Una curiosità sui GdR e Second Life postato il 07/08/2007 15:37:26 nel forum giochi e dintorni
Pongo una domanda alle varie comunità di GdR Online, premettendo che credo di conoscere bene le dinamiche dei GdR web-chat based avendo seguito con attenzione e spesso giocato al GdR fin dal 98. (Con una breve esplorazione precedente dei MUD)
Second Life sta diventando tecnologicamente stabile; vedo che alcune SIM straniere su sono molto ben strutturate per giocare in coerenza ed a tempo pieno a giochi di ruolo.
In particolare ci sono un grosso numero di ambientazioni GOR molto coerenti e giocate.
Come mai nessun gestore e nessuna comunità di GdR italiano ha valutato o è interessata a valutare S.L. come una possibile piattaforma per il gioco di ruolo?
-----------------------------------------------------
GOR http://it.wikipedia.org/wiki/Gor_%28mondo%29
Pagine → 1 2
07/08/2007 15:46:52
ma perchè si perderebbero i veri valori di un gioco di ruolo by chat.
07/08/2007 16:02:04
07/08/2007 16:25:56
07/08/2007 16:28:59
20/06/2008 18:17:04
Porto su questo thread, da essere umano estraneo al proprio tempo che non mai (ancora?) provato SL.
Qualcuno conosce o ha sperimentato questo "Le Crociate in Second Life?"
http://secondlife-crusaders.blogspot.com/ ↗
21/06/2008 16:04:27
Non lo so, sicuramente avete ragione nel ribadire i punti di forza del PBC. Però io non pensavo a SL come surrogato del PBC... Più che altro mi chiedevo se non offrisse spunti per un modo diverso, parallelo, di giocare on line, offrendo tutto un altro ordine di vantaggi rispetto all'interfaccia testuale pura.
Ad esempio secondo me un sistema di movimento e la presenza di uno spazio immediatamente percepibile in tutti i suoi dettagli, anche non necessariamente così graficamente sofisticati (mi ricordo quello di Elenbar), potrebbero fare molto comodo in certe circostanze.
21/06/2008 16:50:59
22/06/2008 12:22:33
Con l'immaginazione si può gestire tutto.
Tuttavia ho sempre percepito quello dello spazio e delle posizioni come un problema abbastanza rilevante anche se più legato a una questione di ordine, chiarezza e condivisione della percezione dell'ambiente che non di realismo in senso stretto. Non so se mi ha fatto male la vituperata 3.5 (può darsi :P) ma a volte trovo difficile riassumere in un'immagine precisa alcune situazioni di gioco corale: la distanza di un tavolo dall'ingresso di un pub viene gestita diversamente da due giocatori i cui PG entrano a breve intervallo uno dall'altro; le dimensioni dello stesso posto, definito nella descrizione della locazione ''un piccolo irish pub'', finiscono col variare a seconda di cosa chi sta giocando pensa dell'aggettivo ''piccolo''; naturalmente, in tempo di PP, le mitiche uscite sul retro si aprono in ogni dove come voragini spaziotemporali. Anche al di fuori delle situazioni strategicamente complesse mi è capitato spesso, giocando on line, di sentire la mancanza di una rappresentazione univoca di spazi e distanze.
Ok, forse un 3d alla second life (o WoW) rischierebbe di fuorviare i giocatori invitandoli implicitamente a supporre che un'adeguata recitazione del personaggio (quella di cui parla Rosa) possa essere surrogata dalla pettinatura e dallo zampettare del pupazzetto. Magari però una rappresentazione meno grafica dello spazio e delle posizioni non trarrebbe in inganno in tal senso. Che ne so: le descrizioni graziose e narrative delle locazioni fisse potrebbero essere accompagnate una griglietta apribile in pop up su cui si muovono pallini colorati (i pg) e un numero random di pallini grigiastri (i png, che finalmente diverrebbero qualcosa di percepibile nelle taverne sin ora ''affollate'' per Ser Brutus e ''deserte'' per Ledi Vamp, dieci turni dopo).
Io ho sempre giudicato la programmazione un parametro clamorosamente sopravvalutato per stabilire il valore di un PBC proprio perchè, se sempre si ingegna per produrre una versione più sofisticata di quello che extremelot ha già mostrato a tutti 10 anni fa, molto raramente l'ho vista impiegata nella produzione di soluzioni effettive per ovviare a quei piccoli limiti che - a fianco dei grandi pregi che avete tutti ricordato - caratterizzano questo modo di giocare. Poi per carità, non è che non si possa vivere senza: tipo, io non ho il condizionatore a casa e ancora campo. :)
23/06/2008 11:35:00
Ho provato a giocare dei mmorph come fossero GDR. Ma è quasi impossibile. Provate a scrivere nelle nuvolette durante un combattimento.
Come si può muovere procedere ad un affondo ed intanto fare battute argute?
Per ora ancora non è possibile, forse con una simil realtà virtuale, ma i costi? E lo spazio per usarla in casa?
Per quanto riguarda le ambientazioni in gioco, alcuni usano delle masterate di ambientazione che sono fisse e che è la prima cosa che si legge entrando in una chat; se poi l'utenza non la legge di chi è la colpa?
L'idea dei pupazzetti o dei puntini per segnalare la presenza in certe zone dello spazio è stata usata (non ricordo da chi) ed era anche carina. Se ricordo bene era previsto anche che non si potessero leggere le azioni e le parole di personaggi che si trovavano ad una certa distanza dal nostro, ma forse questo l'ho sognato.:-D
23/06/2008 12:48:40
Non credo nemmeno sia un problema di qualità delle mappe e piantine a disposizione per i giocatori: certo è auspicabile che siano il più precise possibile (quante volte non sono scalate e cose discorgono effettivamente quello che realmente si vuole far percepire), ma è poi comunque l'errata gestione di tali spazi da parte degli utenti a creare situazioni di disguido.
Si dovrebbe sempre specificare le coordinate precise del proprio Pg. E comunque a queste lacune (che volendo potrebbero anche essere ovviabili, forse), si aggiunge la piattezza dei personaggi e l'errata interpretazione di quello che dovrebbe essere un gioco di ruolo. Vabbè mi fermo, sennò vado Off Topic! :P
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Football Team Soccer: Update Starter Bundle di Maggio
Entropia Universe: [New] Caccia Pesante di classe Trident
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Hogwarts Ends: Associazioni 👀 Non solo Ordine e Mangiamorte 🔥
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
Giochi di Zombie - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi invasi da zimbi e non-morti! Sopravvivi!
Giochi Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei cartoni animati!
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi