Cosa è necessario per creare un Play by Forum? postato il 15/08/2024 20:51:34 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting e modificato da gdr-online.com il 16/08/2024 09:20:52
Salve a tutti, una domanda, per creare un Play by Forum é necessario un programmatore? Ed in tal caso quale sarebbe la tipologia di conoscenza richiesta ed il budget che considerate necessario?
Da quanto ho capito, rispetto ad un Play By Chat la creazione dovrebbe essere piú semplice, ma non so se effettivamente é corretto ed in tal caso quanto semplice.
Grazie mille!
Pagine → 1
18/08/2024 09:47:23 e modificato da kasa il 20/08/2024 17:42:56
Ciao!
Come giustamente hai intuito, la creazione e il mantenimento di un play-by-forum sono decisamente meno onerose, sia in termini di conoscenze che di risorse, rispetto a quanto possa essere un play-by-chat.
Questo è dovuto al fatto che molto spesso ci si affida ad un motore già confezionato che viene personalizzato poco in termini di meccaniche ed automatismi e laddove necessario ci si affida a strumenti già presenti e facilmente integrabili o a siti terzi, messi a disposizione in punti strategici del forum.
Senza stare ad entrare nel dettaglio delle differenze, comunque intuibili, un play-by-forum viene solitamente hostato su di uno dei tanti portali dedicati alla loro creazione, quali ad esempio ForumFree o ForumCommunity, che forniscono una struttura e tutti gli strumenti per gestire appunto un forum senza costi (un poco come altervista, ma senza la necessità di inserirci un engine come GDRCD).
La personalizzazione di questo può avvenire o tramite temi già presenti o usandone altri creati dalla community, più o meno gratuiti. Se decidi di imbarcarti in una esperienza originale in termini di tema e funzioanlità, allora ti conviene apprendere le basi di HTML e CSS in modo da personalizzare sezioni e stili del tuo portale. È anche suggerito, ma non necessario, un poco di JS... poichè fa sempre bene per effetti e non solo. Non ho idea quanto ora sia possibile iniettare JS, ma un tempo c'era questa possibilità... e si creavano effetti interessanti. Ovviamente, nulla di trascendentale.
Secondo me, più che richiedere un Programmatore potrebbe bastarti acquistare un tema o chiedere la prestazione di qualche persona che se la cava con gli stili nell'ambiente stesso... ma qui non so i costi, purtroppo.
Kasa.

20/08/2024 17:32:44 e modificato da seirburuk i rabasi il 20/08/2024 17:34:07
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Crossout: Ritorna "Torneo dei Cavalieri"!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
