Dirty Old Town GDR postato il 14/03/2022 11:53:31 nel forum archivio presentazione progetti
Pagine → 1 2
14/03/2022 12:02:11 e modificato da rosenblod il 14/03/2022 12:02:23
In bocca al lupo per il progetto! Ho qualche domanda per voi:
- il sistema di gioco che descrivete è di vostra creazione oppure è preso da manuali preesistenti?
- avete già un'idea di quali saranno le direttrici principali che metteranno in contatto i personaggi tra di loro, in particolar modo personaggi di estrazioni sociali molto differenti? L'investigazione, l'azione, la politica...
- ho visto che avete previsto un limite di caratteri, avete intenzione di definire anche un limite di tempistiche per le azioni?
14/03/2022 12:31:43
Discussione spostata nel forum corretto: "Presentazione Progetti"
14/03/2022 13:28:41
14/03/2022 16:21:25
Trovo il limite dei caratteri oltremodo sovradimensionato, a prescindere dal buonsenso dei giocatori.
2500 caratteri ad azione sono un abominio che renderà il gdr sostanzialmente ingiocabile.
Sulla precisazione storica, domanda: vista la fedeltà che volete proporre al giocatore, i personaggi donna potranno essere solo casalinghe/madri o donnacce.
Come vi gestirete questo punto?
Come sarà il rapporto del vostro gdr con la fede (e ci. tutte le storture che ne consrguono)? La si potrà ruolare?
14/03/2022 16:53:08 e modificato da dirtyoldtown il 14/03/2022 16:54:17
14/03/2022 17:31:57
Sui caratteri il discorso è molto più ampio (ma c'è una discussione apposita aperta da poco, inutile continuare qui).
Ho letto benissimo il tuo post di presentazione ma rendere le donne completamente giocabili, per quanto io possa concordare su questa scelta, non è proprio 'smussare un angolo' eh
14/03/2022 17:49:18
14/03/2022 20:35:40 e modificato da rosenblod il 14/03/2022 20:36:11
Per punti:
- il sistema di GDRCD è sostanzialmente un Interlock mutilato, che oltre a non essere particolarmente buono di per sé - essendo mutilato, per l’appunto - non è nemmeno detto che si adatti al vostro tipo di gioco. Se non l’avete già fatto, vi suggerisco di dare un’occhiata a https://www.slicendice.it/wp/ ↗, sito molto utile (già precedentemente presentato qui sul forum) su cui sono stati descritti diversi sistemi di GDR esistenti e che magari potrebbe darvi qualche idea migliore. Per poter scegliere con cognizione quale sistema usare è però utile sapere su cosa sarà basato il vostro gioco, per cui passiamo al secondo punto…
- decidere su quali aspetti sarà basato concretamente il vostro gioco è una delle primissime cose che vi consiglio di affrontare: un gioco principalmente di investigazione avrà una struttura molto diversa da un gioco prettamente politico e sociale, e necessiterà con ogni probabilità di un sistema diverso - nonché di tipologie di personaggi diversi orientate verso scopi diversi. I “mestieri” possono essere tutt’al più una scusa in ON per interagire, ma difficilmente potranno essere da soli la base di un gioco dinamico (non so in quante persone abbiano voglia di avere come focus di gioco il lavoro sfibrante in fabbrica, per fare un esempio tra i più eclatanti). Valutate eventualmente se il gioco da voi progettato non meriti una riflessione più profonda su quali siano le tipologie di personaggi utili (ad esempio se sia utile che tutti i personaggi giocanti siano borghesi o nobili, ipotizzando un gioco di stampo politico, e così via) e quali siano le aggregazioni tra personaggi che aiutano il vostro progetto, senza inserire corporazioni solo perché “carine” di facciata ma che non creano realmente gioco.
- non condivido la scelta di non imporre un limite di tempistiche, specialmente se unita a un limite di caratteri molto alto come il vostro, che potrebbe facilmente portare a giocate cronologicamente molto lunghe e soprattutto statiche. Sul perché c’è una discussione al momento in atto a cui vi rimando, per cui non elaboro ulteriormente.
Vi auguro di trovare con più precisione una dimensione per la vostra land, che al momento leggendo la vostra presentazione sinceramente non traspare. In bocca al lupo!
14/03/2022 20:40:30
25/03/2022 20:02:12
Ciao!
Il progetto sembra molto interessante, anche se l'ambientazione della Londra Vittoriana non è niente di innovativo, l'abbiamo vista in gdr storici e addirittura steampunk del passato. Quando ho letto il titolo, in effetti, ho pensato che fosse ambientata a Dublino o in qualche città periferica dell'impero britannico ma, alla fine, la scelta della città impatta solo parzialmente sul gioco.
Vorrei quindi chiedervi alcune cose per capire meglio come volete caratterizzare la vostra land, per renderla diversa dalle altre "non tanto fortunate" sorelle vittoriane.
Gioco sindacale:
Nella presentazione del progetto, avete citato la "lotta di classe", elemento che spesso viene ignorato nella land storiche, rendendole sempre più fantasiose ed egalitarie. Questo è sicuramente uno spunto interessante che, però, vorrei capire bene come volete costruire.
Il gioco sindacale richiede, almeno in teoria, diversi utenti, dal sindacalista al capitalista, fino alle masse di operai che danno senso a parole come "sciopero" o "serrata": partendo dal fatto che difficilmente avrete 20 giocatori operai/sindacalisti che lavorano tutti nello stesso ambito, come farete a considerare l'efficacia dello sciopero? Come pensate di ricreare il malumore dei ceti operai?
D'altra parte, esisterà un sistema economico/produttivo che penalizzerà gli imprenditori che subiranno lo sciopero dei lavoratori?
Insomma, è un gioco che volete incentivare (o comunque regolamentare), oppure lascerete tutto all'iniziativa dei singoli e, probabilmente, non succederà nulla come nelle altre land?
Società segrete:
Altra cosa che non ho mai visto nei gdr vittoriani sono le società segrete. Sappiamo che, proprio in quel periodo, la Massoneria aveva un ruolo fondamentale all'interno della società inglese: volete dare spazio a questo gioco, a metà fra il politico-sociale e l'occulto, oppure preferite evitare?
Chiedo perché la scelta del sistema VtM fa pensare che siate interessati a quest'ambito, stile Camarilla/Sabbat.
Guerra:
L'Inghilterra è una superpotenza, controlla un impero vastissimo e vive le tensioni con le altre potenze coloniali europee. Giocare a Londra ci allontana sicuramente dai teatri di guerra, ma volete dare la possibilità ai personaggi con background militare di andare oltre incarichi di polizia e imbarcarsi per imprese militari lontane, oppure resteranno solo parte della cornice?
Grazie, buon lavoro!
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Archivio Presentazione Progetti Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
Breizh - Recensione del GDR Moderno Breizh. entra nel mistero di una strana cittadina...
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!
Giochi Serie TV - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo della televisione