Qualità discutibile, giocatori affezionati postato il 17/09/2008 16:36:19 nel forum giochi e dintorni
Da un po' mi capita di riflettere su questa cosa:
Perché la maggior parte dei player di una land, pur sapendo che quella land è di qualità scadente e ammettendolo in maniera più o meno pubblica, non riescono comunque a scollarsi da quel posto?
La prima risposta che mi è venuta in mente è che si sono affezionati al pg, all'ambiente, ai compagni di gioco.... ma basta tutto questo? Se so che la land dove gioco ha una gestione pietosa e vedo che parallelamente ci sono altre land di ambientazione più o meno simile, posso anche provare a portarmi nella nuova land pg, gruppo di gioco e quant'altro (nei limiti della decenza s'intende...).
E se non è solo questo, cos'altro è? 😵
Pagine → 1
17/09/2008 16:45:05
Di solito si tratta di un affezionarsi al pg... Portare un pg da un land a un'altra simile, comporta delle modifiche più o meno sostanziali al pg stesso... E di solito è quello che blocca.
Pensa a tutto il giocato che non puoi comunque portarti dietro, o alle piccole regolette che ti impediscono questo o quell'aspetto del pg...
17/09/2008 16:55:00
Credo che sia anche o soprattutto un affezionarsi ai compagni di gioco presenti in una land...
Cambiando purtroppo qualcuno si perde, e pur di rimanere in un certo clima si preferisce rimanere lì... Perchè poi cos'è un GDR PBC se non una chat con ambientazioni varie in cui immaginare di essere qualcun altro? Bè, ogni GDR bello o brutto che sia se ha la chat funzionante è giocabile, quindi se c'è una buona compagnia che ti fa passare dei bei momenti è difficile staccarsi completamente da un GDR... A meno che questa compagnia si sciolga...
O almeno, questa è una mia idea... Però credo sia valida ^^
17/09/2008 17:18:48 e modificato da moreau il 17/09/2008 17:21:17
17/09/2008 18:00:44
18/09/2008 08:22:08
secondo me. esistono due tipi di player, i " mordi e fuggi" che credono si tratti di un video game e quindi vanno dove sanno che, bene o male, qualcosa faranno sempre, date le dimensioni della land infatti è probabile che trovi qualcuno con cui giocare per un 'ora o anche meno, ho visto gente piantare in asso tutto dopo 5 minuti e per una mezza ora starsene pacioso in off prima di inziare a giocare....
Poi ci sono i player che invece giocano davvero, che lo prendono come un appuntamento quotidiano o quasi... loro dovrebbero esser il nocciolo duro del GDR e uno si dice, beh giocheranno con tutti.. generalmente invece se ne stanno in OFF in attesa dell'arrivo di qualcuno che conoscono e la frammentazione delle unità rende ancora più difficile trovare gente con cui giocare.
Poi c'è la via di mezzo, il palyer non sempre collegato che piano piano si costruisce il suo pg, a lui poco importa se la land è plausibile o meno, così come agli altri due in effetti.
Alla fine temo che lo scopo principale sia quello di crearsi un alias per evadere dalla realtà e va bene ovunque. Dove ci si trova in linea con le proprie predisposizioni di animo si resta.
Altrimenti non si spiegherebbe la marea di gente che sta in OFF, alla fine è solo l'appartenenza al " corpo" a farla da padrone, il gioco sembra per molti solo una scusa... :-(
18/09/2008 10:49:06
Se partiamo dal presupposto che; dopo il periodo iniziale di curiosità e valutazione della nuova land, ci si resta perché ci si trova bene, il gioco ci soddisfa etc.. (altrimenti uno se ne va dopo una settimana).
Se la decadenza avviene dopo la parte di entusiasmo, tra gli altri motivi addotti, c'è anche quello della speranza che si possa risolvere il/i problema/i e che tutto ritorni ad essere un divertimento.
In molti casi ci si è anche dedicato tempo ed energie per far funzionare un progetto e vederlo morire non fa piacere.
18/09/2008 12:39:04
C'è da aggiungere anche una cosa, che sebbene nessuno ha segnalato, esiste eccome: il giocatore che rimane nella land in decadenza non è un osservatore inerziale. In quanto "dentro" all'ambiente, è uno di quelli che con opere o omissioni ha comunque contribuito allo scivolamento della land (badate, non è necessariamente una colpa, uno può anche non poterci fare niente, ma comunque sei dentro) e questo essere "dentro" gli crea un punto di vista falsato, che spesso gli fa perdere di vista l'effettivo calo qualitativo della land, o glielo fa sottodimensionare.
Per il resto, è valida la questione dell'affezionamento, ma è indubbiamente valido anche il punto di vista masochistico di Fab :P
18/09/2008 14:57:16
Ma all'ora fai parte della gestione e la tua presenza è dovuta all'incarico che rivesti.
Però hai parfettamente ragione. Quello che indichi è un altro motivo.
Sono concorde anche sul fatto che quasi tutti i gestori, giocatori etc, molto spesso, non sono obbiettivi nel valutare il vero stato di salute del loro gioco preferito.
18/09/2008 18:42:07
Il fenomeno di cui parli nel thread è molto diffuso e posso risponderti per esperienza personale e per testimonianze che mi sono pervenute.
Io sono del parere che il primo gdr che un giocatore prova, rimarrà sempre il migliore. Per esempio io sono un "anni 80" ed ai miei tempi v'era il sega Master System, una console oramai obsoleda. Ebbene, io pur sapendo che vi sono altre e nuove console molto più potenti, non disdegno dal farmi una bella partitella ai vecchi giochi, per me bellissimi anche se molto superati tecnologicamente.
Tornando al caso specifico dei gdr, distinguiamo 2 elementi:
- gioco tecnicamente arretrato
- gestione scadende (a livello di amministratori)
Nel primo caso, secondo me, vale l'esempio da me riportato all'inizio del topic; discorso diverso nel secondo caso...dove credo che spesso possa dipendere dal fatto che un giocatore s'accorge in ritardo della gestione scadente (spesso è quando aumentano gli impegni off-game che si viene a conoscenza di cose che non piacciono, a differenza del neofita "ignorante" che si diverte solo a ruolare) però oramai ha già donato tanto tempo ed energia al gdr, che vuole far di tutto pur di recuperare e di cambiare le cose come vorrebbe. Altra ipotesi è quella del semplice "affetto" al gioco, cosa già parlata...o meglio delle amicizie create all'interno.
E' tutto ;)
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Secondo turno della side quest
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di do the evolution
Storie di Agarthi: La Corte d'Ossidiana — Schiera
Ex Gratia GDR: Nuove location di gioco nello Xanadu
La Tana del Ladro: TdL Stories - ⚡ Boati a Xantharl ⚡
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
nww ha aperto un annuncio di ricerca: New Wizarding World ricerca Giocatore
Lineage II: Promozione "E' tempo di craftare!"
Sea of Conquest: Codice gratuito per Festa del papà!
exfainte ha aperto un annuncio di ricerca: Sylmaera GDR ricerca Programmatore
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dalemyr: Distribuzione a sorpresa
Ex Gratia GDR: Quest | Il magazzino della PEH!
Legacy of Magic: La nuova regina del Brehorn
Storie di Agarthi: Custodi della Sacra Fiamma — Schiera
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
RAID Shadow Legends - Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat