Messaggi stile WA: i gruppi postato il 23/07/2021 19:57:59 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
@Kasa non odiarmi, ma mi rivolgo a te :D
E' fattibile, a tuo avviso?
Gdrcd già supporta la possibilità di inviare messaggi a destinatari multipli. Tuttora, se mando un messaggio a due destinatari, poi lo trovo nella conversazione singola con ciascuno.
Come gestiresti la cosa? Ha l'aria di una cosa che si può gestire o meglio lasciar perdere?
Pagine → 1
24/07/2021 20:57:22
Mi accodo anch'io con una richiesta, se posso!
C'è un modo per integrare a questa nuova messaggistica un sistema che diversifichi i messaggi On da quelli Off?
Ho provato a farlo col sistema che usavo per i messaggi originali del gdrcd, ma sembra non essere compatibile e le mie conoscenze in programmazione non sono all'altezza di farmi capire il perchè.
25/07/2021 17:34:01 e modificato da kanade tachibana il 25/07/2021 17:34:31
Si è fattibile, in linea di massima dovreste aggiungere un paio di tabelle nel database per accomodare i messaggi inviati ai gruppi.
gruppi
gruppi_utenti
messaggi
(gruppi) informazioni generali del gruppo
(gruppi_utenti) un utente può fare parte di più gruppi, e può anche teoricamente non scrivere nulla nel gruppo ma solamente leggere i messaggi degli altri.
(messaggi) tutti i messaggi degli utenti
(utenti) già presente anche se con un altro nome
Un esempio di query select da modificare per il gdrcd, l'asterisco andrebbe rimpiazzato con solo i parametri interessati.
26/07/2021 10:47:34
@haruka
Implementare la funzionalità dei Gruppi di WhatsApp all'interno della messagistica di GDRCD (prendendo come riferimento iniziale il pacchetto "WhatsApp") è sicuramente fattibile, sebbene sia richiesta qualche riflessione preliminare sul come introdurla nel contesto dell’engine.
Secondo me, anche solo per semplificare lo sviluppo della feature, ha senso mettere da parte del tutto il vecchio metodo della Messaggistica di GDRCD, quello a singoli messaggi, per due motivi: richiederebbe di effettuare il doppio delle modifiche e molto probabilmente lascerebbe fin troppe "accrochiature" nelle logiche dei Messaggi per garantire ad entrambi i metodi le stesse possibilità. Quest'ultime possono essere decisamente pericolose, in special modo sul lungo periodo, e dare non poco noia quando diventerà necessario introdurre un nuovo pacchetto o correggere qualche logica di base.
Quindi, in soldoni: toglierei la possibilità di scelta tra i due metodi, rimuoverei i vecchi file e manterrei solo i nuovi, rendendoli lo standard del modulo della messaggistica. In questo modo, avremmo concettualmente un modulo "a sé stante", più facile da gestire e da escludere nel caso volessimo aggiungere un altro pacchetto o lo dovessimo aggiornare.
Detto questo…
Passiamo alla gestione dei Gruppi.
Per quanto possa sembrare molto utile al nostro scopo, l’invio di Messaggi a Destinatari multipli non coincide proprio con quello che servirebbe per la creazione di un Gruppo, creando questa l’invio di X messaggi dove X sono i Destinatari impostati e non l’invio di un singolo messaggio ad Y Destinatari. Questo, di rimando, crea X conversazioni, una per ogni messaggio inviato, mentre a Noi serve che ne crei solo una e che abbia sotto di essa Y (+1, Noi stessi) Personaggi.
Bisogna pensare che il Gruppo è come se fosse una istanza a sé stante, un vero e proprio Personaggio fittizio per GDRCD, in modo che lo associ ad una conversazione unica presso cui tutti i possibili membri possono leggere i messaggi.
Essendo, quindi, staccata concettualmente dal sistema della messaggistica ordinaria, potrebbe avere senso affidargli una tabella dedicata che possa contenere le sue informazioni (quali Oggetto, o il suo nome, la sua Data di creazione, la Descrizione e qualche altro dettaglio). Una tabella del genere, per intenderci:
26/07/2021 10:57:29 e modificato da kasa il 26/07/2021 11:17:38
@nobara
Il modo migliore per farlo è creare una colonna nei messaggi dedicata a questa informazione; una cosa del genere:
26/07/2021 11:22:49
Intanto grazie ad entrambi.
Non è una cosa semplice, ma è una cosa fattibile e già questo è un punto a favore.
L'estate è sempre... estate. A settembre mi metto seduta per bene e se mi date una mano come abbiamo fatto per il pacchetto WA, vedo se si riesce di tirarne fuori qualcosa.
Se non ci si riesce, pace, ci abbiamo provato.
Capisco il discorso dell'abbandonare del tutto il vecchio sistema di messaggistica.
Secondo me, ad una certa, va fatto se vogliamo ammodernare il gioco che è una delle tante cose di cui si è discusso qui in forum: come rendere gdrcd più affine a concetti e funzionalità nuove, quali potrebbero essere quelle introdotte da whatsapp, telegram etc. etc.
26/07/2021 11:47:01
26/07/2021 11:57:01 e modificato da nobara il 26/07/2021 12:01:46
26/07/2021 11:59:34
11/09/2021 16:05:38
Io sono tornata e mi piacerebbe, con molta calma, iniziare a ragionare su questa cosa (senza premura, vediamo dove si arriva).
Ho iniziato con le query in db, creando le due nuove tabelle "messaggi_gruppi" e " messaggi_gruppi_personaggi". Metto un po' le mani avanti, sono una schiappa cosmica con JOIN e UNION. E so bene che qui andranno usati...
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
velglarn ha recensito Age of Crystals
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di lalalansia
Storie di Esperia: La realtà lacerata: inizio evento a tema Halloween
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
lubeck ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche I
mikee ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Piume Nere: Informazioni per i Partecipanti alla Cronaca Alpha
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
New Orleans: [on] Times - Trick or Treat
Dissendium Draconis: Invasione di non-morti, Muore la Ministro
lalalansia ha recensito Black Sails Chronicles
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Chat Private - This Ain't PBC: gli utenti che bazzicano le chat private dei play by chat :-P
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Harry Potter Magic World - Intervista al gestore del play by forum Harry Potter Magic World GDR! Alohomora!
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
Cursed Cotton - Intervista al gestore del play by chat fantasy storico Cursed Cotton