26/08/2008 12:19:44
bhe sul peso delle spade posso dire solo una cosa
spada a una mano sui 5 kg
una mano e mezza tra i 6 e 8
e la spada lunga supera anche i 10 kg
quindi non penso che sia facile muoverle come si deve usandone 2
il perchè è semplice sono abbastanza lunghe e ci vuole parechia preparazione perchè ad ogni colpo fatto o subitto ci si squilibra tantissimo
26/08/2008 13:57:35
26/08/2008 14:16:14 e modificato da jackthesmoker il 26/08/2008 14:24:27
Due daghe da meno di un chilo ciascuno secondo voi potrebbero essere maneggiabili e letali? Sempre posto che riesca ad entrare nella guardia del nemico.
Vrexas, se vuoi imparare le due mani ti consiglio di contattare i drow di Avilion, che hanno un buon modo di combattere a due lame.
26/08/2008 14:21:51
Sono domande che non possono trovare risposta così poste, in quanto dipende dalle situazioni. Se ti trovi a duellare con un cavalieri ben bardato, munito di scudo ed armato con spada ti fa secco in poche battute. Poi dipende anche dall'agilità del tuo Pg, esperienza, dal terreno, dalla situazione, etc.
Aprioristicamente non c'è una tecnica migliore di altre, ma varie combinazioni in varie situazioni. Restando comunque in termini di gioco di ruolo Pbc quello che più conta è divertirsi, lasciamo termini tecnici o poste ancestrali a coloro che si dedicano a scherma antica e medievale. Questo perché tanto il 99% dei giocatori è ignorante in materia.
26/08/2008 14:57:02
Mi trovo perfettamente in linea con gli ultimi interventi di bloke e ramsay.
Quanto alle due daghe, come già detto, la risposta è "dipende". Una daga è un'arma tipicamente altomedievale, quando la gente ancora combatteva con protezioni per lo più di cuoio, la tecnologia non permetteva armi molto grandi (visto che si sarebbero più facilmente spezzate) e lo scudo era il miglior amico del fante. La daga essendo corta ti costringe a stare a una distanza ridotta dall'avversario per poter portare i colpi, ed essendo leggera ha poco potere di impatto per spaccare le armature (ricordiamoci che le spade "da taglio" in occidente esistono dal 1500 in poi, prima le spade sono "da spacco": il filo è pressochè inesistente e servono a spaccare il bersaglio, scaricando la forza su una superficie ridotta). Ergo, per mettere in crisi un duellante con due daghe è sufficiente una spada a una mano, uno scudo e una buona armatura dotata di schinieri e cubitiere metalliche.
09/09/2008 18:47:23
Nella scherma antica occidentale il combattimento con 2 armi non viene preso in considerazione ,o perlomeno non viene codificato, prima del XVI secolo con Filippo Vadi. La combinazione è una spada da lato (spada rinascimentale piu' leggera delle sue antenate) e la daga o il pugnale. Da notare che la seconda arma , almeno da quanto illustrato dal Vadi, non viene praticamente quasi mai utilizzata a scopo offensivo. Si tratta comunque di uno stile mirato esclusivamente al duello e che non ha alcuna pretesa di essere usato sul campo di battaglia.
Nei secoli precedenti il combattimento con 2 armi non viene preso in considerazione in quanto la mano sinistra regge lo scudo o accompagna la destra per brandire un'arma piu' pesante, oppure, come nelle tecniche di spada ad una mano e mezza e spadone del XV secolo (Fiore Dei Liberi, Talhoffer, ec..), viene addirittura lasciata libera per andare in presa una volta chiusa la distanza.
10/09/2008 23:18:25
Beh, owli, il ragionamento prescinde da personaggi e ambientazioni, se non erro qui si parla di tecniche di combattimento. Che il combattimento con due lame sia tecnicamente e realisticamente inadatto contro l'arma singola nel XIII-XIV secolo è un dato di fatto (e Torpedo conferma le mie conoscenze, vedo, sui periodi). Se poi uno vuole farsi l'arma doppia perchè è innamorato della terza edizione e mezzo di P&P (Power&Player, conosciuto anche come D&D, Dungeons&Dragons) non credo ce ne possa fregare di meno, se regolamento e ambientazione del gioco in questione lo permettono.
11/09/2008 00:59:38
11/09/2008 10:30:36
Non dico che chi non fa descrizioni di simulazione di scherma sia pp, anzi, di solito accade il contrario. Io ho solo puntualizzato come il tono del topic originario trascenda da un gioco, un'ambientazione o un meccanismo e si limiti ad affrontare un concetto tecnico, pratico e fisico che è il combattimento con due armi. Cosa che mi pare venga ampiamente scartata qua, visto che la gente continua a ribadire di giochi, ambientazioni e metodi di gioco. E' chiaro che nell'astrazione del gioco di ruolo in primis e nell'eventuale concezione di un gioco di ruolo fantasy poi, tutte le situazioni possono essere più o meno liberamente stravolte o riviste sotto altre chiavi, nessuno lo mette in dubbio. Ma se a me viene chiesto un parere sul combattimento con due armi, dico che realisticamente è valido se si parla del 1600 e posteriori, mentre se siamo nel 1300 è uno stile che non paga.
11/09/2008 11:06:43
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Armi Bianche - Passando tra le diverse classi analizzeremo particolarità ed usi delle diverse armi in voga!
Masterare o Masterizzare? - L'Accademia della Crusca dice la sua e potrebbe sorprendervi! Scopriamolo assieme!
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia