skill mentire: si ma come? postato il 23/08/2022 18:29:16 nel forum giochi e dintorni
Ho ripreso in mano un vecchissimo progetto di pbc lasciato a metà e, mentre smanettavo un po' col codice riflettendo sull'ipotetico sistema di gioco, mi è venuta in mente una (se non ricordo male annosa) questione: la skill per mentire.
Piccola premessa: il gioco in questione ha come ambientazione America anni 20, quindi proibizionismo, quindi gangster, quindi capacità di sbrogliare questioni anche e soprattutto attraverso skill legate al comando, all'oratoria e al saper mentire.
Appurato che il classico tiro contrapposto skill vs skill pone il giocatore verso cui si è mentito nella condizione di sapere, per certo, che gli è stata detta una bugia e tralasciando discorsi riguardo il fair play pensavo:
Tizio e Caio parlano della dipartita di Sempronio
Tizio: "gliel'hai fatta tu la festa a Sempronio?"
Caio: "no macchè, ero alla festa della Betty quel giorno!"
A questo punto Caio tira la skill mentire. Poniamo che, da sistema, i tiri superiori a 10 hanno esito positivo.
CASO 1
Caio fa 11, il risultato però è visibile solo ai master/admin. Caio non sa se effettivamente se Tizio l'ha bevuta, di contro Tizio non ha motivo di dubitare essendo il tiro andato a buon fine.
CASO 2
Caio fa 9, il risultato del tiro è visibile solo a Tizio. A questo punto Tizio può mentire a sua volta (col rischio, ovviamente, di fallire anche lui), incalzarlo con percezione/investigare/etc...(sputtanando a Caio che ha cannato il tiro), o semplicemente fare spallucce e rimuginare sul fatto che qel che Tizio gli ha detto non lo convince e affrontarlo in seguito.
è una roba buttata giù su due piedi e ne vorrei discutere proprio per capire se ci si può ragionare su o ha delle falle insuperabili. Inoltre, sarei curioso di sapere da altri se, nel tempo (manco da questo mondo da un paio di annetti, forse di più) qualcuno è riuscito a trovare delle soluzioni.
Pagine → 1 2
23/08/2022 18:51:45
Dipende che sistema vuoi usare e che livello di automatismi puoi permetterti.
Si può gestire la cosa in modo che appunto chi mente tiri in segreto e in caso di fallimento arrivi una stringa automatica all'altro che lo avvisa che ha mentito. Resta il problema che, in assenza di un Master che controlla, sta sempre al giocatore del pg che deve mentire essere corretto e fare il rito.
Grosse alternative non credo ci siano tutt'ora a meno appunto di avere automatismi ancora più efficaci, tanti Master, sputtanare il gioco sociale con arzigogoli o toglierlo del tutto come sembra andare di moda ultimamente (sigh).
23/08/2022 19:20:02
23/08/2022 19:34:34 e modificato da haruka il 23/08/2022 19:36:25
Noi siamo una semi-diceless, ti dico come giochiamo la cosa.
Chi cerca di mentire lo deve dichiarare in maniera chiara nella sua azione narrativa (è una questione di fair play su cui come gestione puntiamo molto) con verbi come mentire, raggirare, o termini come bugia, menzogna etc., ma senza alcun tiro di dado, ciò perché riteniamo che chiunque sia in grado di pronunciare una bugia.
Chi subisce la menzogna, se ha acquistato la "skill" a pagamento "resistere ad un raggiro", fa il suo lancio della skill e in caso la skill riesca, smaschera il tentativo di raggiro di cui è vittima. Viceversa, subisce la bugia.
Ovviamente non c'è protezione dal metagaming, i due giocatori sanno l'uno di star mentendo e l'altro di essere vittima di una bugia anche nel caso di esito fallito, ma noi coltiviamo un approccio orientato al fair play e spingiamo a rispettare queste situazioni senza polemica. Ti posso dire che per quel che ci riguarda funziona.
23/08/2022 20:04:21
Harku,a intanto grazie!
23/08/2022 21:12:58
23/08/2022 21:20:12 e modificato da haruka il 23/08/2022 21:20:45
23/08/2022 23:55:22
24/08/2022 09:16:02
25/08/2022 11:13:34
Quoto il "rovinare l'esperienza". Questo tipo di gioco è altamente strategico e si vuole che anche il giocatore sia sorpreso, abbia le sue teorie, ci azzecchi o non ci azzecchi. Fine parentesi
Per salvaguardare questo genere di gioco, la mia piccola comunità di appassionati di questo genere di giochi ha proposto nel tempo una serie di soluzioni. Te le metto in ordine di complessità crescente. Sappi che ognuna ha i suoi pro e i suoi contro.
Semplice
E' la tua.
Il pro è la facilissima implementazione, l'intuitività, la capacità di risolvere esiti complessi.
I contro. Permette ambiguità (dici più cose in azione, solo una è falsa, non sai quale). L'ambiguità rende pià difficile il controllo ex post dei master. L'interlocutore viene notiziato della balla anche quando non ha alcun sospetto, perché è il mentitore che tira.
Medio semplice
Il mentitore tira la sua abilità per mentire. L'interlocutore, nel suo turno, tira l'abilità "scoprire menzogne" (o quella che userai per lo scopo). Se il suo tiro è maggiore del tiro del mentitore, si insospettisce.
Pro. Ancora abbastanza facile da gestire. Ancora molto intuitiva (ognuno tira per fare l'azione).
Contro. L'ambiguità è un problema non risolto. Si rischia che ci sia uno spam di "scoprire menzogne" in ogni momento anche quando ti dicono "che bello vederti". Se il mentitore dimentica di tirare o non tira perché è scorretto, si crea un problema difficilmente risolvibile.
Complesso
Il mentitore, prima di mentire, deve flaggare in qualche modo le sue bugie. Può essere un sistema di segni (mettere le menzogne tra segni, tipo = non ho ucciso io Plissken = ) oppure un menù a tendina, nel quale scrivere qual è la menzogna. Dopo di che, il sistema gli tira automaticamente il tiro per mentire.
L'interlocutore che sospetti può effettuare un tiro di "scoprire menzogne". Se non ha successo, gli esce lo stesso risultato se il mentitore non ha taggato nulla. Se ha successo, gli esce il risultato "non te la conta giusta" oppure, se preferisci, il "non te la conta giusta quando dice [inserire qui il testo flaggato come menzogna]"
Pro Sistema completo che garantisce il gioco corretto. La macchinosità, paradossalmente, ha come effetto l'attirare maggiore attenzione all'attività, il che di solito garantisce la precisione. Il flag del tipo di menzogna rende facile il controllo a posteriori
Contro Non intuitivo. La macchinosità rende i tempi di azione più lunghi. Inoltre, se ci metti di più l'interlocutore può sospettare che stai mentendo, perché sei fuori ritmo.
Ognuna delle soluzioni ha i suoi pro e i suoi contro. Vedi se c'è qualcosa che ti piace qui
25/08/2022 11:37:22
ma visto che il contesto non è il cartaceo ma un gdr online, non si potrebbe programmare uno script che salvi i tag bugie nel server che vengono poi richiamati auitomaticamente se il tiro è adeguato?
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Programmazione e Linguaggi - Guida per principianti ai linguaggi di programmazione
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
Inquisizione - Intervista alla gestione di Inquisizione London Chronicles il play by chat ambientato in un oscura Londra
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!