Sesso:
Iscritto il: 18/04/2021
Ultimo Accesso: 03/06/2022
Provincia: Bari
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su più di un gioco
redlabel ha giocato a Exclusive Villa GdR con il personaggio "Gillian"
redlabel ha giocato a Miami Gdr con il personaggio "Jonah"
redlabel ha giocato a Opéra con il personaggio "Laurent"
redlabel ha giocato a Return to Hogwarts con il personaggio "Stepan"
Recensioni Positive: 4
Recensioni Neutrali: 1
Recensioni Negative: 0
16/09/2021 - GRAFICA: Carinissima, opera dei membri dello staff. Diversa da tante altre perchè dalle tinte chiare e dallo stile un po' "giovane", può piacere come non piacere ma di sicuro è fatta bene. La struttura è quella di forumcommnity, quindi ordinata e pulita.
AMBIENTAZIONE: Siamo nel 2006, anni dopo gli eventi dell'ultimo libro. La trama parte da qui ma poi si sviluppa da sè, spesso grazie anche ai soli giocatori che propongono idee e filoni. Comunque, di base: ogni 4 anni ci si gioca il Torneo Tremaghi, difatti la parte di gioco "scolastico" è sempre attiva e piena di eventi a cui partecipare; Voldemort è stato sconfitto, sì, ma sta tornando in altra forma (no spoilers!) e così i Mangiamorte, che tramano (più o meno) nell'ombra... quindi rapimenti, attentati, e chi più che ha più ne metta. Una serie di profezie che apparentemente sono staccate tra loro, in realtà forniscono suggerimenti riguardo a ciò che si muove lontano dalla vista dei più.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è chi scrive di più e chi meno, chi alle role risponde in un giorno e chi in un mese. E' un ambiente vario ma molto tranquillo e dove si respira una bella aria. I nuovi giocatori vengono accolti dallo "zoccolo duro" della land e buttati in game senza nessuna ritrosia. Io stessa sono su Return da 4 anni ma gioco sempre volentieri con chiunque. E' permesso il backchatting, come nella maggior parte dei play by forum, ma comunque non ho memoria di disturbatori o troll.
SERVER: Piuttosto stabile, gli unici down rari dovuti a problemi di forumcommunity, comunque risolti nel giro di qualche ora.
CODICE: Non ne capisco molto, none esprimo giudizi.
FUNZIONALITA´: E' facile muoversi per il sito, tutto chiaro e ben organizzato. Se si ha un minimo di dimestichezza con la piattaforma non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni sono complete e ben esplicative, ma non esageratamente lunghe: anzi, ultimamente c'è stato un lavoro di sintetizzazione che ha dato vita alla "trama sintetica", che grazie al Cielo!, spiega tutto bene in punti concisi. Tutte le altre cose che possono servire (razze, lavori, richieste varie) si trovano super facilmente. E' presente un thread dove in caso di qualsiasi dubbio, si possono porre delle domande.
GESTIONE: Brave e dolcissime. Hanno un sacco di pazienza, cercano di accontentare tutti ma senza arrivare a far calpestare l'ambientazione e la trama di gioco. Sono propositive e accoglienti verso i nuovi. Rispondono ad eventuali domande molto in fretta e giocano con tutti, senza dare più importanza a eventuali gruppetti di utenti più anziani: trattano tutti allo stesso modo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà al momento non ne ho, unica cosa: i character sheet. Mi piacerebbe ci fosse un'altra tipologia disponibile, perchè per quanto quella corrente sia carina, non rispecchia personalmente il mio gusto! E' possibile utilizzarne altre prese da portfolii esterni, ma poi si rischia di avere delle schede pg confusionarie. Comunque è una piccolezza non importante, un fatto di senso estetico personale.
CONCLUSIONI: 9/10 solo perchè la perfezione non esiste! :D
redlabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Stepan"
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
redlabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Return to Hogwarts ha risposto a questa recensione in data 21/09/2021
Grazie mille per questa recensione e il riscontro! Siamo felicissime che ti trovi ancora bene con noi, dopo tutto questo tempo (sempre!) <3
Ci si legge sul gdr!
Un caro saluto dallo staff
21/08/2021 - GRAFICA: La grafica è bella, una delle migliori viste in circolazione. Questo perchè il gestore è molto bravo in questo campo (forse il suo unico merito). E' scura con accenni rossi, diciamo un classico ma fa la sua figura e i caratteri sono più che leggibili.
AMBIENTAZIONE: Moderna, siamo a Newark nel 2016. Newark viene presentata come una città in cui la povertà e la criminalità in alcune zone dilagano, in altre invece ci sono i ricconi (che, perchè risiedono qui e non nella vicinissima New York?). Comunque, la maggior parte del gioco si svolge all'interno del liceo e, da Settembre, al college Ballantine; quindi si tratta di muovere degli adolescenti, o degli adulti insegnanti/consulenti all'interno di dinamiche più o meno adolescenziali e scolastiche. Dal 2022 è stato detto che vorranno eliminare il liceo per spostare il gioco su un livello universitario, e sinceramente non so se sia una scelta vincente. Ci dovrebbe essere anche una componente horror, che è però in work in progress da... un anno e mezzo?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco uno dei tasti dolenti. Volendo, il gioco si trova, soprattutto se sei nuovo/a e hai il pv figo, ma figo che piace a loro, altrimenti le porte non ti si aprono. C'è anche qualche perla rara che sa giocare bene e che dà spunti, ma alla fine quasi tutti giocano sempre con gli stessi: una volta che le dinamiche si sono consolidate, è difficile farli uscire da quegli schemi per dirgli "hey, ci sono anche io, giuro che se giochi con me ti diverti, dai!". La preferenza è sempre alla role col fidanzatino/fidanzatina o le stesse due tre persone con cui sono già stati visti giocare MILLE volte, niente da fare. Se entri nella cerchia dei "popolari" (sia on sia off!!) allora ti si aprono porte, hai gioco, puoi diventare Guida, addirittura Moderatore, guardacaso dopo che il tuo pg si fidanza con uno vicino allo staff. Coincidenze? Io non credo (cit). Per il resto il livello di roling è decente, ultimamente è stato abbassato il limite di caratteri quindi sono diminuiti i papiromani. Non ho trovato molta gente che mette i pensieri in azione, quindi almeno questo è positivo. Rimane il fatto che se non chiedi tu di ruolare puoi marcire in mappa per settimane, sia mai che scendano dal loro piedistallo, con pochissime eccezioni. La chat off, tanto bistrattata da alcuni che hanno messo altre recensioni qui sotto, non mi ha mai creato problemi o disagio, anche se ho visto un sacco di supponenza e ironia di 'sto ca**o da parte di alcuni utenti che devono fare per forza i dannati/le dannate della situazione, con sarcasmo inutile, giusto per farsi belli davanti a eventuali membri dello staff.
SERVER: Non ne capisco molto, ma mi è sempre sembrato stabile.
CODICE: Mi ricollego al punto precedente della grafica: è ben fatto ma le mie conoscenze sono troppo limitate per esprimere un giudizio.
FUNZIONALITA´: Abbastanza classiche: messaggi, forum, giornale scolastico (on), calendario, mappa rapida, presenti, regole e chat off. Niente di nuovo ma facilmente cliccabile e rintracciabile. Lo stesso si può dire per i messaggi on, banca, mercato, help desk. Tutto ciò che riguarda la grafica e la parte "esteriore" della land è praticamente impeccabile.
DOCUMENTAZIONE: Nel giro di un anno, manuali e regolamenti sono stati rivisti non so quante volte. Ora sembrano essersi placati tutti, quindi evviva! Non posso dir nulla, è tutto spiegato nei minimi dettagli, sia on sia off. Il sito è facilmente fruibile in tutte le sue parti. Le bacheche magari le ordinerei un po', ma niente di grave, si capisce e trova tutto lo stesso.
GESTIONE: Ecco un altro tasto dolente. Il gestore l'ho visto giocare dopo 6 mesi o più dalla mia iscrizione in land e con un pg che ho poi scoperto essere suo amico in off. E' tipo un'entità astratta che non parla con nessuno e non risponde praticamente mai agli mp, del resto ha fatto in modo che nessuno gli scrivesse grazie alle Guide e al sistema di Ticket. Lui è sempre online ma non si sa cosa faccia (anzi no, in effetti ciò che fa è postare in bacheca off mille comunicazioni su qualsivoglia minima idea e miglioria che compie). Gestore che scrive ad altri player per chiedere loro se il sigillo di "capogilda", chiamiamolo così, me lo fossi messo da sola o se l'avessi pattuito e giocato in on con il resto del relativo gruppo. Ma stiamo scherzando? Mancanza di fiducia estrema senza alcuna ragione, avrebbe potuto chiedere a me se aveva dubbi o curiosità, invece ha preferito fare una pessima figura. Nel frattempo dei due Admin: uno gioca sempre con le stesse tre persone (quando gioca), l'altro è un po' più presente ma preda di innamoramenti e isterismi facili, nonchè di maleducazioni gratuite. Per quel che riguarda le Guide e i moderatori, diciamo che sono meglio di tutti gli altri ma anche loro, è evidente che molto spesso si scoccino a rispondere ai ticket o agli mp: ma scusate, se vi annoiate perchè non lo fate fare a qualcun altro? Magari una domanda che può essere scontata per voi, non lo è per me.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono inutili perchè, come fu anche detto in land, nessuno legge queste recensioni o le tiene in considerazione (è anche evidente dal fatto che nessuna di queste sia stata commentata dal gestore o da qualcun altro dello staff). Di consigli potrei darne parecchi, ma ormai loro stessi sono così presi dal portare avanti il loro gioco, le loro idee e i loro amici che diventano ciechi per tutti i problemi presenti in land. Però, almeno mi auguro che questa recensione dia un'idea generale ma accurata di come sia davvero BBTL, che ho lasciato con rammarico perchè ci ho giocato un anno intero e anche in modo intenso, ho conosciuto player simpatici e bravi a ruolare, ma non basta, il resto dell'ambiente è insano e pregno di presappochismo e favoritismi.
CONCLUSIONI: Metto recensione neutra solo per il tempo e il veleno che ho speso su questa land, per rispetto alle persone brave che ho avuto la fortuna di incontrare e i vari momenti divertenti che ho passato, prima di vedere quello che c'è sotto il tappeto.
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
redlabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
10/06/2021 - GRAFICA: Carina, inusuale, posso dire tranquillamente originale. Ben fatta, non stanca la vista e si trova tutto facilmente a primo impatto, appena iscritti. La skin è una sola e ultimamente sono state fatte delle piccole modifiche grafiche che sono delle sciccherie! Danno "quel tocco in più". La mappa è molto dettagliata e piacevole alla vista, non è una pacchianata come le tante che ho visto in tante land in vari anni.
AMBIENTAZIONE: Siamo nel 1877, in Francia, precisamente a Parigi. E si gioca davvero questo! Ci si è immersi, non è possibile non seguire l'ambientazione - anche perchè ci si ritroverebbe (giustamente) lasciati fuori. Se non conosci l'ambientazione, praticamente ti è impossibile giocare. Questo richiede un po' di buona volontà da parte dei players di leggere tutto molto bene, senza saltare parti e adeguarsi alle usanze dell'epoca, limitanti per certi versi (se pensiamo alla condizione femminile), ma tutto viene trattato con la giusta delicatezza e leggerezza. Si riesce a giocare ugualmente, insomma, e questo non preclude affatto il divertimento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. I players sono tutti molto gentili e propositivi, fin da subito mi hanno dato il benvenuto e poi chiesto di ruolare. Sono tendenzialmente prolissi (per me prolisso è quando si arriva a 2000+ caratteri) e i tempi più o meno dilatati (ci sono player che si mantengono sui 15 minuti, chi arriva ai 20 e chi sfora nella mezz'ora), quindi conviene solitamente avere almeno tre ore libere, altrimenti non si riesce a ruolare per bene. Non essendoci il limite di caratteri - e il fatto che si riceva 1px ogni 2mila caratteri - si può dire sia un "gdr rilassato", però anche se i player scrivono tanto, devo dire che badano al sodo e sono sempre tutti spunti, non si tratta del "capello argenteo che si muove al vento", insomma. Esiste la possibilità di creare un doppio e vari giocatori ne hanno uno, gestori compresi, ma secondo me non è una cosa da demonizzare. L'ambiente che si respira è molto easy, e devo dire che vedendo player attivi dal 2008 in land (!) temevo che ci fossero dei gruppetti, dei pg attivi da così tanto tempo, che escludessero i nuovi; invece non è affatto così! Giocano tutti con tutti e anzi, sono contenti di ruolare con pg nuovi.
SERVER: Non ne capisco molto, ma sembra stabile.
CODICE: Non ne capisco molto, ma sembra ben fatto ed elaborato.
FUNZIONALITA´: Funzionalità base, tipo Mercato e Servizi Bancari, Bacheche on e off sul lato sinistro, c'è pure la mappa rapida testuale con le locazioni in ordine alfabetico (geniale!). Carina l'idea del blocco note separato dalle chat, ma permanentemente sulla destra dello schermo di ingresso. Sullo stesso lato c'è il calendario, le note fato e le comunicazioni gestionali, insomma tutto a portata di click.
DOCUMENTAZIONE: Corposa. Ti deve piacere il periodo storico, altrimenti diventa pesante. Si percepisce la passione dei gestori per quest'epoca e per il gioco stesso: è pieno di approfondimenti, faq, curiosità, tutto davvero utili ai fini del gioco in on. Diciamo che è un mezzo labirinto, è molto estesa, ma scorrevole da leggere.
GESTIONE: Un grande pregio di questa land. Eden e Henri, rispettivamente gestrice e admin, sono disponibilissimi ad aiutare e accogliere. Non ti strozzano se li inondi di domande ma anzi sono contenti di rispondere. Soprattutto non rispondono con "è scritto nella documentazione", lol quindi grazie. Posso dire siano aperti al dialogo e anche alle critiche costruttive. Ci sono altri master e moderatori ma non ho avuto modo di averci tanto a che fare, ma sono attivi e gentili anche loro, vedo che organizzano spesso anche quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Appena entrata avevo detto alla gestrice che le condizioni di iscrizione erano un po' "ruvide", della serie: noi ti troveremo e ti banneremo! Ma scherzavo, più che altro sono stati molto diretti, proprio pane al pane e vino al vino, probabilmente per scoraggiare "un determinato tipo di players"... e ci sono riusciti! Quindi chapeau.
Una proposta che riguarda la schede: a colpo d'occhio, a volte non si riesce a capire se il pg sia benestante, ricco, o povero. Un sistema di stelline (uno: poraccio, due: operaio, tre: borghese, quattro: benestante cinque: nobile/ricco, è un esempio per farvi capire) potrebbe essere utile e carina come cosa. Anche perchè se è pur vero che giocando, lo si viene a scoprire per forza di cose, una persona appena iscritta che magari si dice: dai aiutiamo i gestori, vediamo di che tipo di pg avrebbero più bisogno o che manca (discorso che faccio molto spesso perchè muovo pg sempre diversi, mi piace mettermi alla prova e cambiare)è un po' in difficoltà; e cliccando su un po' di nomi dell'anagrafe anche per farsi un'idea, potrebbe averla ancora più chiara con una indicazione del genere. Inoltre il sistema delle Conoscenze, della Fama e delle abilità è un po' confuso. Consiglierei di rivederlo, anche creare un sistema di px iniziali (che già ci sono, lo so) ma da far distribuire all'utente (su delle abilità generali di una lista almeno, o da far scegliere se proprio non volete creare una lista voi,) magari dopo l'abilitazione, o anche dopo le role minime per ottenere le mostrine. Poi semplicemente basterebbe che diate una controllata e che i player non abbiano messo abilità completamente avulse dal loro background!
CONCLUSIONI: Ottima land, la consiglio agli appassionati di land storiche. Il genere non è morto! Passate a trovarci.
redlabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Laurent"
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
redlabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Opéra ha risposto a questa recensione in data 15/06/2021
Ciao!
Ti ringraziamo per il tuo commento: siamo contenti di averti già dato una così buona opinione, ci impegneremo per continuare a meritarla ;)
E ti ringraziamo anche e soprattutto per i suggerimenti che ci hai dato, che hanno fornito più di uno spunto di riflessione sugli aspetti che possono ancora risultare ostici e sui quali l'approssimarsi dell'estate e il dilazionarsi fisiologico degli appuntamenti ON ci permetterà di concentrarci maggiormente. A partire dalle condizioni di iscrizione!
Scherzi a parte, la menzione della classe sociale in scheda capita a fagiolo con le modifiche all'economia alle quali stiamo lavorando dopo il suggerimento di un altro utente in bacheca. Ci stiamo mettendo un po' perché gli aspetti da considerare sono diversi e la soluzione non è immediata dovendosi armonizzare con un sistema già avviato (e le trame attive si sono prese quasi tutto il nostro tempo, purtroppo e per fortuna!) ma... arriva, arriva :P
Anche rivisitare l'impostazione grafica dell'anagrafe (quindi non solo relativamente all'aspetto sociale) è nella nostra to-do-list, anche se non potendo al momento contare su un programmatore a tempo pieno non siamo in grado di sbilanciarci sul quando riusciremo.
Per quanto riguarda le competenze, penseremo a elaborare uno specchietto riassuntivo o una guida specifica per renderle di più immediata consultazione e più scorrevoli per chi vi si approccia le prime volte. La distribuzione dei PX iniziali a opera del giocatore era in realtà una delle opzioni che abbiamo vagliato in fase di costruzione ma è stata scartata perché, sul lungo termine, si è rivelata un po' troppo macchinosa e "pesante" per il nostro tipo di gioco e, in generale, per l'ambientazione... nella quale abbiamo visto ti stai già muovendo col turbo! E questo ci fa immensamente piacere.
Come ci fa immensamente piacere che tu ci abbia trovati e abbia iniziato a seguirci; includere e fare sentire bene accolto chi arriva è davvero il minimo che possiamo fare e speriamo sia l'inizio di un lungo e bel percorso insieme.
A presto in gioco!
04/06/2021 - GRAFICA: Carina, attinente all'ambientazione. Scura con accenni oro (beige?) e scritte bianche, la trovo elegante nella sua semplicità (non è la stessa che si vede nello screenshot della pagina di recensioni qui sopra). Esiste anche la skin chiara, che però è molto meno bella e curata, quindi consiglio di lasciare quella scura.
AMBIENTAZIONE: Las Vegas con le sue luci e ombre, è davvero caratterizzata bene. Da una ricerca accurata dei luoghi, a tanti piccoli elementi della cultura americana, si può trovare di tutto. Il gioco criminale e il gioco legale in particolare sono incentivati, lasciando comunque ai players la libertà di scegliere come caratterizzare il proprio personaggio; ce n'è infatti per tutti i tipi, ci sono lavori di ogni genere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovare gioco per me è stato facile fin da subito, i player mi hanno dato il benvenuto in tanti ed è una cosa secondo me importante. Moltissimi sanno giocare molto bene, c'è chi è più stringato e diciamo... offre magari meno spunti, ma eventuali disturbatori o gente strana viene allontanata immediatamente dallo staff, che è sempre molto cordiale e gentile e non ti ammazza se gli fai una domanda in più. Il backchat è vietato e anzi, tramite un espediente grafico hanno fatto in modo di evitarlo, o comunque di sgamarlo più facilmente nel caso in cui qualcuno pensi di fare il furbo. La mattina la land langue un po', ma è comune a quasi tutti i gdr, c'è decisamente più gioco nel pomeriggio e soprattutto la sera. A volte ci sono eventi e/quest pubbliche che fan sì i pg interagiscano tra loro a gruppi, evitando in questo modo un ristagno e le "classiche role di coppia". C'è il limite di 2000 caratteri ma per me non è un problema dato che di solito mi fermo sui 1500 o poco più, così la maggior parte degli altri player.
SERVER: Mi sembra stabile ma non ne capisco nulla.
CODICE: Non me ne intendo, ma visivamente il sito appare bene quindi c'è stato sicuramente un lavoro accurato dietro. Sembra che ci siano miglioramenti a cadenza regolare.
FUNZIONALITA´: E' tutto molto semplice da trovare, tra bacheche on e off, uffici e scheda. Veramente a prova di principiante! Forse una disposizione già vista quella di porre il menù in alto al centro coi vari tastini, ma non è un difetto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di questa land è tipo un labirinto, ahah! Sembra semplice e tutto sommato "poca", poi clicchi qui clicchi là, ci sono davvero begli approfondimenti, su tutto: sia l'on sia l'off. Esaustiva. Mi piace molto la spiegazione delle abilità, in particolare, concisa e chiara.
GESTIONE: La gestione è carinissima, parlo sia del gestore, sia dei vari master fato. Sono aperti al dialogo e ad aiutare in caso di bisogno, ma credo abbiano anche il polso di farsi rispettare quando la situazione lo richiede.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora, non ne ho. Spero solo che continui ad arrivare più gente perchè, per quanto ci sia un assolutamente buon numero di utenti, può essere sempre meglio!
CONCLUSIONI: Metto 8 sulla buona impressione che ho avuto fino a questo momento.
redlabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Gillian"
redlabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
18/04/2021 - GRAFICA: Allora, partendo dal presupposto che ero passata sulla vostra land, facendo un conto... nel 2017, l’ho trovata ora nel 2021 praticamente uguale. A parte il logo e la mappa, appena ho loggato ho pensato “wow che nostalgia!”. È attinente all’ambientazione, carina e ben organizzata, ma che ne direste di svecchiarla un po’? È la stessa da probabilmente ben più di quattro anni. Inoltre la sezione della scheda non mi entusiasma, è scomodo il fatto di dover tagliare la foto a metà per farla entrare nei riquadri, così come le occupazioni e le altre info dei pg non sono tutte belle evidenti a prima vista ma c’è il menù a scomparsa, che trovo macchinoso.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata. Siamo a Miami dove c’è sempre il sole e le vite di vip di diverso tipo si intersecano con quelle della gente normale. Ci si può giocare l’attore, il cantante, il modello, così come il parrucchiere, l’avvocato, il libero professionista; ci sono le corporazioni dell’ospedale, del giornale, quella che raccoglie i nuovi talenti dello star system. Si possono proporre “lavori liberi” quando non sono presenti. Poi c’è il gioco del casinò, legato a quello della mafia. La mappa poi è piena di posti interessanti e realistici dove ambientare le role, si capisce che c’è stata una ricerca in tal senso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Appena iscritta mi è stato dato un caloroso benvenuto. La mia prima role è stata ad un evento con tipo nove pg, mi hanno incluso senza farmi sentire affatto “quella nuova”. Tutti molto carini, e giocano anche molto bene. Tendenzialmente prolissi, si va dai 1000 caratteri che sono considerati quasi pochi (!) ai 3000, forse di più, è molto vario. Comunque offrono tutti spunti, si respira entusiasmo e anche se i pg non sono tantissimi, sono abbastanza da creare un gioco interessante. Gli utenti non hanno paura di scriverti per primi per ruolare, miracolo! Chiaramente più siamo e meglio sarà, quindi mi auguro sempre si iscriva nuova gente per migliorare questo aspetto. Ho trovato gioco sia di mattina che di sera, anche se ovviamente è dalle 21 in poi che ci sono più utenti in land.
SERVER: il tempo di refresh forse è un po’ lento, ma per il resto nulla da dire, il server mi sembra stabile, non ho assistito a down.
CODICE: Non ne capisco niente! Mi sembra sia stato fatto comunque un bel lavoro di codice e grafica, non è sicuramente un codice raffazzonato.
FUNZIONALITA´: Tutto facile da trovare, abbastanza fluido. Però appena iscritto a parte la scelta del pv e quella dell’invio del bg allo staff, non si viene informati di altro; lo devi leggere tu andando a cercare nelle bacheche che oh, se non compri dal mercato la tessera sanitaria e non scrivi i tuoi dati così e colà, se in gioco ti spezzi una gamba so’ cacchi tuoi e non sei assicurato. O che per avere un’appartamento devi segnarlo nell’apposita bacheca. O che le lingue conosciute vanno postate sotto un thread, e verranno inserite sulla tua scheda dallo staff in seguito a ciò. Perché non inserire questi passaggi anche nel messaggio di benvenuto?
DOCUMENTAZIONE: C’è quello che serve per una moderna. Forse anche di piu, ad esempio mi è capitato per caso di leggere una lista con le descrizioni dei fast foods americani più diffusi (e che non siano Mc Donald’s e Burger King) presenti a Miami e dintorni. Per dirne una, eh. Alla fine siamo in America (senza coronavirus), non ci vuole una laurea per comprendere un’ambientazione del genere. Anche le faq sono utili per capire come funziona il gioco e vari step eventuali come la creazione di doppi ecc.
GESTIONE: Ho capito che i membri dello staff in mappa hanno un colore del nome diverso: verde anziché bianco. Non mi è chiaro però chi sia il gestore/gestrice e se sia giocante, chi siano gli amministratori e i moderatori. Se c’è una lista mi deve essere sfuggita! Ho notato per ora solo il PNG Staff e Christine. comunque sempre presenti e molto gentili! Aperti a proposte e, ripeto, entusiasti di avere player attivi. Si capisce quando a una gestione non gliene frega nulla degli utenti e va avanti per entropia e quando no. Questo non è il caso!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dare una svecchiata alla grafica, ma non è una necessità. Invece una cosa che non mi va giù è il fatto che manchino le abilità. E non intendo quelle cinque in croce che avete messo, che perlopiu sono caratteristiche. Intendo proprio abilita, come cucinare, correre, cantare... ce ne potrebbero essere di tante, pure originali. Sarà che vengo da un gdr dove esisteva quasi un’abilità per alzarsi dal letto la mattina (esagero), ma così, senza nulla, mi sento persa. Secondo me evitereste un po’ di pg che sanno fare troppe cose troppo bene. E poi ritengo che sia divertente smistare i punti delle abilità, io personalmente mi sono sempre divertita a farlo, è caratterizzazione del pg anche quella! Dal fatto che non avete messo un limite di caratteri capisco che siate della scuola che mette l’interpretazione del pg al primo posto, e al secondo questi meccanismi, ma secondo me darebbe una spinta in più.
CONCLUSIONI: Land consigliatissima!
Venite a trovarci e non ve ne pentirete.
redlabel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jonah"
Il gestore di Miami Gdr ha risposto a questa recensione in data 20/04/2021
Grazie per la recensione ricca di dettagli e consigli molto utili.
Per quanto riguarda la grafica al momento purtroppo non è possibile fare grandi lavorazioni ma per il semplice motivo che servirebbe vi metta mano un programmatore e nessuno dello Staff ha competenze tali da fare dei cambiamenti sostanziali ma se sarà possibile lo faremo!
Grazie per il feedback sul messaggio di benvenuto, sicuramente lo riprendo in mano e aggiungo le cose che hai suggerito così che possa essere subito letto dai nuovi iscritti! Ci sono le voci del regolamento che esplicitano quello che hai mezionato ma può essere utile di sicuro ribadirlo.
Sicuramente hai colto appieno lo spirito gestionale ma non tutti i player sono da subito attivi e propositivi come te quindi di certo ci vogliono persone che si mettono in gioco e che cercano e propongono gioco!
In quanto alle abilità non credo che cambieremo la politica delle stesse perché è proprio qualcosa che non appartiene al mio modo (e quello dello Staff) di giocare e vedere il gioco (specialmente in una ambientazione moderna), il buonsenso e la coerenza sono ciò su cui facciamo affidamento e con il fatto che il BG debba essere approvato si chiariscono da subito i limiti.
Di fatto in anni di land non abbiamo mai avuto problemi in tal senso inteso come episodi di grave power playing, siamo comunque molto attenti e se qualcuno perde la bussola interveniamo sempre per tempo!
Ad ogni modo se ti sentissi disorientata su qualcosa, scrivici pure e ti daremo le indicazioni che ti servono.
Buon gioco e buona permanenza!
redlabel ha risposto al sondaggio "Attualmente, nel panorama dei gdr storici, manca un Play by Chat ambientato negli anni 20/30. Ti potrebbe interessare?" scegliendo "Assolutamente sì, non attendo altro!"
redlabel ha risposto al sondaggio "Quanto tempo prima dell'apertura è importante presentare il gioco?" scegliendo "Un mese prima dell'apertura"
redlabel ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "Altro gioco non in elenco"
redlabel ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo segno zodiacale?" scegliendo "Scorpione"
redlabel ha risposto al sondaggio "Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco?" scegliendo "Mai!"
redlabel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
redlabel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
redlabel non ha aperto nessuna discussione sul forum
nick nightingale ha risposto alla discussione: Declino Pbc
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste