Cosa è necessario per creare un Play by Forum? postato il 15/08/2024 20:51:34 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting e modificato da gdr-online.com il 16/08/2024 09:20:52
Salve a tutti, una domanda, per creare un Play by Forum é necessario un programmatore? Ed in tal caso quale sarebbe la tipologia di conoscenza richiesta ed il budget che considerate necessario?
Da quanto ho capito, rispetto ad un Play By Chat la creazione dovrebbe essere piú semplice, ma non so se effettivamente é corretto ed in tal caso quanto semplice.
Grazie mille!
Pagine → 1
18/08/2024 09:47:23 e modificato da kasa il 20/08/2024 17:42:56
Ciao!
Come giustamente hai intuito, la creazione e il mantenimento di un play-by-forum sono decisamente meno onerose, sia in termini di conoscenze che di risorse, rispetto a quanto possa essere un play-by-chat.
Questo è dovuto al fatto che molto spesso ci si affida ad un motore già confezionato che viene personalizzato poco in termini di meccaniche ed automatismi e laddove necessario ci si affida a strumenti già presenti e facilmente integrabili o a siti terzi, messi a disposizione in punti strategici del forum.
Senza stare ad entrare nel dettaglio delle differenze, comunque intuibili, un play-by-forum viene solitamente hostato su di uno dei tanti portali dedicati alla loro creazione, quali ad esempio ForumFree o ForumCommunity, che forniscono una struttura e tutti gli strumenti per gestire appunto un forum senza costi (un poco come altervista, ma senza la necessità di inserirci un engine come GDRCD).
La personalizzazione di questo può avvenire o tramite temi già presenti o usandone altri creati dalla community, più o meno gratuiti. Se decidi di imbarcarti in una esperienza originale in termini di tema e funzioanlità, allora ti conviene apprendere le basi di HTML e CSS in modo da personalizzare sezioni e stili del tuo portale. È anche suggerito, ma non necessario, un poco di JS... poichè fa sempre bene per effetti e non solo. Non ho idea quanto ora sia possibile iniettare JS, ma un tempo c'era questa possibilità... e si creavano effetti interessanti. Ovviamente, nulla di trascendentale.
Secondo me, più che richiedere un Programmatore potrebbe bastarti acquistare un tema o chiedere la prestazione di qualche persona che se la cava con gli stili nell'ambiente stesso... ma qui non so i costi, purtroppo.
Kasa.

20/08/2024 17:32:44 e modificato da seirburuk i rabasi il 20/08/2024 17:34:07
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Age of Crystals: Il Villaggio Goblin Invernale e altre novità! ❄️
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
RAID Shadow Legends: Video presentazione di Grim Forest
Star Trek Horizon: Chrome e visualizzazione divisa
Hero Wars: 🔥 Asherona e Pyro stanno scaldando le cose!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
The Coven: Giorno 11 del Coven-dario dell'avvento!
Storie di Agarthi: La Legge, la Vigilanza e la Vendetta
The Line: Family Business Reboot
Le Cronache di Raja Dunia: Arconti - Introduzione Abilità
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Piume Nere: 🎅🎁🌟 Inaugurazione Stagione Natalizia 🌟🎁🎅
Whispers of the Sword Coast: Darkhold é online su Whispers of the Sword Coast
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 11.00.0!
Hero Wars: Evento PvP cross-server "Area di Conquista"
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
