14/10/2008 14:44:38 e modificato da danielford il 14/10/2008 14:46:22
Premetto che mi dispiace ogni volta che chiude un gdr perchè ci sono persone che hanno dedicato tempo e fatica gratis (anche perchè mi ero iscritto da poco).
Detto questo vorrei fare una considerazione che vale per tutti gli amministratori e i gestori, è ingiusto dare sempre la colpa all'utenza quando si chiude un gdr, una volta un politico in TV disse che quando uno non viene eletto non è mai colpa di chi non lo vota, e credo che lo stesso discorso valga per i gdr, se l'utenza non c'è non puo' essere colpa della stessa utenza ma piu' verosimilmente il prodotto offerto non soddisfa, inoltre non mi piace il tono di Laura, permettimi questa critica, dalle sue parole sembra che i player trek siano un manipolo di ignoranti trek attratti solo dalle land che promettono un futuro da guerrafondai.
Non è così, non siamo come dici tu sui generis, siamo fan trek non ipocriti, accettiamo tutto quello che il mondo trek ci ha propinato senza selezionare cio' che è giusto e cio' che è sbagliato secondo il nostro giudizio, quindi se è vero che il ventiquattresimo secolo immaginato nel mondo Trek debba essere migliore, piu' pacifico e tutto quello che vuoi è altresì vero che esistono anche le guerre, le cose brutte le cattiverie e le contraddizioni che sono intrinseche dell'animo umano, cancellare una parte a favore di un'altra è ingiusto.
14/10/2008 21:50:55 e modificato da laura-admin il 15/10/2008 11:11:09
14/10/2008 22:34:59 e modificato da starfleetheadquarters il 14/10/2008 22:38:22
Ho letto un po tutti gli interventi postati. Mi dispiace per i ragazzi di Tyco in quanto avevano creato certamente un progetto originale e competitivo. Non sono daccordo con coloro che millantano una certa incompetenza o conoscenza di StarTrek. Ho conosciuto Laura via gdr se non ricordo male e ne sa davvero molto... confido che lo stesso valga per il suo compagno di viaggio.
Evidenzio quanto detto da qualcuno (che non quoto perchè non ve ne è bisogno) circa la provenienza di molti player da altre land blasonate che poi sono 2.... questi ultimi molto spesso scontenti in generale dei vari gdr trek... e gli stessi sono a volte veramente giocatori perdi tempo...
Sono altresì daccordo quando si parla di scelta di master errata in quanto non presenti. Non è facile selezionare e quando lo si fa se dopo un po ci si accorge che di fronte non vi è la persona sperata... beh possiamo prendercela solo con noi stessi (noi admin intendo). Troppo spesso mi chiedo dove ho sbagliato... troppo spesso mi chiedo se sono stato imparziale fino in fondo. Non è così facile. Non lo è affatto. Siamo umani del resto non robot. Tuttavia vorrei anche spezzare una lancia in favore dei gestori / admin di tutte le land (il discorso potrebbe estendersi oltre quelle trek). Quante volte alzano la mano dei giocatori chiedendo la possibilità di fare il master "giurando" che si dedicheranno al progetto e poi invece scompaiono nel nulla??? E' capitato solo a me? Non penso... ^^
In tutto questo c'è da aggiungere anche il fattore "disponibilità di tempo" a volte davvero tiranno...
...ma certo sentire sistematiche scuse dei player "è iniziata la scuola... mi
si è rotto il pc... ho un virus" ^^ ... beh scusate ragazzi ma alla fine ti si sciolgono davvero quelle che noi uomini abbiama la sotto.
Ai ragazzi di Tyco il mio in bocca al lupo ovunque decidano di andare...
Alessandro
16/10/2008 15:40:17
Anche io non condivido totalmente la motivazione che la chiusura di un GDR sia da tributare (almeno per il 50%) ai players.
Un GDR, come un romanzo, come un film come una serie, si sviluppa per capitoli. Capitoli che, come il caso dei GDR a tema Trek, si fondano su capitoli già scritti.
Ovvero sostanzialmente le serie ed i film.
Anzi, quasi esclusivamente. Io stesso, che pure mi ritengo un appassionato del genere, non ho mai letto romanzi trek, e mi sono solo limitato a leggere qualche guida ufficiale presa in biblioteca.
I capitoli di un GDR, dunque, sono generati da qualcosa di già esistente, che tutti bene o male conoscono, e se non lo conoscono, come nel caso dei (pochi) che si avvicinano ai GDR trek senza conoscere Star Trek, si informano nei giorni immediatamente successivi per capire cosa è un vulcaniano o cosa è un nucleo di curvatura, o cosa è la Flotta Stellare.
Ognuno di noi può infine scegliere se i capitoli tramite i quali si è sviluppato un GDR, faccio l'esempio Genesis, visto che io gioco lì, gli piacciono oppure no.
Quello che posso dire, è che come tutte le storie, anche quelle che si creano in un GDR possono essere opinabili, ma non per questo devono essere bollate come "fuori ambientazione", o assurde, o prive di senso.
Se nel mio GDR Picard è presidente della federazione, non lo è diventato perché una mattina il gestore è impazzito e ha deciso così. Lo è diventato perché negli ultimi due anni la trama si è sviluppata in un certo modo.
L'utente lo sa, lo legge, decide, sceglie. A chi non piace l'idea di avere Picard come presidente, nessuno impedisce di andare a giocare altrove :-).
Penso che ognuno dei GDR Trek in circolazione abbiano dei punti di forza e dei punti di debolezza, e immagino che lo scopo dei vari gestori non sia quello di farsi la gara a vicenda per vedere quanti giocatori riesco a vedere loggati io, e quanti riesci tu...
Questa cosa non ha senso...
Le differenze stanno proprio nello sviluppo delle storie da cui partono i vari GDR.
Genesis è un gdr strutturato per unità, ognuna delle quali, nell'ambito della stessa ambientazione, svolge le sue missioni.
LCARS si svolge essenzialmente su DS9, cercando di interpretare coerentemente (poi ognuno decide se più o meno coerentemente) le vicende successive alla serie, in quel preciso luogo.
Project Galaxy sta cercando di darsi un'ambientazione, anche in questo caso cercando di interpretare le vicende successive agli eventi degli ultimi film e serie.
Tyco invece era un GDR particolare. Come è stato detto da qualcuno, mirava a costruire una nicchia di giocatori appassionati di TNG.
Quello che forse molti players si sono chiesti, è in che relazione si sarebbe posto questo GDR con la sua ambientazione rispetto ad eventi non narrati da TNG ma che sono immediatamente successivi. Cosa sarebbe successo tra "due anni", (dico per dire, può non essere un riferimento temporale azzeccato), quando -per canon- scoppia la crisi nel settore bajoriano? O tra 4, quando la crisi degenera in guerra?
Queste sono domande a cui un player non può rispondere, ma che bene o male cozzano con la visione Trek, che è quella dettata dalla linea temporale che parte da ENT e arriva a Nemesis.
Piccolo PS
La Flotta stellare non è la marina militare del XXIV secolo. OK
Kirk dice: Siamo esploratori, non militari. OK
Ma forse nella storia di Star Trek Kirk è il capitano che ha premuto più volte il grilletto... Da che lo ricordo io, ogni volta che incontrava qualcosa che non conosceva, prima la palpeggiava e poi le sparava contro :-D
Insomma... in sostanza quando un prodotto non piace, nonostante tutto l'impegno profuso, che non deve essere non apprezzato, forse è perché magari non convince l' "etichetta", che è quella cosa che ti inquadra immediatamente il prodotto per quello che è, ed in questo caso, forse, l'ambientazione.
17/10/2008 15:05:02
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