Pagine → 1 2
03/09/2007 22:57:23
Un giorno mi sforzerò di capire che intendi per gioco a trama, Yan, perchè più ti leggo e più mi sembra che uno di noi due ha difficoltà a capire il concetto di "quest", e non necessariamente sei tu.
Le quest che faccio di solito sono tutte a trama: do la via con qualcosa, dopo aver preparato una trama, e lascio che siano i giocatori a gestirsi tutte le conseguenze, finchè non vengono a richiedere la presenza del fato perchè serve loro di interagire con il mondo. Se la sfangano bene, sennò li lascio incaponire per un po, poi cerco di dar loro qualche spunto per superare l'ostacolo. Nessuno è indispensabile, spesso i protagonisti che seguono le quest mutano. Per me, e dovrebbe essere per qualunque master decente, una quest non dovrebbe mai cominciare e finire in un'ora e mezza, ma dare qualcosa da fare ai giocatori per un po di tempo anche in assenza dei master.
Quanto alla scuola, anche io intendevo che ogni land dovrebbe, se lo ritiene opportuno, gestirsi i metodi d'insegnamento per se stessa, visto che ogni metodo di gioco è diverso dagli altri.
Comunque, ragazzi, quanto siete drastici... non si insegna solo uccidendo pg e rimproverando giocatori, sapete?
06/09/2007 04:00:33
Vorrei sapere quali sono le city che organizzano i "tutorial" per l'interpretazione e affini. E' lodevole che ci siano persone che vogliano imparare (e insegnare). Purtroppo la giovane età di molti utenti non permette loro di fare autocritica, e ogni consiglio diventa un offesa.
OT
Parafrasando il detto "la vita è ciò che ti succede mentre segui altri progetti" posso azzardare una spiegazione molto grezza e forse un pò lontano dal senso, ma riassumendo:
"Le trame sono quello che ti succede mentre segui le quest" (quest che in questo caso si riducono a eventi di contorno di scarsa importanza)
Forse non è l'ora più indicata per questi discorsi, ma ci provo... considerate che in una trama, appunto perchè intrecciata con altre, l'esito delle azioni influenzano le variabili in gioco di altre trame, per cui il mondo risulta tutto collegato e non ci sono "zone morte" "tempi morti" o "terre di nessuno" perchè tutto si muove costantemente. Non è corretto il paragone (secondo me e secondo quanto ne so) con le campagne, perchè già la struttura di una campagna è impostata in direzioni precise, le trame invece sono libere da qualsiasi vincolo che non siano l'Ambientazione e il volere dei giocatori che le seguono.
Da come le intende Yan, le trame sono concepite per durare molto in modo che siano le scelte dei giocatori a plasmarle, ampliarle o magari a chiuderle per sempre.
Yan lo spiega di sicuro meglio, però volevo vedere se va bene cosa ho capito io del gioco a trame.
FINE OT
07/09/2007 13:07:13
A Dawn of Dreams lo si faceva, e se c'è bisogno a Fastar lo facciamo. Sempre che ci sia qualcuno interessato. Di solito i tutorial, alla fine, si riducono a minigiocate a quattro o sei occhi con il giocatore che ha bisogno di essere seguito... giocate estemporanee, d'esempio, per vedere come si rapporta a certe situazioni e guidarlo se c'è bisogno. Tuttavia, la possibilità di organizzare incontri programmati settimanali c'è ed è stata usata. Personalmente ho tenuto un paio di corsi di teoria e descrizione di combattimento medievale di tre sere ciascuno, con 4-5 giocatori per volta.
Ovvio, i tutorial devono essere "mirati" a quello che si vuole fare. Nel gdr a proiezione interpretativa diceless, per esempio, il combattimento deve avere dei punti di riferimento fondamentali, che a volte magari vengono meno tenuti di conto in altri metodi di gioco. Della serie, si insegna quello che si ritiene ci sia bisogno di far imparare alla gente.
Quanto al gioco a trama, anche io credo di concordare con mikee: qualunque quest ha una trama, a meno che non sia un'estemporanea tirata fuori una sera giusto per fare movimento o colore, e a seconda delle scelte dei giocatori questa va per una strada o per un'altra. Il fato in queste situazioni non dovrebbe entrarci mai, se non per far interagire i personaggi con l'ambiente circostante: sta a loro poi trovare le soluzioni agli enigmi del caso. Per questo ho difficoltà a capire cosa intenda Yan per gioco a trama: al tuo pg serve trovare un fabbro per forgiarsi un'arma? Bene, è successo e risuccederà, e crea gioco, non devo essere io a imporre la ricerca dell'arma al giocatore, è lui che deve scegliere la caratterizzazione del suo personaggio.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
