Elenbar è morta. Lunga vita ad Elenbar postato il 29/01/2008 13:51:04 nel forum giochi e dintorni
Dopo 4 anni e mezzo, il Progetto Elenbar entra in stasi. Chiude? Non esattamente. Si ferma, per cambiare, per cercare nuove vie e nuovi obiettivi.
Ma andiamo con ordine.
Il progetto era estremamente ambizioso, se è fallito è in parte anche questo il motivo: a guardare troppo "oltre" si finisce spesso per restare in pochi.
Altro motivo è probabilmente dovuto ad errori gestionali: obiettivi troppo complessi (più adeguati ad un lavoro a tempo pieno che ad un hobby) e in parte anche inesperienza, che ci ha rallentato all'inizio e ci ha fatto disperdere le forze in mille rivoli, non tutti proficui.
Poi ci sono da considerare gli abbandoni: troppi giocatori che hanno dichiarato molte volte la propria disponibilità, che hanno chiesto adeguamenti di ambientazione e cambi di meccaniche, solo per poi sparire senza preavviso.
Altrettanto oscuro il comportamento di altri giocatori, che dopo aver dichiarato il loro amore verso le innovazioni del gioco, abbandonavano la comunità.
Nessuna recriminazione: capita, ma di certo questo atteggiamento ha contribuito al risultato finale.
Quel che resta del giorno.
Alcune cose non possono essere cancellate: a parte il divertimento personale di chi ha voluto essere coinvolto nel progetto (cosa non da poco, trattandosi di un hobby!), ci resta un programma altamente meccanizzato e una ambientazione vastissima.
L'idea originaria del Progetto era quella di avere un gioco che potesse reggersi il meno possibile sulle spalle di un arbitro umano, quindi era necessario fare in modo che il sistema desse tutte le informazioni necessarie (combattimenti basati su molte variabili, centinaia di oggetti di gioco con le loro caratteristiche, biblioteche gdr on con decine di testi scritti, wikipedia interna, manuale ecc. ecc.).
Che fare di tutto questo materiale? Ancora non lo sappiamo: personalmente continuerò a lavorare a tempo perso all'ambientazione, espandendola ancora (tanto più che si tratta di un lavoro virtualmente infinito). In qualche modo verrà recuperato anche il sistema di gioco, magari con giocate su appuntamento (come se si fosse al tavolo) o forse mettendolo a disposizione di altre comunità come OS.
In fondo di sicuro è vero che le idee non ci sono mai mancate.
Buon proseguimento a tutti voi che continuate il viaggio.
http://www.elenbar.it/
Pagine → 1
29/01/2008 14:08:17
E' sempre un dispiacere veder chiudere progetti in cui vi è stato parecchio lavoro dietro.
Spero possa ritrovare rinnovamento in un immediato futuro.
29/01/2008 14:15:41
Nooooooooooooooo! Spasmo e disperazione! Ecco, guarda così muore il gdr-online ç_ç. Ti prego però se lo fai OS non distribuirlo a casaccio, no volgarizzare un lavoro che io ritengo di ALTISSIMO LIVELLO (sotto tutti i profili)
29/01/2008 14:38:49
Non la conoscevo :-(
Sarebbe stato interessante vederla...
29/01/2008 16:54:03
Peccato.
Spero riusciate a ritornare in pista :)
29/01/2008 17:05:09
Già, concordo con Mook.
Davvero un peccato in ogni caso.
30/01/2008 09:33:07
30/01/2008 10:29:11 e modificato da raizingher il 30/01/2008 10:29:47
La chiusura di Elenbar, su cui non ho mai giocato ma che consideravo una land se non altro "coraggiosa", mi riempie di sgomento, prim'ancora che di tristezza, e non me ne voglia valdasilva.
Questo perchè, come voi su Elenbar, anche io con Fastar ho tentato strade complesse e tortuose, cercando di tirar su qualcosa dal brodo puzzolente da cui navigano la stragrande maggioranza delle land qui a sinistra. E anche io ritrovo in quello che dice valdasilva le stesse cose che pesano a me, seppure in poco più di un anno di apertura.
Un carico di stima a voi, ragazzi, nella speranza (non vogliatemene) di non fare la stessa fine vostra. Speranza che vedo tuttavia flebilissima...
30/01/2008 12:30:52
hu... mi spiace molto...
ammetto di non averci giocato, ma è triste vedere affondare un bel progetto..
per il resto sono "costretto" a quotare ratzi, per non dovermi ripetere...
Guida e ambientazione a fumetti! ecco cosa serve!!
31/01/2008 10:42:57
Mi dispiace tantissimo.
Era uno dei pochi progetti con una documentazione degna di tal nome, nonchè forse l'unico tra gli attivi - almeno mi sembra - ad aver tentato un approccio significativamente diverso al gioco testuale on line, anzichè una versione più sofisticata (o solo più pensante e luccicosa) delle soluzioni già classiche da anni.
Anche io ho visto migrare dal progetto a cui ho contribuito una valanga di sedicenti entusiasti dell'ambientazione dettagliata e dell'ambiente controllato verso più liberi o convenzionali lidi, perciò - anche nella (non remota) ipotesi che abbia ragione chi cerca esperienze di gioco più familiari - so bene che mette un po' di tristezza trovarsi tra le mani un progetto pieno di feedback positivi su tutta la linea e vuoto di giocatori.
Una fine immeritata per una tra le pochissime comunità di gioco veramente ben fatte.
01/02/2008 10:51:56
Grazie a tutti per l'apprezzamento, anche se ovviamente crea un po' di frustrazione, come potete immaginare ;)
Comunque non buttiamola sul tragico: documentazione e meccaniche di gioco troveranno un qualche utilizzo. Lo accennavo nel messaggio precedente ed è scritto più chiaramente nella prima pagina del sito (www.elenbar.it): si tratta solo di capire bene come, chi abbia tempo e risorse da dedicare e quale sarebbe il nuovo progetto in senso concreto, dato che per ora sono state ventilate molte idee con diversi pregi e difetti.
Se infatti è estremamente improbabile che qualcuno voglia provare a sobbarcarsi la ripresa del progetto originale (imperniato sulla comunità gdr), qualcuno dello staff originario si sta già attrezzando per tirar fuori qualcosa di nuovo dal cilindro.
Ovviamente vi terremo informati, per cui stay tuned e non disperate se vi siete lanciati in un progetto nuovo e faticoso: qualcosa di buono ne vien sempre fuori :)
A presto...
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
Principato delle Tre Torri - Leggi la recensione di questo GDR-online fantasy...
Realismo vs. Genere - Quando la realtà influenza il gioco: spesso i giochi di ruolo simulano meglio generi fantasy/horror che la vita reale!
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Giochi Strategia - Cinque saghe classiche di strategia.. guida il tuo esercito alla vittoria!
Naruto Begins - Francesco Liera di Fantagiochi.it analizza il gdr online manga Naruto Begins