Quando un ambientazione si esaurisce? postato il 06/10/2024 19:52:38 nel forum giochi e dintorni
Salve bella gente, vorrei trattare la questione su due livelli:
Il primo riguarda proprio il concetto di setting fino a stesso,nel senso dopo l'ennesima land del tema x che ha già esplorato il possibile plot what if o che ha dato più peso a un roleplay rispetto ad altro ( mi viene in mente per esempio un gdr a tema hp che predilige un gioco adulto, rispetto a uno stundesco o viceversa) o che ha provato a proporre un sistema meccanicamente diverso rispetto ai precedenti, quando può essere considerato struffatto fino all'ultimo spunto? Senza tenere conto ovviamente stimoli dovuti a mode, visto che alcuni progetti originali già sul nascere non vengono influenzati direttamente da franchise.
il secondo livello riguarda le singole land, si può continuare a giocare per inerzia o vi sono delle "scadenze" o più semplicemente il tutto dipende unicamente alla capacità gestionali dello staff?
Pagine → 1
06/10/2024 22:16:42
Beh, è chiaro che se ci sono 47 land di Harry Potter aperte, magari prima di aprire la 48° mi faccio qualche domanda e cerco almeno di esplorare una nicchia che gli altri non hanno esplorato.
A livello di singola land, però, secondo me dipende molto da come è impostato il gioco. Non c'è un motivo a priori per cui una land non dovrebbe durare dieci, vent'anni o anche più. Ho visto gente tenere lo stesso personaggio per dieci anni. È un po' strano da dire, ma secondo me quello che ti aiuta davvero a mantenere in piedi un gioco in un'ottica di lunghissimo periodo è lo status quo, nel senso che se ti metti in testa di dover cambiare l'ambientazione ogni volta che deve succedere qualcosa, a lungo andare non saprai più cosa inventarti e farai la fine del MMORPG di Neverwinter dove ogni cosa succede sempre a Neverwinter. Se invece fai passare il concetto che l'ambientazione è un fondale su cui costruire e non un muro da abbattere, puoi tenere degli elementi cardine più o meno eterni e andare avanti a inventare il resto (è un discorso che ho fatto tante volte, ma se volete dettaglio meglio).
08/10/2024 12:15:50
08/10/2024 12:34:39
Realisticamente? La maggior parte degli utenti di pbc a malapena considera l'ambientazione. Gli interessa giocare le proprie storie senza interferenze esterne significative, magari con qualche quest ogni tanto che sia autoconclusiva e senza conseguenze. E la stragrande maggioranza delle land offre esattamente questo.
In queste circostanze puoi andare avanti con la stessa ambientazione immobile anche vent'anni, tanto è solo uno sfondo cartonato.
Se invece l'ambientazione è dinamica, nel senso che il mondo reagisce alle azioni dei pg, il discorso cambia... ma io faccio fatica a ricordare due nomi di land in cui accadesse.
08/10/2024 19:34:33 e modificato da eldoria_staff il 08/10/2024 19:38:30
08/10/2024 22:52:37
09/10/2024 00:20:27
09/10/2024 09:08:46
09/10/2024 10:00:33 e modificato da mcmanamana il 09/10/2024 10:04:08
15/10/2024 09:00:13
In linea di principio quando una trama si esaurisce del tutto, giocare per inerzia è deleterio. Però poi mi sono chiesto: Quale ambientazione è così chiusa da non poter consentire di aggiungere qualcosa?
Ed effettivamente di ambientazioni così, non me ne sono venute in mente: dovrebbe essere una land che ha come ambientazione un arco narrativo chiuso di cui si conosce inizio e fine, ma con una fine "tragica" che prevede l'esplosione di tutto il multiverso.
Perchè anche una land ambientata (esempio stupido) durante una crociata, può o essere "tirata per le lunghe" (e non in senso negativo) o una volta raggiunto il climax finale, vedere un prosieguo.
Quindi ti direi che è più difficile creare una ambientazione che si chiude, che una ambientazione a cui aggiungere qualcosa.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
sheevah ha recensito Il Grande Blu
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Ex Gratia GDR: Quest | Una visita all'Accumulatore
raxhodyastaff ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.x] Tutorial: incremento/decremento multiplo abilità
anima ha risposto alla discussione: Kingdom Hearts GDR
necrophoria ha recensito Macabre Tales
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
anima ha aperto una nuova discussione: Kingdom Hearts GDR
AlterEgo: Scoperto il Lago delle Fate
staff shadowland ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di playerlolita
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
World of Tanks: Arriva Duke Nukem!
The Coven: BADGE UNLOCKED -Le imprese non passano inosservate
One Piece Redemption gdr: Nuovi regolamenti rivisti
La categoria Browser Game raggiunge i 3.500 giochi catalogati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR
Obscura Domini - Intervista allo staff del play by forum potteriano Obscura Domini!
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Roll20 Leak! - Roll20: dati di 4 milioni di utenti rubati! Scopri l'accaduto!
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!