Più razze all'interno di PBF gdr di HP? bene o male come idea? postato il 18/06/2024 14:47:19 nel forum giochi e dintorni
Sì, questo è un dubbio che ho da un pò...
L'idea inizialmente era quella di coinvolgere più utenti e anche perché la razza Draconiana (sì, c'è anche quella) mi ha sempre affascinato.. Ma mettere più razze all'interno di un gdr play by forum di Harry potter quanto può essere una buona idea e quanto no?
Contante che ho inserito semi dei, draconiani, ibridi, vampiri, lican... intendevo mettere anche witcher ma sarebbe stato un Cross-Over di troppo XD
Pagine → 1
18/06/2024 15:04:14 e modificato da gdr-online.com il 18/06/2024 15:08:58
Sinceramente? Non mi piace.
La divisione babbani/magono/maghi è già abbastanza. E' vero che nel setting ci sono anche altre creature ma sono decisamente rare. Perfino i maghi li trovano "stranI" e "rari". Pensa invece se ci fossero 7 centauri ogni 10 giocatori. Non sarebbero ne strani ne rari ma diventerebbe un gioco sui centauri in compenso. Magari aggiungile come razze speciali (max 1 giocatore a razza)
18/06/2024 15:07:15
18/06/2024 15:42:00
Ma ti dirò, se io cerco HP è per giocare il mago. Se voglio il semidio, il vampiro, il licantropo etc. vado in una urban fantasy. Già il gioco Babbano lo vedo così limitato che manco mi ci approccerei, non c'è sviluppo. Così come il Magonò, a parte il dramma di dire "nooooo, io sono quello sfortunato" (con tutte le storpiature tipo che dovrebbe essere quello più sfigato e invece è tipo amato e adorato da tutti). Tutto quello che c'è oltre sarebbe preferibile muoverlo come ambient da parte dei master o eventi on (i semidei? Boh, sono così fuori ambient che non me ne capacito), già il licantropo viene utilizzato solo per fare il dramah di quello maledetto ma il gioco mannaro sta a zerissimo con un'ambientazione del genere.
Io ti consiglierei di creare qualcosa di puro e sfruttare il resto per un buon ambient delineato a dovere, così (mi sembra ma non voglio essere offensivo) mi pare un minestrone che serva solo ad accontentare un po' tutti e che alla fine non accontenta davvero nessuno.
18/06/2024 21:00:39
A meno ché tu non abbia 200-300 utenti meglio circoscrivere il gioco. Tutti ne guadagneranno.
19/06/2024 16:25:14
Grazie a tutti per i consigli! <3
20/06/2024 14:05:44
23/06/2024 16:56:01
Vado un po' controcorrente e dico "Sì, MA..." perché secondo me la questione delle creature e degli ibridi è una parte piuttosto importante della struttura potteriana, eliminare le razze significa togliere degli spunti molto interessanti. Senza dimenticare che a molti giocatori piace giocarle.
MA, c'è un grosso ma da fare secondo me: troppe razze e soprattutto - come in questo caso - contrarie alla lore originale secondo me rendono il tutto un minestrone di cose in conflitto tra loro.
Personalmente mi limiterei a rendere giocabili quelle presenti in canon: quindi licantropi, mezzi-giganti e quarti-veela (eviterei le mezze-veela e le veela assolute, sono troppo op). Volendo strafare i vampiri, che canonicamente esistono in HP ma di cui si sa così poco che li si può plasmare per adattarli al gioco. Eviterei invece altre creature canoniche - goblin, elfi domestici, sirene, centauri e co - perché sappiamo che non praticano la magia come i maghi e quindi spezzerebbero troppo il gioco.
In generale però - quantomeno a mio avviso, ripeto che queste sono solo opinioni - la cosa più importante è strutturare le razze e le abilità in modo che siano bilanciate, coerenti e interessanti, evitando di "teenwolfizzarle" o di renderle troppo op.
Concordo però con chi suggeriva di mettere un tetto massimo al numero di pg per ogni razza o abilità, magari tenendo conto del numero di personaggi giocanti, perché ad esempio 4 o 5 licantropi (ancora meglio se con una trama che li giustifichi) sono perfettamente accettabili se ci sono 40 o 50 personaggi, ma sono "troppi" (ripeto, secondo me) quando ci sono 20 pg in tutto.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Ampliamento Enciclopedia Creature
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Enlisted: Combattimento alla pari: Regno Unito contro Italia
World of Tanks: Manovre militari torna a novembre!
lyingcreature ha recensito Salvation GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
Le Streghe - Interessante tesi di laura dal titolo: La Strega Smascherata
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak