13/10/2008 14:24:33
La parte bella della presenza come gestore in una comunità virtuale è nell'opportunità di immaginare un mondo e in quella di vederlo vivificato dal gioco degli altri, la parte brutta nel fatto che ogni tanto ci si sente sfruttati e nel fatto che spesso ai capircci dei giocatori come player si aggiungono i capricci dei giocatori come persone.
Comunque, quando passa la fase "la mia comunità ha abbastanza player per sopravvivere?" inizia quella più difficile, nel corso della quale devi farti un sedere grosso così per evitare che l'ambiente si infetti di master sleali/incompetenti e di giocatori rosiconi/complottisti. Questo perchè il gioco in astratto è bellissimo, ma l'ambiente in generale è abbastanza brutto.
Il giocatore medio si aspetta sempre il massimo, spesso si dimentica di ringraziare, ogni tanto recrimina come se ti avesse pagato l'ira di Dio per perdere tempo dietro ai suoi capricci.
Il giocatore non medio però - che esiste, è vivo e lotta con noi :P - opera sulle cose che hai immaginato, le trasforma in qualcosa di familiare (l'hai inventato tu) e insieme misterioso (non sai cosa stanno per fare), quindi in qualcosa di immensamente più vivace e creativo di come sarebbe rimasto all'interno della tua immaginazione. Migliora le tue idee.
Bisogna registrare onestamente il rapporto tra i piaceri e le frustrazioni dell'essere un gestore, rinnovando spesso il bilancio e scegliendo di fare altro senza rimpianti se continua per troppo tempo a pendere verso il lato oscuro. Questo avete fatto voi, decidendo - forse a ragione - che non ne vale la pena.
Però permettetemi un'osservazione: due mesi non è abbastanza per decretare fallito un prodotto esigente.
Mi spiego: se pretendi di avere utenti che leggano molte cose, che giochino in un modo abbastanza preciso (secondo un tono e uno stile verso cui la gestione li indirizza) e che si impegnino, non puoi pretendere pure di trovarne tanti, tantopiù agli inizi, tanto più se ti muovi in un ambiente già saturo di prodotti sotto molti punti di vista più che buoni e che promuovono una cultura di gioco relativamente uniforme (mi baso qui su quello che dici tu stessa, perchè non ho - nè avrò mai finchè non ce ne sarà uno con i turni :P - esperienza alcuna nel gioco trek).
La maggior parte degli utenti di questo tipo di giochi cerca - nel pieno esercizio di un suo preciso diritto e non necessariamente con torto se è vero che dei gusti non si discute - qualcosa di molto poco impegnativo e di "familiare". Se il tuo gioco richiede impegno e domanda la ristrutturazione delle modalità di gioco a cui il tuo target s'è abituato mi sembra che dovresti concedergli un rodaggio più lungo di 60 giorni per decidere se ha o non ha un futuro.
Poi ripeto, non è che una volta trovata l'utenza gestire diventi facile. Restano sempre e comunque degli elementi molto demotivanti legati alle pretese dei giocatori da affrontare. Però, al momento, la mia impressione (necessariamente superficiale) è che potreste aver chiuso con troppa fretta. :)
13/10/2008 14:26:01 e modificato da jnash il 13/10/2008 14:27:59
Il problema dell'andare nelle altre land è che prima di aprirne una nostra abbiamo giocato a tutte le altre... e se ne abbiamo aperta una direi che le nostre conclusioni si dichiarano da sole XD
13/10/2008 15:10:19
Ma nu y_y
peccato, a me non sembrava affatto un progetto da chiudere, anzi.
13/10/2008 15:22:43
@Rosanera: Le novità che abbiamo cercato di apportare sono descritte nel post di apertura di questo 3d... per la mia esperienza nei gdr trek (e li ho provati davvero tutti per periodi più o meno lunghi) cercare di mettere i pg ad un pari livello a dispetto delle differenze fra i player, il cercare di far vivere il 24° secolo e non un 21° secolo tecnologizzato sono notevoli novità, ma a quanto pare sono novità non gradite dal panorama dei player trek italiani.
@la kaiah: se avevi un pg su Tyco, credo di aver capito chi sei (complice il bradipo in firma XD) e in tal caso ti ringrazio per la stima e il 'supporto morale' che ci hai dato anche in land ;)
13/10/2008 16:29:03
Tutti i GDR Trek, fino a DSF, rispettavano i turni.... ora solo in rari casi...
Non so che dirti... non capisco proprio quando tiri in ballo tutti i giocatori Trek del panorama italiano... Se è vero (cosa che non credo) vorrebbe dire che non esistono trekker italiani???
Diciamo che, in due mesi, non siete riusciti a raccogliere abbastanza utenza da poter iniziare a camminare... ma da quì a continuare a dire che è colpa dei Trekker italiani ce ne corre :-P (:-P il progetto è buono, ma va seguito più di un neonato... 25 ore al giorno per 8 giorni alla settimana)
13/10/2008 17:21:36
Era prevedibile che questo progetto sarebbe fallito. in pochi anni ho visto fallire qualcosa come 10 land trek.
I trekkiani italiani, appassionati di gdr, e a loro volta appossionati di pbc sono pochi. Ultimamente sono in crollo verticale. In tv non si vede.
Il film in uscita potrebbe sancire la morte definitiva o la resurrezione del genere. E' un prequel con personaggi conosciuti superficialmente dal pubblico attuale, e propendo per la prima ipotesi. I fan veri non gradiranno per niente o lo considereranno blasfemo, e dubito che attiri nuova linfa, visti i risultati deludenti di ENT, che era stato creato a questo scopo con le stesse premesse del film.
Nel panorama del pbc resistono, vivacchiando, solo Lcars e Genesis. HQ poteva essere una vera alternativa di livello, se non fosse stato per le continue diatribe a cui sono seguite le chiusure e i cambi di metodo e di ambientazione. Lcars mi sembra un ottimo ambiente, rilassato e libero, ma è troppo di nicchia. Genesis è calato parecchio, si continua a puntare troppo su una accademia lunga, che è causa di innumerevoli abbandoni.
Tyco era molto di nicchia, un esperimento fatto su una minoranza dei trekkiani, ovvero i fedelissimi ai valori di TNG. Una serie che ha 20 anni non piu in onda da 10, e la cui filosofia è stata aggiornata in DS9 e VOY e altresì da films come Nemesis, riportandola su un binario più "kirkiano".
Pensare di creare uno zoccolo duro di utenza su una minoranza - Star trek- di una minoranza -appassionati di TNG- di una minoranza -Ruolisti- di una minoranza - di pbc- credo sia non ipotizzabile. A questo va aggiunta la non compatibilità con IE, ennessima minoranza.
Fossi in voi non recriminerei molto su delle colpe vostre, ma sull'eccessiva ambiziosità del progetto. E allo stesso modo non darei colpa nemmeno alla staticità dell'utenza, frutto del comportamento di altre land a tema.
Ha ragione chi dice che sono rimasti solo i Bimbi____ a giocare. Ma è una platea che si scoccia facilmente, perchè cerca una interattività che il GDR pbc non gli può dare. Prima il gdr era anche un luogo di incontro, adesso di luoghi di incontro ce ne sono di migliori, vedi Facebook o Myspace.
Una nota a margine: l'open source del GDR-cd ha rovinato le ambientazioni "minori". Un genere minoritario come Star trek vede 4 gdr attivi, e altri 10 chiusi in 2 anni. Tutto questo con una utenza generale di qualche centinaio al massimo di persone.
13/10/2008 18:17:55
13/10/2008 18:30:41
13/10/2008 22:15:17
Secondo me state facendo due errori di fondo e una considerazione invece buona.
La considerazione buona è che se non avete il tempo materiale di seguire il vostro progetto, è assurdo portarlo avanti: in mano ad altri, soprattutto visti i "paletti di ambientazione" che avete posto, sarebbe uno snaturare il gdr.
I due errori sono semplicemente:
1) Non si può dare la colpa all'utenza che "non riesce a giocare in questo modo": compito dello staff e della documentazione è proprio quello di chiarire quale sia lo "standard" che ci si attende dai player e portare i player a tale livello per gradi, secondo la loro "capacità adattativa".
2) Troppo poco tempo... Vi siete dati un tempo troppo breve, sicuramente insufficiente per formare dei player al gioco (eh, oh, mica nascono imparati :P). Se avete intenzione di fare un gdr, vi serve più staff (da quello che avete scritto ne avete poco) e formarvi una base di player che insegnino agli altri. Per questo ci vuole tempo.
Alla via così, in ogni caso
13/10/2008 22:18:59
Mi dispiace, aggiungere altro è futile.
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nick nightingale ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?