Gestori e Utenti: precisazioni (imho) utili postato il 08/02/2009 13:22:29 nel forum leggi e legalità
Leggo frequentemente di scontri tra utenza e gestioni, ma ritengo siano in fondo cosa normale, almeno quanto le recriminazioni arbitrali.
Ciò che però sto notando ultimamente è l'assunzione, da parte di alcuni gestori, di toni ambigui quali "in fondo utenti e gestori sono entrambi giocatori" o "non c'è differenza tra gestore e giocatore, se non che il primo gestisce il gioco e, se gli fanno girare le scatole, spegne tutto".
Questo atteggiamento alla "volemose bene", pur simpatico e magari encomiabile in certi casi, non può e non deve esimere i gestori dai propri obblighi.
Faccio un semplice esempio: lo scorso anno, un iscritto al mio sito, interessatosi del progetto legalità su gdr-online mi chiese via MSN perchè mi accanissi tanto su questo discorso dei dati sensibili, dato che lui per primo la mail l'aveva registrata sotto false generalità (a sua detta come tutti). Con un po' di fortuna e senza far nulla di illegale, quello stesso giorno gli ho inviato sulla mail di registrazione una foto satellitare ingrandita di casa sua, chiedendogli se l'unica auto bianca che si vedeva sul vialetto fosse sua. Mi rispose che era di suo padre e mi ha poi rotto le scatole per una settimana per sapere come avevo fatto (cosa che ovviamente non gli ho detto, ma che qualsiasi gestore un po' smanettone non avrà difficoltà a capire).
Immaginatevi cosa può fare un gestore che utilizzi tali dati per fini illeciti.
Chiudo col succo del discorso: gli utenti vanno informati, non rabboniti.
Pagine → 1
08/02/2009 13:44:05 e modificato da ebernitz il 08/02/2009 14:04:23
Credo che ci sia una fortissima differenza tra il comportamento che tiene il Gestore verso i propri utenti e la responsabilità di quest'ultimo verso gli stessi e la sua serietà.
Ogni forma di comportamento è collegato principalmente alla personalità del singolo. Io solitamente non amo pormi in uno stato di superiorità verso l'utenza seppure sia Gestore (non amministratore legalmente responsabile), seppure, per chiara responsabilità del ruolo conferitomi debba comunque procedere, al caso, a far valere il regolamento del sito e la sua conformità alla legislazione nazionale (che sia di comportamento o di altro tipo) anche con forza imponendoli con gli strumenti possibili per la moderazione di un sito internet (quindi non al di là di quanto possibile per un non pubblico ufficiale).
Credo si debba più che altro puntare alla responsabilizzazione di chi è proprietario (o membro dello staff dello stesso) del sito per una maggiore serietà verso l'utenza, ribadendo ancora una volta, per me la cosa va al di la del comportamento tenuto (seppure credo che l'educazione sia d'obbligo) del singolo.
08/02/2009 16:43:47
Concordo pienamente.
08/02/2009 17:43:39
08/02/2009 18:56:59
Ma alla fine il gestore gioca anche,quindi si può definire un normale giocatore solo che con più poteri.
08/02/2009 19:01:41
Credo che ciò che volevo dire sia stato equivocato.
Sono il primo a sostenere che il gestore deve divertirsi giocando anche lui, per mantenere solido e sereno il clima del gioco.
Puntavo il dito su coloro che "tranquillizzano" i loro utenti dicendo che la tutela della privacy è ridicola sul semplice indirizzo di posta elettronica, perchè non è possibile utilizzarlo per risalire all'utente o peggio per violarne la riservatezza.
08/02/2009 19:47:50
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!