Pagine → 1 2
06/02/2008 09:56:25
La base del gdr cartaceo è la parola, nel live parola e azione contano praticamente allo stesso modo. Nel gdr online, che sia chat, forum, mail o che so io, conta la scrittura. Ergo, l'unico modo per far marciare correttamente un gdr online è usare l'italiano (e studiarlo per non sparare sfondoni, come dice Gemini) nel modo più chiaro e completo possibile. Questo principalmente dovrebbe tagliare le gambe a tutti quei garruloni che credono che scrivere aulico, barocco o fintogotico serva a rendere più approfondito e migliore il proprio gioco. Balle. E' solo un espediente nato nelle grandi land, come Lot, perchè nel buglione di settemila azioni al minuto si riesca a farsi notare e a non farsi travolgere dalla marea di cento persone che scrivono tutte nello stesso posto. Che poi ve l'abbiano gabellato come espediente lessicale o personalizzazione del gioco, se ci avete abboccato siete anche dei ghiozzi :P
Per tornare al discorso dei tempi, anche a mio parere si dovrebbe usare il presente. Innanzitutto per una questione di coerenza, sia del gioco che proprio di concetto: stiamo giocando in questo momento, il tuo personaggio sta agendo in questo momento, tu stai scrivendo in questo momento. Generalmente, dovrebbe venire naturale scrivere al presente. Non stai scrivendo una storia per la quale c'è già un copione o una trama, si sta costruendo tutto in questo momento sotto le tue mani e le mani di quelli che giocano con te. Ergo, concettualmente, sarebbe d'uopo scrivere al presente.
Tuttavia, come per le meccaniche di gioco, i regolamenti sull'on e sull'off, le azioni di ingresso e di uscita... questi dettagli sono di libera decisione della gestione delle varie land. Ci sono land che nel regolamento scrivono esplicitamente che le azioni vanno scritte al presente, land che danno per scontato che sia così (tra cui la mia, ammetto), e probabilmente può esserci anche chi permette ai giocatori di usare il tempo che preferiscono, o addirittura chi ha deciso di applicare il passato remoto come se si stesse leggendo un romanzo. Sono scelte di gestione ed ogni giocatore deve adeguarsi come si fa con qualunque regola fissata dalla gestione.
Ugh.
06/02/2008 10:33:35
Secondo me l'errore di base è che non si sta "narrando", si sta "vivendo" una particolare situazione ed esattamente come io ora sto rispondendo, al presente, perché lo sto facendo in questo momento, nel gioco in chat si usa il presente.
Chiaramente i tempi passati e futuri (e non dimentichiamo i trapassati) non sono totalmente esclusi, ma tutto dipende dalla situazione.
Se il mio personaggio sta raccontando quelli che ha visto ieri dovrebbe usare il passato prossimo, in quanto azione passata, ma recente. Se racconta quanto successe una settimana o un mese fa, il passato remoto. Se l'azione è passata, ma ha ancora delle conseguenze nel presente, l'imperfetto...
Riguardo alla punteggiatura, anche quella è rigidamente stabilita dalla grammatica. Il discorso diretto andrebbe non tanto tra parentesi uncinate (<discorso>), bensì tra i simboli specificamente preposti al discorso diretto («discorso» oppure <<discorso>>). (La mia maestra alle elementari, quando faceva i dettati diceva 'Aprite le bocche/chiudete le bocche, dove "le bocche" erano le doppie parentesi uncinate).
Tuttavia non si può nemmeno pretendere che la conoscenza della lingua italiana sia perfetta in tutti. I giochi sono fatti essenzialmente per divertirsi quindi, indipendentemente dalle regole della grammatica, un determinato tempo verbale andrebbe usato in quanto convenzione della land in cui si gioca.
Se la maggior parte delle land ha adottato il pressente, non resta che adattarsi.
06/02/2008 18:01:06
Ragazzi, apparte quello che ha scritto il thread state tutti scrivendo la stessa cosa...
Adesso mi rimetto a leggere l'altro thread, se avete scritto di nuovo le stesse cose è inutile proseguire...deh!
06/02/2008 19:47:41 e modificato da gemini il 06/02/2008 19:51:48
07/02/2008 19:52:04
Ho letto tutti i topic. Mi sarebbe piaciuto rispondere uno a uno, come sarebbe corretto fare. Ma non posso.
Quindi, intanto vorrei ringraziarvi tutti per le interessantissime risposte.
Poi vorrei dire una cosa che mi è saltata un po' all'occhio e su cui non concordo. Molti hanno scritto frasi simili al "devi scrivere al presente perché l'azione la stai facendo adesso." (non sono le stesse parole, ma in soldoni mi pare il senso sia quello).
Un momento....
L'azione la stò facendo nel momento in cui gioco? C'è qualcosa che non va. Non sono certo io che stò sparando: è Nerico. Se Nerico spara, è lui che lo fa.
Quindi non ha senso dire che l'azione la stà facendo adesso: non c'è nessuna relazione tra me e Nerico se non per il fatto che io lo 'muovo'. Quindi Nerico può sparare adesso come avrebbe potuto farlo in un altro qualsiasi momento del tempo....
Spero si sia capito quello che voglio dire: io non sono Nerico e il fatto che io descrivo la sua azione ora non vuol dire che lui la faccia ora. Tanto per fare un esempio, su Praga, la farà il 7 dicembre del 2012 (se non ho sbagliato la data). Con questo non voglio dire che nelle land di Star Trek dovremo scrivere al futuro (LOL! Ci pensate a che gioco verrebbe fuori se tutti scrivessero al futuro?)
07/02/2008 20:21:25
10/02/2008 21:29:34
09/04/2008 11:42:37
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
GdR su FreeForumZone - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito FreeForumZone
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
I Vampiri - La nascita del Vampiro nella letteratura e nel cinema Europei
Ultima OnLine - Scopriamo assieme Ultima Online prodotto dalla EA Games e caposaldo di tutti gli MmoRpg!
Nuova York - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nella New York degli anni '30
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione