Pagine → 1 2
20/03/2008 14:55:57
20/03/2008 17:23:53
20/03/2008 17:42:57
20/03/2008 19:32:03
Non male, molto simile a quello ideato e proposto da black, che però trovo troppo macchinoso, quasi più da videogioco.
Lo trovo efficacie, senza ombra di dubbio, sotto l'aspetto del controllo di varie componenti, seppur sia quasi opprimente se si pensa in termini di interpretazione.
Non sono un esperto di armi da fuoco, però, già quando ad incedere ci sono un'Abilità ed una caratteristica propedeutica, con l'incremento/decremnto di bonus/malus dettati dall'arma, mi pare più che sufficiente.
Se con una beretta è vero che è più facile sparare, avrò molta meno precisione ed una gittata limitata, rispetto ad un fucile di precisione nel quale bisogna avere una posizione più scomoda, utilizzare ambo le mani, con il vantaggio però di un guadagno di precisione e gittata.
Quello che invece ho trovato interessante è l'azione di mira che si protrae; si potrebbe creare un sistema in cui le azioni solitamente sono due: estrazione/mira e sparo. Si applica un malus, se non si possiede una certa abilità, se si mira e spara nello stesso turno, mentre si applica un bonus se si spendono due più azioni di mira. Anche le munizioni sarebbe bene venissero decurtate ad ogni sparo, cosicché un Pg non si ritrovi munizioni illimitate.
Un sistema così, per come la vedo io, è già assai completo ed abbraccia più aspetti; chiaro è anche l'utilizzo del dado e di comandi da inviare in chat.
Ma per il resto lasciar libero spazio all'interpretazione: se è buio e nn si dispone di mezzi alternativi come mirini laser o occhiali, il colpo diverrà molto meno preciso, e l'esito sarà dunque lasciato ad interpretazione libera del pg che lo subisce, come se inoltre questo utilizza un giubbotto antiproiettile.
21/03/2008 13:23:33
Mannaggia a voi due, parlate potabile per i profani del d20 system, modern o come caspita lo volete chiamare.
Ho riletto anche come tu black gestisci il tutto, attraverso la tua guida. Resto dell'idea che siano dei più che validi sistemi di gioco, ma lascino un margine davvero minimo d'interpretazione.
Convengo con chi sostiene, ed io con loro, che ci sono giocatori che farebbero miracoli pur di non perdere, ma sono allo stesso tempo dell'idea che sia incisivo anche il metod con cui s'intende gestire la land.
Francamente non amo i dadi, ma ritengo dopo un'accurata analisi che, almeno per quanto concerne gli scontri a fuoco, debbano essere utilizzati per compensare quello che la sola discrezione del giocatore non può ovviare. Parlo di dadi, ma possono essere semplici comandi in cui incidono le caratteristiche abbinate alle peculiarità dell armi ed abiltà ottenute in gioco.
Lasciando comunque spazio anche alla facoltà di interpretare la situazione di gioco; e senza ripetermi faccio l'esempio di prima, dove sarebbe opportuno che sia il personagio che subisce l'attacco a valutare sia il risultato del dado/comando, che quello che il dado non tiene presente, fattri esterni come il buio, condizioni precarie di equilibrio, etc.
21/03/2008 14:08:30
Ma infatti ritengo correto intrdurre una sorta di controllo, purché sia calibrato in modo tale che lasci anche ampio spazio all'interpretazione, pur sempre tenendo in considerazioni gli esiti dettati dal lancio dadi, in ogni sua sfaccettatura e non con la mera constatazione del risultazione.
A monte, chiaramente, ci vuole una certa impostazione di gestione, un pò più rigida e selettiva.
21/03/2008 17:30:38
In effetti sono stato abbastanza ermetico, chiedo venia.
Quello che intendo dire è: dopo un'attenta e ponderata riflessione, ritengo che, soprattutto per gestire scontri a fuoco, l'implementazione dei dadi o di comandi da inviare in chat, che tengano conto delle Caratteristiche del Pg, sue Abilità e bonus/malus arma, sia necessaria, proprio come forma di controllo da un lato, ed imprevedibilità dall'altro.
Questo, però, purché non trasformi tutto il gioco in un automatismo dettato solo dalle caratteristiche, come accade nel gioco di black, con il suo sistema. Per capirci, opterei sostanzialmente per il mio metodo proposto prima (magari rivisto in alcuni dettagli), lasciando però poi che sia il buon senso del player a decretare se effettivamente può sparare, se non ci siano dei malus impliciti da attribuirsi. Ad esempio: se io con un comando spara lo faccio di giorno ed il risultato mi da 7, se ottengo lo stesso risultato di notte senza un'attrezzatura che mi permetta di ovviare alla problematica del buio, dvrò appunto interpretare diversa tale risultato.
Si richiede dunque una certa maturità, sia da chi spara e da chi subisce l'attacco; questo può avvenire con una gestione del gioco che verte più verso alla qualità e selezione, piuttosto che quantità e non controllo degli iscritti.
21/03/2008 18:38:05
Comunque, ormai penso siano chiare a tutti le nostre posizioni in merito a questa questione.
Nessun'altro che vuole esprimere il proprio parere personale? Dai che nessuno vi mangia, anzi magari ci potete illuminare su nuove sfacettature che non abbiamo preso sinora in considerazione. =)
21/03/2008 21:06:16
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Obscura Domini - Intervista allo staff del play by forum potteriano Obscura Domini!
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!
Above Leggendra - Intervista ai gestori di Above Leggendra, il play by chat fantasy-steampunk ambientato su una nave volante!
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!