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02/10/2007 20:41:29
Ci sono novità! la direttrice mi ha dato l'ok ma ci vuole tempo per vederlo pubblicato: novembre o dicembre, suppongo.
:*
10/10/2007 18:51:03
In primo luogo un riferimento bibliografico irrinunciabile http://www.internetbookshop.it/code/9788850322336/turkle-sherry/vita-sullo-schermo.html
Il tomo è del 96 ma dice tutto o quasi quello che c'è da dire.
In secondo luogo mi riaggancio al punto iniziale che mette in relazione Second Life con il gioco di ruolo.
Second Life non è altro che una modalità di interazione mediata dal computer che si basa sulla rappresentazione tridimensionale del contesto e degli utenti che si rappresentano mediante una proiezione (avatar).
Second Life è quindi un "mezzo di comunicazione" non una finalità di comunicazione.
Questa mezzo di comunicazione può essere utilizzata per le finalità più disparate, tra queste non è escluso il Gioco di Ruolo.
Avendo esplorato con notevole attenzione Second Life ti posso confermare che esiste tra gli utenti una forte finalizzazione ad utilizzare SL per il gioco di ruolo, soprattutto nella comunità anglofona.
Tra gli utenti italiani l'utilizzo di SL per il gioco di ruolo sta prendendo piede anche se il fenomeno ha numeri irrisori rispetto al gioco by chat.
A mio parere, alla casistica classica fornita da mr_faber è bene aggiungere il caso del gioco di ruolo by Metaverso (Second Life è solo la più conosciuta tecnologia di comunicazione in universi 3D).
10/10/2007 19:04:32
Esiste per altro una sostanziale diversità nel gioco di ruolo giocato in SL rispetto a quello giocato by Chat.
Su questo forum troverai quasi esclusivamente talebani del gioco by chat ;-).
Il gioco su SL assomiglia infinitamente di più al gioco dal vivo o a quello teatrale. In cui si utilizza l'avatar per periodi di tempo limitato per una interpretazione in gioco.
Lo stesso Avatar, eventualmente con fattezze differenti viene abitualmente utilizzato dall'utente Second Life per una gamma di interazioni sociali estremamente più ampie e variegate del gioco di ruolo.
Second Life, a dispetto del nome estremamente ben studiato per far colpo sui media, tende a non essere affatto una Seconda Vita virtuale, ma nella quasi generalità dei casi viene utilizzato come "protesi" comunicativa applicata alla vita di tutti i giorni. Un pretesto per incontri/scambi interpersonali generalmente non mascherati da alterazioni dell'identità.
Viceversa il gioco di ruolo by chat si svolge per quasi tutti gli utenti con una identificazione assoluta con il personaggio giocato.
La quantità di tempo dedicata al gioco è infinitamente più elevata rispetto alle altre modalità che ha elencato Mr_Faber, incluso la componente di GdR su SL.
Le tematiche di addiction, di confusione tra il personaggio ed il giocatore che la stampa attribuisce a SL sono enormemente più presenti nei mondi di gioco di ruolo by chat.
Per chiudere con una frase ad effetto mentre su SL l'utente muove l'avatar, nelle comunità di gioco di ruolo by Chat è il personaggio che tende a condizionare la vita e le relazioni sociali del giocatore.
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