Gdr ben fatto! postato il 11/10/2008 08:28:44 nel forum giochi online
Allora, innanzitutto spero che qualcuno di voi conosca World Of Darkness, Mage, Vampire e Werewolf, visto che questo thread è incentrato su questi gdr.
Non capendo niente di programmazione (per questo mi affido a voi) mi interesserebbe sapere quanto sarebbe complicato trasformare questi gdr cartacei in gdr online.
Un lavoro fatto con i fiocchi intendo, magari con le schede dei più fatte in modo verosimile a quelle originali.
Non sono interessato a crearne uno ma volevo solo sapere, secondo voi, quanto poteva essere difficile creare un gdr di questo calibro!
Grazie dell'attenzione
Pagine → 1 2
11/10/2008 09:00:49
Sinceramente non conosco le ambientazioni in questione, ma posso dirti quanto tempo ci vuole mediamente a fare una land: se usi un open source tipo gdrcd et simila, in una settimana (giusto il tempo di cambiare la grafica ecc.) teoricamente puoi avere una land funzionante, ma obsoleta, non personalizzata e prossima alla chiusura. Se invece vuoi orientarti su un lavoro di qualità e magari vuoi fare un progetto ben fatto, magari scrivendo il codice e dunque senza usare un open source (ma per far questo naturalmente ti occorre un programmatore, o devi essere tu in grado di farlo) i tempi si allungano tantissimo, si parla di mesi e mesi. Tra l'altro un'aspetto che molti sottovalutano sono l'ambientazione e il regolamento, i quali devono essere estremamente precisi e non buttati lì. Ecco, se io dovessi fare una land, tra il cercare staff fidato per le cose che non so fare io (ad esempio in grafica so fare pochino), stendere bene progetto, ambientazione e storia, programmare tutto, partire col beta test (consiglio di farlo senza aprire al grande pubblico: mai "pubblicare" un lavoro incompleto), aggiustare ciò che non funziona ecc........ penso che mi prenderei un bell'annetto. Poi ovviamente dipende quanto uno ci lavora sul proprio progetto e quanto esso è complesso: una land puoi fabbricartela in tre mesi come in tre anni.
11/10/2008 09:58:13
Mettere assieme tutte le ambientaziono del WoD non è una bella idea. Verrebbe fuori una land che ha tutto fuorchè del Mondo di Tenebra, somiglierebbe più a qualcosa che ricorda il fantasy noir vista l'accozzaglia di razze diverse e l'ovvio fatto che nessuno o quasi sceglierebbe il personaggio umano. Lo stesso WoD non è progettato per un crossover di simili dimensioni. Secondo me meglio concentrarsi su una di queste e farla bene. Vampiri è pieno e alcune sono molto ben fatte riguardo l'aderenza a scheda e regolamento, Wraith ce ne era una che poi ha purtroppo chiuso per motivi misteriosi. Mage sarebbe interessante davvero da giocare su un PbC.
11/10/2008 10:42:53
Presumo che tu intenda realizzare anche il sistema di gioco cartaceo della WW, con le varie abilita', discipline, caratteristiche ecc, e magari un lancio di dado un po piu' specifico che, tipo, quando usi la tale disciplina tira in automatico il giusto numero di dadi e ti dice il numero di successi.
Beh, programmativamente parlando, non ci vuol nulla. Semmai il problema e' un'altro: Ai giocatori online non piacciono le abilita' e i lanci di dado, perche' altrimenti rischiano di fallire le azioni o di prenderle da uno che gioca da meno tempo :)
Quindi una land su MdT fatta bene avrebbe un utenza bassissima tendente a 0
11/10/2008 11:23:32
11/10/2008 13:08:17
Altra piccola postilla XD
Nei giochi della WW i Player sono tutti super potenti che si picchiano con altri super potenti (se sono fortunati) o picchiano persone non super potenti ma armate un minimo. La questione? Non puoi fare una land online di tutti super protagonisti. Basta immaginarti un impero fatto di tutti esaltati XD
11/10/2008 13:49:38
11/10/2008 15:31:01
A DnD, appena fatta la scheda, ti potrebbe uccidere anche un conigliolo giulivo, non sei certo particolarmente potente :D
Comunque per giocare "in massa" a WW basta fare come al live di vampiri:
Entri in un pub, vai davanti a uno e gli fai "Sono l'Arconte Venerato Preponderante Anziano Aggiunto Giovanni Per Due Con Prefisso A Destra" e l'altro ti risponde "Sono Il Capocongrega Sommomediano Antitribue Capitolare Bruja Platinato". Poi vi guardate in cagnescoalcuni istanti, tirate fuori a sorpresa le schede, esaminate con squardo clinico la scheda dell'altro, fate due match a morra cinese e poi andate a casa riflettendo fieramente sull'alto livello di gioco del live di vampiri.
11/10/2008 15:39:02
11/10/2008 15:42:01 e modificato da slytherinbeauty il 11/10/2008 15:44:28
...Premetto che seguo il forum da parecchio tempo, anche se non ho mai scritto prima, e che gioco a Vampire ed agli altri giochi della WW da circa sette anni, e che ho provato Vampire in tutte le salse: Da tavolo cartaceo, live, online...tutto, e ...credo di poter dire qualcosina a riguardo in questo Thread.
Allora...personalmente, come già detto da altri, suggerirei di NON usareo l'ambientazione Vampire per un'altro GDR, perchè ce ne sono già, anche concepiti con le regole da cartaceo puro (anche se mancano di programmazione ad hoc, di quella suggerita da Faber, per intenderci, con calcolo automatico dei dadi e via discorrendo) e due di queste, presenti nella lista a sinistra, sono decisamente OTTIME. (non faccio nomi, ma so che sapete a quali mi riferisco).
Consiglio invece Werewolf, che non mi pare sia stato trattato sinora, come land a se stante, ed anche Mage. Sconsiglio brutalmente invece Changeling e Wraith, che secondo me sono ancora troppo -di nicchia- e per nulla attirerebbero qualcuno, se non gli appassionatissimi del WOD.
*-* Personalmente poi sbaverei davvero per una land Werewolf, e mi ci fionderei a razzo, anche se significherebbe dover togliere dalla formalina i miei manuali atrofizzati.
Dissento invece brutalmente da quanto detto da Faber circa i Live di Vampire: Non sono cosi.
Certo, cosi è come può apparire a chi osserva dall'esterno, ma...da giocatrice e da ex master di un live, vi giuro che no, non è cosi, e che il gioco politico dietro ad un live è -enorme- e che gli intrighi sono davvero pesanti, se il live è gestito bene. E, peraltro, piu il live è gestito bene, meno scontri ci sono, perchè semplicemente non sempre ce n'è bisogno, se non durante sessioni di puro combattimento.
Credo che ridurre un live di vampiri a quello che ha scritto lui, possa funzionare per un live scalcagnato, dove nè master ne player hanno bene idea di che cosa fare.
Spero che sia solamente...sarcasmo ed ironia, che stanno sempre bene, ma...volevo solo far presente che no, un live di vampiri non è cosi, e che interpretare, recitando, il proprio personaggio, per me non ha prezzo. Meglio di tutte le land e di tutte le serate da tavolo, e che consiglio a chiunque si sia appassionato a Vampire di provarlo, almeno una volta, anche solo per passare un sabato sera diverso dagli altri.
Bacissimi.
Lix.
PS Editato per gli -orrori- di battitura
12/10/2008 01:05:25
Per implementare il sistema di gioco della WW black ?_? dove l'operazione piu' difficile che compi e' fare una somma di tre addendi? Secondo me in un paio di mesi avendo del tempo libero te la cavi.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Titan Revenge: Aggiornamento Dragonslayer