Ambientazione: post-apocalittico postato il 03/04/2008 11:45:21 nel forum giochi online
Attualmente nella lista quì a sinistra di gdr aperti, si possono annoverare come land con setting post-apocalittico le due Jerico (che poi sostanzialmente trattano lo stesso tema di sfondo) ed un'altra non presente nell'elenco che è la land che sta "partorendo" black. Sono tutte e tre molto ben fatte e curate, dall'aspetto grafico a quello della documentazione e programmazione.
Sono comunque poche, se pensiamo rispetto ad altri panorami ludici, come quelle fantasy o di fantascienzo per esempio.
Secondo voi è un'ambientazione che non attira molto? O nel caso, cosa vi piacerebbe ci fosse in un setting apocalittico che ancora non avete trovato?
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03/04/2008 11:53:59
dico la mia, per quanto stupida possa essere.
ho giocato a jericho 2, ma dopo un po' le troppe razze secondo me stonavano, rendevano il tutto un po' bislacco, così ho lasciato. quindi il primo punto sarebbe ridurre le razze a una o due.. sarebbe fantastico vedere un gdr un po' in stile 'io sono leggenda', o un po' in stile 'waterworld'.. o un po' in stile 'iena plinsky'. intendi? :P secondo me cose così sarebbero spettacolari.. o meglio, io ci giocherei certamente XD
03/04/2008 13:54:10
Io mi sarei ispirato più che altro ai gloriosi film fantascientifici degli ultimi anni 80/primi 90:
Demolition man: solo umani, società mutata dopo il megaterremoto che sconvolse parte del mondo. Magari pochi stereotipi da utilizzare, ma ricca di spunti di gioco...anche se alla fine potranno sembrare le stesse cose..
Judge Dredd: questa è fichissima...e chi dice il contrario lo strozzo. Razze poche (umani e qualche cyborg) ma è un ambientazione che offre molti spunti di gioco e interazione con i confini delle zone che lo caratterizzeranno.
Atto di forza: Marte, colonia chiusa in speciali costruzioni che forniscono ossigeno (al contrario dell'atmosfera esterna). Razze svariate, più che altro dovute ai mutanti. Molti ambienti costruiti a proprio piacimento in base alle esigenze.
Dune:.....magari-.-...ma non credo che mai nessuno riuscirà a costruirci su un prodotto valido..
Ovviamente questo rispecchia il mio punto di vista sulla fantascienza^^
03/04/2008 13:58:43
Secondo me attira anche poco i giocatori. Quando ero pischellino e si giocava da tavolo eravamo sempre in cerca di ambientazioni nuove per avere situazioni di gioco nuove, avventure diverse e soprattutto per dover pensare e doverci stupire.
Il PbC di suo gia' ben di rato offre situazioni di gioco che non siano la solita, ed i giocatori che li bazzicano sembrano attenti solo a rifare lo stesso personaggio che avevano nella land dov'erano in tutte quelle che incontrano, ergo gli occorre che siano sempre uguali a se stesse.
03/04/2008 14:09:31
DW(darkness-world)
ha come ambientazione di sfondo un epoca nella quale la terra è semi-distrutta a causa delle 4guerre mondiali(contate quelle realmente successe)e dove un esplosione elettro-magnetica ha causato un reset delle tecnologie,si sono presenti qualche forme avanzate di tecnologia ma sempre in un modo rudimentale.Anche se ha preso una piega un pò pendente sul fantasy.Però ha ragione black meglio essere pochiXDXD🙃😁
se no facciamo la fine del tema naruto<,<🤣🤖⚔️😳;-)
03/04/2008 14:09:47
No ma infatti tre è un numero basso se messo in relazione con le altre categorie di Pbc; però sono, ribadisco, tre validi prodotti (anche se due sostanzialmente uguali) dunque dovrebbe lasciar ben pensare.
In effetti le razze su Jericho 2 pure secondo me alcune stonano, però si tratta di scelte e gusti personali, cui è difficile inserire in un parametro di stima oggettivo, e non solo soggettivo; ma va premiato poi il complesso, e nell'assieme, pur non avendoci giocato, mi pare buono.
Forse in parte è coem dice Faber, però sono anche convinto che il panorama fantasy dopo un pò stancherà.
03/04/2008 14:43:29
03/04/2008 15:01:10
03/04/2008 18:05:15
Più che altro la tipologia di giocatore "entra, mordi e fuggi", che esordisce con frasi degne del più riprovevole casanova, l'ho riscontrato più nei giochi di ruolo con ambientazione fantasy, che in altre tipologie, e non a caso sono i più popolati.
Però non so cosa intendi tu per vuoto. Certo alcune sono desolate, ma già arrivare ad un tetto di 20 giocatori attivi è una buona soglia. Come si può organizzare un giorno alla settimana da venire a casa tua Faber per giocare di ruolo da tavolo (c'inviti?*.*), la medesima situazione si può traslarla in una situazione in cui una decina di giocatori a cui piace quel tipo di gioco e land, stabiliscono aprioisticamente che di norma ci si trova il mercoledì sera fisso, e poi se in altre ritagli si trova qualcuno si gioca. Non è poi tanto diverso, anzi per chi come me che non ha nessun vicino di casa da invitare per ruolare da tavolo è pure comodo. Poi la cosa può espandersi, è tutto di guadagnato, o restare per pochi intimi.
Mad MAx stupendo! Bisogna che me lo riguardi! *.*
03/04/2008 18:05:31 e modificato da engine il 03/04/2008 18:07:39
Mi sorprende constatare come nessuno abbia citato Fallout e seguito.
Cmq...
...niente razze stramboidi.Niente zombie,niente mutanti,niente che non sia umano.Si,sono fottutamente razzista.
Sicuramente gruppi di predoni in perfetto stile biker.Avete presente gli Orki di WH40K?
Qualcosa del genere.Assolutamente cinici e indifferenti alla morte,la propria o quella degli altri.Che s'avventano sul nemico brandendo rozze armi e sparando a piu' non posso senza nemmeno mirare,l'importante e' che le armi siano grandi e facciano tanto rumore.
Individui dai gusti semplici,insomma.Me li immagino mentre attraversano una pista nel deserto sui loro mezzi rombanti ma che sembrano appena presi da una discarica.Ah,e ovviamente devono essere ROTZI!
In ogni caso l'ambiente di gioco deve essere pericoloso.In un simile contesto di gioco cibo e acqua potrebbero avere un effettivo valore come tool.La sopravvivenza dovrebbe essere una priorita',e sicuramente la vita umana deve avere scarso valore.
I giocatori che entrano all'interno di un PbC del genere devono percepire che in quel contesto di gioco "diritti umani" e "inalienabile diritto alla vita" non hanno significato.E' facile uccidere.E' ancora piu' facile essere uccisi.E l'ambiente e' il nemico piu' grande.
Tecnologia.Sicuramente deve esserci tecnologia,ma non la raffinata e silenziosa e curvilinea tecnologia che conosciamo oggi.Deve essere lercia,spigolosa e arrugginita.Deve essere sferragliante e deve dare l'impressione di potersi rompere da un momento all'altro.Una tecnologia di fortuna,ricreata dall'ingegno dei sopravvissuti e dai rimasugli del vecchio mondo.
Magari all'interno del mondo di gioco potrebbero esserci i classici "Vault",le camere del tempo progettate per resistere alla catastrofe per preservare le conoscenze dell'umanita'.La ricerca e il rinvenimento ma soprattutto lo studio di uno di questi vault potrebbe coinvolgere molti personaggi e concedere praticamente a qualunque tipologia di personaggio d'interagire - il gunner,il tecnico o il diplomatico avrebbero gioco a piene mani.
E questo potrebbe modificare in parte l'ambiente di gioco,l'immobilismo delle ambientazioni e' una delle cose che mi ha sempre soddisfatto meno dei PbC.
Ovviamente i personaggi dovrebbero poter avere la possibilita' di costruire.Il crafting di oggetti dovrebbe essere ancora piu' importante che altrove.Vuoi l'arma cazzuta?Ok,ma al bazaar non la trovi.Devi fartela costruire...
...ma non solo.Anche oggetti di vario tipo utili cmq,come radio o mezzi di trasporto.Senza dimenticare i medici,che dovrebbero essere zeppi di lavoro e magari impegnati anche a trovare nuove cure.Magari con esperimenti un po' bizzarri.Come vedere cosa succede se in quella protesi meccanica del braccio al posto della mano ci metto un paio di tenaglie idrauliche o una motosega (si,Bruce Campbell!).
E per me i personaggi non dovrebbero partire come perfetti pezzenti.Una delle cose che mi han sempre lasciato piu' perplesso e' perche' i personaggi debbano cominciare il gioco come dei pezzenti come se fino a quel momento della loro vita non abbiano mai lavorato o avuto la possibilita' di raccattare qualche oggetto utile allo scopo.
I personaggi dovrebbero avere la possibilita' di partire con un equipaggiamento di base decente.Una arma,una radio e poco altro.Ma a sufficienza da garantirgli inizialmente la sopravvivenza se si muovono bene e soprattutto per evitare che ciondolino in giro senza una chiara idea di cosa fare cercando magari d'elemosinare dai giocatori piu' anziani un po' d'aiuto.E magari evitare che in caso succeda qualcosa debbano starsene nascosti perche' sono praticamente nudi...
...uhm.Mi sa che ho scritto troppo.>.< Beh,e' piu' o meno quello che penso io.
Ah,una cosa.
Deve esserci il THUNDERDOME.Che se non ci fosse,io un PbC del genere lo schiferei a morte.
03/04/2008 18:36:37
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