davvero tanti, forse anche troppi, il problema reale è che ci sono i gruppetti.
E non mi piace additare e, ma ormai sono ovunque, e forse sono anche persone che hanno doppi, tripli, etc, per cui tu "nuovo" non vali un cazzo.
Ecco perché i pbc si stufano, perché gli staff si tengono il loro gruppetto di 10 persone e la gente si stufa e se ne va, ma questo è un qualcosa che si denuncia da anni e nessuno ha mai voluto bloccare.
Come dico sempre io, non è il mezzo , ma come viene usato.
E la mentalità di molti utenti "vecchi" dei gdr ha causato una moria impressionante da parte di player volenterosi che hanno spesso, troppo spesso, trovato il muro del "non sei amico mio quindi non giochiamo"
Un esempio lampante è Before Beyond the lie , una land chiusa in un gruppetto di pochi, na rona oscena.
13/06/2021 14:42:45
Non c'è una risposta univoca.
Uno dei problemi che ho visto, nel corso di molti anni di PBC, è che si fa fatica a lasciarsi dietro vecchie abitudini, dure a morire.
Non si bada molto al divertimento del player, mettendo sempre in primo piano problemi che -invece- dovrebbero essere secondari.
Sempre più spesso si punta al "troppo", dimenticandosi che il tempo è sempre meno e non c'è voglia e desiderio di sprecare ore ed ore della propria vita dietro al nulla.
Un passo che si potrebbe fare, per andare avanti in tal senso, è creare sistemi sempre più automatizzati e che non dipendano forzatamente dalla presenza dello staff.
Alcune land lo fanno (anche se spesso in maniera discutibile), ma molti mancano il punto vero e proprio.
Bisognerebbe spingere in sistemi che non stressino lo staff di cavolatine, come leggere vidime, o caricare a mano tecniche,abilità ed oggetti, così come bisognerebbe dimenticarsi del concetto di "Premio" (questo lo dico riguardo le land a stampo manga) e dare fin da subito la possibilità di crearsi il personaggio che si vuole.
Andrebbero abbandonati i Punti Esperienza, facendo sì che ogni personaggio sia fin da subito completo e che possa sì crescere, ma non dovendo generare il 90% delle proprie abilità in anni ed anni di nerding furioso. Bisognerebbe pensare ad un sistema dove, nel momento dell'iscrizione, il pg sia già in grado di competere con tutti, siano essi veterani o nuovi arrivati. E che con il tempo possa semplicemente definirsi un po' meglio.
Andrebbero tolti i provini per razze, gruppi a numero chiuso ed altre amenità simili, lasciando che l'adesione avvenga direttamente tramite Click e non dovendo chiedere il permesso. Cosa che -spesso- è più una formalità.
In più le gestioni dovrebbero comprendere di essere gestioni, venendo a patti che -se si vuole un gdr- giocare diverrà secondario. E che se si vuole il proprio angolino felice dove fare il bello e cattivo tempo, il PBC non è il luogo adatto, visto che si creano solo malcontenti. Allo stesso modo i player dovrebbero abbandonare molte fastidiose abitudini che rendono questo genere invivibile, come la presenza di agende inutilmente fitte per giocate di simming, od incapacità di affrontare conseguenze sui propri personaggi.
Dulcis in fundo, per snellire di MOLTO il gioco e velocizzarlo, andrebbero messi limiti di caratteri molto stretti e togliere qualsiasi forma di sistema che non sia a dadi.
Insomma, bisognerebbe cambiare mentalità.
13/06/2021 15:51:50
13/06/2021 16:32:06
Al di là delle classiche questioni di gruppetti, tempi di scrittura e simili, il grosso problema è che il PBC non attira le nuove generazioni, mentre le vecchie hanno sempre meno tempo per giocare (motivo anche per cui, gira che ti rigira, si vedono sempre gli stessi nomi): come è stato fatto notare, molti preferiscono un tipo di gioco "play by social", come Discord, ma anche Twitter, ai tempi pure WA e Instagram/Facebook, perchè è semplice, è veloce, si adatta ai ritmi attuali di gente che cerca soluzioni meno farraginose.
Da persona che è proprio partita con queste soluzioni, per poi arrivare al pbc, posso assicurare che la differenza è nettissima, e se io puta caso, ragazzetto di vent'anni che fino a ieri giocavo rapido da smartphone nei momenti liberi (anche la possibilità di poter giocare da telefono è ormai essenziale per zoomers e compagnia cantante), passo a un posto dove devo aspettare secoli di burocrazia per entrare in una landa dove devono approvarmi anche le dita dei piedi (per non parlare di lunghe giocate praticamente pilotate utili solo a fare una cosa di routine) la voglia mi passa alla svelta (non a me nello specifico, ma nella grande maggioranza dei casi è stato così).
Questa chiaramente non è una critica, ma un'osservazione *eyesemoji
Sicuramente trovare soluzioni che permettano alle persone anche di fare un gioco più rapido (e non parlo tanto di tempi d'azione, ma di meccaniche burocratiche lente) aiuterebbe, credo, ma non ne sono sicurissima. In più, il pbc è anche un ambiente abbastanza chiuso, in cui spessissimo i "nuovi" fanno fatica a trovare giocatori pazienti e disposti a seguirli per farli imparare (cosa invece molto comune nei PBS) e quindi si trovano tagliati fuori. Non trovo sciocca l'idea di "presentare" le proprie land in occasioni come il Lucca, non tanto per l'idea del banchetto, quanto per fare del sano proselitismo all'ambiente. E' ovvio però che poi, se si tenta una strada del genere, migliorie e automatismi, oltre a della santa pazienza per seguire i più piccoli, vanno applicate per cercare di adeguarsi ai ritmi.
13/06/2021 16:52:00
Insomma praticamente tutte le motivazioni portate in questo tread finora hanno un unico corollario:l'utenza frequentante il pbc è composta esclusivamente da una nicchia di boomer chiusa in se stessa, che non vuol saperne di aprirsi al nuovo e ai nuovi e continua imperterrita nelle proprie abitudini fino a che non si estinguera da sola.
13/06/2021 16:53:15
13/06/2021 17:07:42 e modificato da redlabel il 13/06/2021 17:08:56
Se posso dire la mia, questa storia che "il pbc è morto o sta morendo" ha un po' stufato. Secondo me non è del tutto così. Ultimamente ho bazzicato diverse land di diversi generi e tutte avevano 20+ utenti attivi di sera, che per me se non è troppo, è perlomeno abbastanza. Inutile avere land di 50 utenti se ne giocano solo 10, e gli altri 40 se giocano lo fanno con un livello infimo. Secondo me è che negli anni c'è stata una scrematura, e sono rimasti gli appassionati, quelli che hanno tempo e voglia di approfondire la psicologia del pg e di ruolare in un italiano corretto, allo stesso tempo fornendo spunti all'altro player che gioca con loro. Poi certo, il sistema pbc non è perfetto, e in alcune componenti andrebbe sveltito, ma io sto notando che i gestori se ne sono accorti, e si stanno muovendo di conseguenza. Se poi c'è gente che non vuole nemmeno prendersi il tempo di mandare un bg sistentico allo staff, o di aspettare una settimana prima di ricevere la mostrina di un determinato lavoro... come pretendete di vivere? XD la vita non è così fast, quasi mai. Anzi ti devi fare il mazzo per ricevere qualcosa. Capisco il "è un gioco e voglio sia facile", ma a quel punto andate su un videogioco e basta. I pbc sono per gente a cui piace scrivere e prendersi il proprio tempo, ma avere anche il contatto diretto con l'altro giocatore (cosa che avviene meno nei pbf). Tutto qui.
13/06/2021 17:19:41
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